Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line


venerdì 25 giugno 2010
    
volo beccacciaContinua il monitoraggio satellitare della beccaccia Karelia, che dopo un viaggio di oltre 6 mila km (dalla spagna alla Siberia), si è ora stabilita nel luogo scelto per passare l'estate. Il Prof. Enrico Cavina, che gestisce il sito La beccaccia scientifica, informa che sul sito spagnolo “La Becada Digital” ideato e gestito da Juan Jose Fuente Diaz,  è possibile osservare passo passo tutto il percorso della migrazione di Karelia grazie alle  molte immagini sui vari stop - over della beccaccia in migrazione sino ai movimenti di collocazione definitiva tra maggio e giugno.
 
Cavina ringrazia i ricercatori baschi del Club della Beccaccia spagnolo per aver aperto la strada ad un nuovo metodo di monitoraggio satellitare. "Solo concentrando tutti i mezzi di ricerca in tal senso - scrive il ricercatore italiano - potremmo meglio definire e interpretare i misteri della migrazione delle beccacce".  E’ sin troppo evidente, secondo Cavina, "che la metodologia di ricerca “satellitare” offrir�spunti di miglioramento di studio con le dovute correlazioni meteo-climatiche ed ambientali : tutto ciò anche al fine di meglio indirizzare gli interventi ambientali utili a risolvere le problematiche di sopravvivenza e di prelievo sostenibile delle beccacce" .
 

Per visionare il sito clicca qui

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

X Diego. E' chiaro, ognuno ha le proprie convinzioni. Non è che si vuole lasciar stare all'ISPRA...l'hanno imposta con nomine ad arte.Come possiamo noi confutare i loro dati e fargli cambiare orientamento? Lo sò che altrove cacciano fino a quando gli pare ma siamo in Italia amico mio e mentre per tutte le altre cose bisogna allinearsi all?Europa, vedi pensioni ecc. per la caccia il discorso non vale.

da Carlo 28/06/2010 15.02

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Carlo non sono d'accordo e mi spiace. Molti dei dati che arrivano dalle Ue sono di studi di cacciatori. E secondo loro la beccaccia da anni è stabile. Noi Italiani preferiamo lasciar fare i conti all'ispra...allora arrendiamoci alle loro conclusioni ma io non ci stò di certo a farmi cacciare 1/2 giornata 1 beccaccia quando in europa cacciano fino a febbraio minimo e senza numeri giornalieri..

da Diego 27/06/2010 22.03

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

X Diego e Luigi. Ascoltate, ho letto i vs post ma non riesco a vederla così positivo come fate voi. Ho visto il sito spagnolo, lo studio che stanno conducendo e devo dire che è molto interessante, straordinario direi perché immaginavo che una beccaccia non potesse coprire tutta quella distanza. Girando per l’Europa ne ho trovate, in estate, molto ma molto più vicino. Tuttavia è mia ferma convinzione che tutto ciò a noi cacciatori non porterà giovamento perché è più facile attribuire le condizioni disastrose a noi più che allo sfacelo ambientale cui ci stiamo avviando. Non si possono colpire certi interessi, è più a buon mercato impallinare il cacciatore. D’altronde già il parere dell’ISPRA è chiaro , la beccaccia è animale a rischio e scoprire magari che la popolazione di questo volatile è più numerosa di quello che si pensa difficilmente farà cambiare idea a qualcuno. L’ambiente… non possiamo pensare di preparare i siti di svernamento aumentando il numero delle vacche….ma che proposte sono…dai. Questi ci studiano sopra i volatili non per restituirli alla caccia ma per sottrarli, l’ottica è quella e noi come possiamo pensare alle vacche? Ve lo dico io come andrà a finire. Fra qualche calendario vedremo scritto che la beccaccia la si potrà cacciare solo la domenica e non più di un capo a testa dalle 08.00 alle 12.00….scommettiamo?

da Carlo 27/06/2010 15.59

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Tutelare la beccaccia è considerarla come sempre è stato nel corso della storia: tutelare significa per es. rispettare la sua casa e il suo habitat, tutelare significare cacciarla come si è sempre fatto cioè con i cani e nel suo habitat ( quindi il bosco ovvero le nostre amate montagne che ci hanno tolto con i Parchi ): se ciò non è più possibile e quindi per es. si ammazza alla posta o non si può più accederre ai luoghi dove vive ciò significa allontanarsi da quei criteri che hanno permesso per tanti anni la sua conservazione. Non dobbiamo dimostrare il suo stato di conservazione ma dobbiamo garantirle l'habitat e prelievo sostenibile, quindi rispettare la natura e rispettare la beccaccia cioè non ucciderla alla posta, ma cacciarla nel suo habitat naturale dove per incarnierarne una ti fa il mazzo tanto. Dimostrare il numero delle beccacce viventi non sarà certamente un motivo per far ricredere gli avversari della caccia.

