Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Piemonte: novità per i risarcimenti agli allevatori


venerdì 25 giugno 2010
    
La giunta regionale del Piemonte, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Claudio Sacchetto, ha predisposto un incremento del 15% in caso di un secondo attacco del lupo (e altri predatori) agli animali da allevamento. La tabella prevede per il primo attacco dell'anno risarcimenti che vanno da 75 a 360 euro a seconda che il gregge sia composto da almeno 20 fino ad oltre 1.000 capi.
 
L'eventuale indennizzo aggiuntivo viene suddiviso tra i diversi proprietari del gregge in maniera proporzionale agli animali posseduti da ciascuno. Sono previsti, infine, indennizzi anche per gli allevatori i cui capi hanno riportato ferite in seguito ad un attacco da parte del lupo; in questo caso gli importi variano da 30 a 100 euro a seconda della tipologia dell'animale colpito.
 
''Questa variazione - spiega Sacchetto - si e' resa necessaria per consentire una corretta applicazione del tariffario previsto, anche in relazione alla destinazione produttiva degli animali. In particolare, si e' cercato di garantire in questo modo una maggior tutela per gli ovini e i caprini, che sempre piu' frequentemente vengono aggrediti dai lupi sulle nostre montagne''.
 
Nel nuovo schema approvato sono contenuti con precisione gli importi dovuti per ciascun capo morto, sia esso ovino, caprino, bovino o equino, con un'indennita' aggiuntiva che tiene conto dei danni indiretti e non determinabili come la ricerca di animali dispersi, lo smaltimento delle carcasse, gli aborti conseguenti all'attacco e il calo di produzione.
 
''Stiamo inoltre studiando azioni di medio-lungo periodo per tutelare il lavoro dei pastori con strumenti attivi, che permettano una corretta gestione dei pascoli e che siano allo stesso tempo strumentali all'ambiente ed ai pastori''.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Piemonte: novità per i risarcimenti agli allevatori

Solo noi possiamo aiutare noi. E' lo slogan giustissimo di Caccia Ambiente Hanno TUTTI una paura pazzesca degli ANIMALISTI, Lega Nord compresa e comunque la Martini è un autorevole esponente ANIMALISTA, con tutto ciò che ne consegue, proprio di quel partito che si vuole presentare come pragmatico e legato al territorio. Poi mi risulta che in Piemonte anche con l'avvento della nuova giunta leghista non è cambiato proprio nulla, a partire dal calendario venatorio, che viene sempre ed ancora STRAVOLTO dallo strapotere degli atc. Ovviamente in danno dei cacciatori, o meglio in danno soprattutto di quei quattro poveri pirla di migratoristi. Solo noi possiamo aiutare noi! Caccia Ambiente o null'altro. E lo dice "uno" che sono almeno 10 anni che attendeva l'avvento della Lega. Che delusione signori miei. Sia a livello centrale, sia a livello locale.

da Stop alla solita politica! 27/06/2010 23.40

Re:Piemonte: novità per i risarcimenti agli allevatori

Solo Caccia Ambiente o niente, dovremmo fare come i francesi.........

da gladiatore 27/06/2010 17.39

Re:Piemonte: novità per i risarcimenti agli allevatori

Stronzate solo stronzate le regioni reclamano soldi e poi.........non hanno i soldi per curare le persone pensate che possano aumentare gli euro x i rimborsi provocati dalla fauna?

da gladiatore 27/06/2010 17.38