Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio


giovedì 24 giugno 2010
    
nucleare prestigiacomoIl nucleare è un tema chiave per lo sviluppo del nostro paese. Lo ha detto il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo alla stampa riferendo di aver chiesto al presidente Berlusconi di accellerare le pratiche per l'avvio dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. “Ora bisogna andare avanti senza indugio – ha detto la Prestigiacomo - per definire le scelte concrete da adottare, i costi e i benefici per i territori e per il paese".
 
"Credo sia oggi ancora più valida – ha chiarito il Ministro - la proposta di un tavolo di confronto concreto de-ideologizzato che consenta di affrontare uno snodo dello sviluppo del paese come quello del ritorno al nucleare non cercando impossibili unanimità ma la piena consapevolezza di tutti in materia di sicurezza, ambiente, costi, bilancio energetico. Sgombrando il campo sia da allarmismi ingiustificati che da facili entusiasmi. Incontrerò oggi il prof. Veronesi e sono pronta ad incontrare Emma Bonino e quanti si sono dichiarati disponibili ad un confronto franco su questa sfida".
 
(Apcom)
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Insieme all'attacco al nucleare, diamo anche altre soluzioni a come produrre energia, il Petrolio è nella sua fase calante, sta finendo, è solo questione di tempo. Come produrre elettricità? sotto a chi da proposte scientifiche concrete, oltre a eolico e solare che richiedono spazi enormi per produrre il necessario, e che quindi da soli non bastano.

da Massimo 21/07/2010 12.26

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

STRANO MA MI RICORDO CHE UN REFERENDUM BOCCIò QUESTO TEMA E VISTO LA SOVRANITà DEL POPOLO LA PRESTIGIACOMO SE HA QUESTA INTENZIONE SE LO FACCIA IMPIANTARE VICINO CASA SUA ...UNA RACCOMANDAZIONE NON SCHERZATE TROPPO CON LA PAZIENZA DEL POPOLO ITALIANO...INIZIA A STANCARSI DI QUESTE PERSONE POCO MA POCO COMPETENTI...CHE VADANO VIA ....

da GERMANO REALE 27/06/2010 19.09

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

E Stefania? Quali responsabilità ha? In qualità di socio di maggioranza relativa della holding di famiglia (21,5 per cento) è il principale beneficiario della bancarotta ipotizzata dai magistrati, ma non è perseguibile perché non ha incarichi esecutivi. Quanto alle condizioni sanitarie, anche qui non esiste una sua responsabilità diretta. prima di lasciare l'azienda era un dirigente senza rappresentanza: "Mi occupavo delle forniture, dalla carta igienica alle gru", ha raccontato al Sole 24 Ore. (L'Espresso, 25 ottobre 2001) E ORA VUOLE IL NUCLEARE..............

da SPRINGER TOSCANO 25/06/2010 9.19

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Il suo caso non è isolato. Tre anni dopo, un collega di Guzzardi, Giovanni De Cillis si ritrova nella stessa situazione: suo figlio nasce con una malformazione dell'uretere. Anche lui ha la febbre e il reflusso urinario. Anche lui è operato a Vicenza. Il tarlo che ronza nella testa dei due papà diviene un rombo un anno dopo. Nello stesso reparto della fabbrica, un caposquadra li chiama in disparte e confida: "mio figlio ha il reflusso dell'uretere". Un incubo, un serial killer senza volto. Non passa un anno e un altro operaio ha una bambina che gli nasce con la febbre e problemi alle vie urinarie. A questo punto Sebastiano Guzzardi pensa che la misura sia colma. Cerca una risposta ai suoi dubbi dal padrone, Giuseppe Prestigiacomo, e dalla Asl, ma niente. Solo la Cgil lo aiuta e lo fa eleggere rappresentante sindacale in azienda. Sempre la Cgil avvia una campagna per migliorare le condizioni di lavoro in fabbrica, ma la famiglia Prestigiacomo non apprezza. Il 14 maggio la Ved spedisce a Sebastiano Guzzardi una lettera minacciosa: "Poiché ravvisiamo in tali gratuite e infondate osservazioni un chiaro proposito diffamatorio, stiamo valutando l'ipotesi di una denunzia penale a suo carico". Eppure la richiesta di comprare gli aspiratori per tutelare i polmoni dei dipendenti non era campata in aria. Dopo le indagini della procura, pochi giorni fa, gli aspiratori sono stati installati. Eppure le sostanze usate per produrre la vetroresina potrebbero avere un legame con le malattie. Alcuni operai ricordano per esempio che in fabbrica in passato si usava una sostanza chimica denominata dimetil anilina. La faccenda è delicata, e per capirlo basta sentire una delle massime esperte del settore, la dottoressa Fiorella Belpoggi, ricercatrice della Fondazione Ramazzini di Bologna: "Questo tipo di sostanze può causare tumori delle vie urinarie. Quanto alle malformazioni della prole, la scienza non ha ancora detto una parola definitiva. Sono in corso degli