da luigi 27/06/2010 15.22

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Fermiamoci un attimo... l'obbiettivo di moniotrare via satellite i migratori offre un importante servizio ai cacciatori e chi difendono i calendari venatori attuali. Sapere che esistono beccaccie al di la degli urali servirebbe a dimostrare che la popolazione di beccacce stimata in 15 milioni in europa è più ampia se si verificasse che esiste una popolazione mai presa in considerazione più in la dei confini fin ora presi in considerazione. Per carlo..i miglioramenti ambientali che citano non so a cosa si riferiscono... io ho un mio progetto nella mia provincia ma è fatto di Vacche - Vacche e taglio del bosco...questo è l'unico miglioramento ambientale possibile e serve a tutti i selvatici non solo alla beccaccia perche alla fine tutti gli animali mangiano dove trovano da mangiare e meglio se al pulito...non serve molto...bisogna cambiare il modo di spendere i nostri soldi e convertirli da pronta caccia a ambiente e in lanci fatti di selvaggina costosa ma produttiva... il problema è che oggi a molti cacciatori per troppo poca voglia di fare va benissimo cacciare in una riserva (atc) 100 € l'anno dove gli mollano 4 polli

da Diego 27/06/2010 13.35

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Conosciamo in modo empirico già tanto delle sue abitudini. Figuriamoci un pò se ci attacchiamo il satellite appresso: perderà la sua privacy!!! Oltre che per le intercettazioni degli umani si dovrà legiferare per la privacy delle beccacce!!!

da luigi 27/06/2010 11.30

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Faccio un seguito. Riporto integralmente l’ultima parte del commento di apertura “"che la metodologia di ricerca “satellitare” offrirà spunti di miglioramento di studio con le dovute correlazioni meteo-climatiche ed ambientali : tutto ciò anche al fine di meglio indirizzare gli interventi ambientali utili a risolvere le problematiche di sopravvivenza e di prelievo sostenibile delle beccacce" . Ma de cavolate se ne devono proprio sentì tante. Che vuol dire “….interventi ambientali utili a risolvere le problematiche….”, ma che se so messi in testa di modificare l’ambiente in favore della salvaguardia della beccaccia? Ma se ci stiamo ammazzando da soli e non siamo capaci neanche per la sopravvivenza del genere umano..ma che state a dìre? L’uniche modifiche che faranno, ve lo dico io, interverranno su noi cacciatori…punto e basta! A quello servirà lo studio!!!

da Carlo 26/06/2010 22.21

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Karelia abla espagnol e un po’ di russo da noi non ci passa. Mi accontento delle sorelle. Per il resto sono sulla linea di Luigi c’è il rischio di venire a sapere troppo delle sue abitudini con il rischio di poterla meglio insidiare…un po’ di mistero non guasta!

da Carlo 26/06/2010 21.55

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Che belle parole, avete fatto commuovere le beccaccie di tutta europa, anche quelle che senza patemi d'animo prenderete a fucilate quest'autunno

da Fabio 26/06/2010 19.47

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

sono con voi spero di non incontrarla xche come faccio a capire che e lei

da ugo prudente 26/06/2010 13.23

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

LA MORTE PIU' NOBILE PER LA BECCACCIA? SOLO LA CACCIA, CHI LA ABBATTERA' SICURAMENTE DOVRA' SUDARE LE SETTE CAMICIE, NON VOGLIO PENSARE CHE MORIRA' AVVELENATA...MAI!!!

da PAOLO T FANO PU 26/06/2010 10.42

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

ciao fromboliere e da un pò di tempo che non ci sentiamo ti voglio dire che karelia non dovrebbe rifugiarsi in un parco è il luogo meno sicuro

da emiddio 26/06/2010 8.17

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Buon viaggio Karelia con tutto il rispetto e la stima che meriti, e a non incontrarci mai!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di roma 25/06/2010 21.13

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Karelia stai attenta alla brambilla con la cosa che sei famosa e' capace di venderti imbalsamata sai dove c'e da guadagnare lei e' ognipresente!!!!!

da enrico livorno 25/06/2010 17.08

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Il fascino del mistero, anche questo è la beccaccia, come tutti gli uccelli migratori d'altronde, che avvolgeva questo selvatico e per il quale questo tipo di selvatico faceva sognare,se ne sta andando a carte quarantotto. Tra poco ci diranno: la fase dell'accoppiamento, la nascita dei pulcini,l'andamento della nidiata etc. etc. e questo in nome di cosa? in nome della conoscenza scientifica!? Mah! se è questa la scienza io vorrei restare sempre all'oscuro, ma continuare a vivere questo selvatico ancora in quell'alone di mistero che da sempre lo caratterizza ( caratterizzava )!!!

da luigi 25/06/2010 16.48

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Karelia attenta a non fermarti in qualche ecoparco dove l'inquinamento ed il nucleare di distruggono

da Pier76 25/06/2010 16.02

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Se ti fermano i miei cani....non farti fermare dal mio fucile...Noi cacciatori abbiamo un animo troppo nobile.

da Giovanni crotone 25/06/2010 15.42

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Certo Fromboliere.....Spero di nn incotrarla mai con i miei cani,mi sentirei male al solo pensiero di poterla abbatterla.....Voglio credere che possa volare in eterno.....Vai Karelia facci sognare......

da ANTONIO 25/06/2010 13.48

Re:L'incredibile viaggio della beccaccia Karelia ora on line

Karelia, a furia di sentir parlar di te, comincio ad umanizzarti e a tifarti: guardati la coda e non fare sciocchezze. Ritirati in qualche parco!

da Fromboliere 25/06/2010 13.37