da SPRINGER TOSCANO 25/06/2010 9.15

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Dopo la bancarotta fraudolenta spuntano strani disturbi La fabbrica delle malattie Combatterò le ineguaglianze sociali, i problemi dei più deboli, degli invalidi... Il ministro delle Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo, ha le idee molto chiare. Per realizzarle non deve andare lontano. Sarebbe sufficiente che poggiasse lo sguardo sui casi umani della sua azienda, la Ved di Siracusa. Per esempio sui tre operai che hanno avuto figli con malformazioni congenite. O su quelli che non hanno mai fumato una sigaretta e che dopo dieci anni anni di stabilimento si ritrovano la polvere nei polmoni. Coicidenze. E' la risposta che gli operai si sono sentiti opporre dal padre del ministro, Giuseppe Prestigiacomo, fondatore e amministratore dell'impero della vetroresina. Ma a volte le coincidenze sono sospette. Nella fabbrica della famiglia Prestigiacomo si lavora in condizioni di sicurezza che sono oggetto di un'inchiesta della Procura di Siracusa. Il sostituto Maurizio Musco procede per lesioni contro papà Prestigiacomo e altri dirigenti. Due dipendenti hanno denunciato la società dopo aver fatto delle analisi ai polmoni. Tre mesi fa la Polizia è entrata in ditta riscontrando una serie di violazioni. Gli operai si feriscono gravemente e muoiono con frequenza inquietante. La settimana scorsa è morto un dipendente di una delle aziende del gruppo, la Coemi,cadendo da un traliccio mentre lavorava. Pochi mesi prima un altro era rimasto gravemente ferito alla Ved. Ma la vicenda più inquietante, finora passata sotto silenzio, è quella delle malattie congenite dei bambini. Tutto comincia nel 1993, quando Sebastiano Guzzardi, un operaio di 36 anni, scopre che suo figlio ha una malformazione congenita dell'uretere che fa tornare i veleni del suo corpo al rene, danneggiandolo. Dopo due operazioni è tornato alla normalità. Ora ha sette anni e conduce una vita serena, anche se il rene è danneggiato e deve essere soggetto a controlli frequenti.

da springer toscano 25/06/2010 9.12

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

E' chiaro che ha ragione Tiziano 57. Alzano il polverone sulla caccia, ma a loro interessano i reattori nucleari. E' lì che gireranno i soldi grossi per le ditte che entreranno nella assurda corsa tardiva al nucleare. E' lì che ci sono gli interessi e si faranno i ca@@i loro, alla faccia di chi ha bocciato il nucleare al referendum. Mi raccomando: ridategli il voto.

da lucas 25/06/2010 8.43

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Purtroppo devo dire che Tiziano 57 ha ragione. I conti tornano.

da Nuvole nere all'orizzonte 24/06/2010 21.27

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Ve la dò io la risposta. La caccia diventerà merce di scambio con i verdi per il nucleare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Facile no?

da Tiziano 57 24/06/2010 19.42

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

E adesso il WWF che farà gli toglierà la tessera di socio onorario?

da Nico 24/06/2010 19.14

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

A questa qui non piacciono i risultati dei referendum: uno spirito democratico

da Fromboliere 24/06/2010 15.29

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

PRIMA DI VOTARE BISOGNA PENSARE........

da max1964 24/06/2010 15.15

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

LA CACCIA CHE HA VINTO UNA TRENTINA DI REFERENDUM QUELLA LA VORREBBE CHIUSA DOMANI!!! IL NUCLEARE CHE HA PERSO IL REFERENDUM QUELLO VA BENONE!!!!!! REPUBBLICA DELLE BANANE !!!!!!!!

da Ugo 75 24/06/2010 14.54

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Premessa:io ero talmente sfiduciato nei riguardi della politica,che non partecipavo più alle elezioni,per le ultime politiche ho votato per la destra,perche nel loro programma,si parlava di riformare la legge 157/92.Oggi mi accorgo di aver sbagliato,visto gli attacchi alla caccia da vari ministri alla caccia,e se per la signora Prestigiacomo,il Nucleare,risulta più sicuro per l'ambiente,e la caccia è l'unica minaccia,penso proprio di aver sbagliato persone.Ci rendiamo conto che ci fanno rimpiangere il "caro "pecoraro Scanio?Meditate.

da Luigi Hunter 24/06/2010 14.26

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

E NOI ANDREMO A VOTARE IL REFERENDUM PROPOSTO DA DI PIETRO CONTRO LA PRESTIGIACOMO E BERLUSCONI.

da CLAUDIO 24/06/2010 14.26

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Questa è la conferma che la Prestigiacomo, come la Brambilla, vengono usate per portare avanti le scelte imposte da Berlusconi. Due estremiste in materia ambientale non la possono pensare, se hanno la possibilità di pensare, in questo modo sul nucleare. Evviva l'Italia.

da BELGIO 24/06/2010 12.44

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

CCHE BELLO.... MA COME....DICONO CHE GLI ITALIANI SONO TUTTI ANIMALISTI ED AMBIENTALISTI....NEMICI DELLA CACCIA.... E DEI CACCIATORI...PERCHE' DISTRUTTORI DELLA NATURA... E POI SI VUOL PIAZZARE... IL NUCLEARE.....MA.... IL TURISTA PRESUNTO... DELLA SIG.RA BRAMBILLA... VERRA' ANCORA SAPENDO ...DEL NUCLEARE....?

da stefano l. -br.- 24/06/2010 12.38

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Incluso il loro sottobosco politico veneto che collaborerebbe ad una centrale a Porto Tolle, nel delta del Po.

da 30_06 24/06/2010 12.06

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

purtroppo ce lo siamo cercato e votato luca bg...

da carlo 24/06/2010 11.43

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

amici cacciatori apriamo gli occhi, questa sarebbe la destra amica della caccia, vogliono chiudere la caccia e aprire le centrali nucleari, vogliono abrogare l'art. 18 e far pagare le tasse solo ai lavoratori, di questo passo a caccia ci andranno solo i ricchi di destra.......... meditate gente hi

da Luca BG 24/06/2010 11.28

Re:Prestigiacomo: sul nucleare andare avanti senza indugio

Cari amici siamo al grottesco,prima la ministra oltraggia i cacciatori,perchè danneggiano l'ambiente e poi parlano dinuovo del nucleare.Si dovrebbero vergognare siete politici ambigui

da giuseppe69 24/06/2010 10.59