Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori


martedì 15 giugno 2010
    
Orsi morti in AbruzzoNei pressi del Parco Nazionale dell'Abruzzo due orsi (madre e figlia) sono morti dopo essere caduti  in una vasca per l'approvvigionamento di acque a sostegno della pastorizia ad alta quota, probabilmente attirati dalla possibilità di dissetarsi in una zona scarsa di acque. L'associazione Italiana per la Wilderness in una nota, dà la colpa all'incuria dell'uomo “quella vasca – si legge nel testo – avrebbe dovuto avere una copertura che non aveva, in una delle zone più selvagge del pre – parco, nella Serra Lunga nel marsicano, dove un tempo c’erano solo sorgenti e nevai”. Data già l’alto tasso di mortalità giovanile di questa specie, a fronte del basso indice di natalità, la notizia è di una certa gravità, soprattutto perchè i due esemplari morti erano due femmine.

Alcuni giornali, rileva l'associazione, hanno trovato il modo di colpevolizzare i cacciatori per la morte dei tanti orsi marsicani negli ultimi decenni, anche se “ben pochi degli orsi ritrovati morti possono essere addebitati all’attività venatoria, legale o illegale che sia” scrive il segretario generale Franco Zunino.

“Eppure – continua Zunino -  da tutte le autorità, dal mondo cosiddetto scientifico e dal movimento ambientalista, sempre e solo di ampliamento del Parco e di chiusura della caccia si sente parlare, come soluzioni atte a far aumentare la popolazione di questo animale, mentre servirebbe un larga ripresa delle coltivazioni nei fondovalle, un severo controllo del turismo escursionistico, una preservazione dell’habitat sempre più eroso da progetti di “consumo del territorio” (centrali eoliche e fotovoltaiche in primis), una drastica riduzione dei competitori alimentari quali sono i cinghiali (ma anche disturbatori ambientali, quale è il cervo), una incentivazione dell’allevamento ovino ed una riduzione di quello bovino ed equino estraneo all’antico mondo pastorale dell’Abruzzo (e comunque con un pronto ed equo indennizzo dei danni, che invece è tale solo sulla carta)”.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

FORTUNA CARI COLLEGHI CACCIATORI CHE LA STAGIONE VENATORIA E' CHIUSA,ALTRIMENTI CON TUTTA QUESTA GENTE INCOMPETENTE POVERI NOIIIIII!!!!!!!!!!!!! W LA CACCIA.

da legari otello 17/06/2010 15.53

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

Caro amico degli orsi, forse conosci il latino, ma per il resto non hai capito un emerito......,non sono i cacciatori a discolparsi, ma a questo ha provveduto il segretario generale, nonchè fondatore di Wilderness F.Zunino che cacciatore non è.

da Nato cacciatore 17/06/2010 12.03

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

x gimessin l'aiw da associazione di nicchia con collegamenti internazionali (25 anni fa era poco più di un sodalizio di protezionisti)da pochi anni ha deciso che anche in italia era giunto il momento di unire coloro che vogliono salvare i territori ancora integri e che vivono in maniera tradizionale i nostri amati spazi integri. molti cacciatori stanno iscrivendosi all'aiw (www.wilderness.it) e ci danno anche consigli preziosi su zone delle loro province minacciate da impianti eolici, da nuove strade in montagna ecc. la diffusione delle idee dell'aiw ed il modello di conservazione che proponiamo, aperto alla caccia, pesca e raccolta prodotti sottobosco, a breve sarà un faro per il mondo venatorio e determinante per invertire la tendenza che vuole i cacciatori come distruttori dell'ambiente.

da giancarlo d'aniello 16/06/2010 14.40

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

La colpa non è dei cacciatori, ma gli antichi dicevano che Excusatio non petita, accusatio manifesta

da Amico degli orsi 16/06/2010 14.20

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

Wilderness è tra le poche, se non l'unica, a esprimere il vero significato della parola " Natura/Ambiente", detto questo, i cacciatori e ovviamente le AA.VV. non devono fare altro che chiedere:" cosa dobbiamo fare,come possiamo collaborare"? X il sign. D'aniello, non dia peso ai pungenti sfoghi di alcuni di noi, che comunque, se pur giustificati dal clima attuale, vanno sempre manifestati nei parametri del rispetto e della buona educazione. Per tutto quanto riguarda l'argomento in discussione, posso solo manifestarle il mio consenso e augurarle buon lavoro. Cordiali saluti.

da Gimessin 16/06/2010 11.49

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

Una "larga ripresa" delle coltivazioni dei fondovalle non comporta una riduzione dell'habitat disponibile con conseguente aumento di presenza umana e relativo disturbo a cui l'orso è particolarmente sensibile ? Stessa cosa per l'allevamento ovino, significa, oltre ad aumentare la presenza umana, prendere aree boscose e trasformarle in pascoli come lo erano fino a molti decenni fà solo che gli orsi prediligono i boschi mica le praterie, per non parlare dell'impatto sulle popolazioni di lupi che si sono riprese solo dopo la scomparsa della pastorizia su vasta scala. Cinghiali, cervi e orsi hanno da sempre convissuto negli stessi ambienti, e si parla di molte decine di migliaia di anni,improvvisamente l'orso non riesce piùa sopportarne la presenza ?

da Fabio 16/06/2010 11.33

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

sig. d'aniello io sono un cacciatore e vedo in lei una persona competente e onesta lasci perdere le provocazione degli intrusi!

da marco taddelli 16/06/2010 11.30

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

L'AIW non sarà mai a favore della caccia a prescindere ma non saranno neppure contro, con l'uso del solito paraocchi ambientalista nostrano. Mi verrebbe da dire, con buon senso, collaboriamo, senza difesa dell'ambiente non esiste neppure la caccia futura.

da Silvano B. 16/06/2010 10.23

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

x lerti io non offendo nessuno e sono una persona civile. la invito a non offendere, soprattutto quando vigliaccamente lei si nasconde dietro uno pseudonimo. in merito alla domanda, ho intenzione di pubblicare su questo sito un racconto tratto da un libro di aldo leopold....... che forse potrà insegnarle qualcosa. comunque la presenza abnorme degli ungulati, non controllata dall'uomo o da altri predatori comporta problemi non solo al pnalm ma a tutte le aree dove sono stati reintrodotti.

da giancarlo d'aniello 16/06/2010 10.13

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

X LERTI, PERCHE' NON VAI NEL SITO DEL WWF E DELLA LAC A DISCUTERE VISTO CHE VIENI QUI SOLO A METTERE ZIZANIA CON I TUOI VARI NOMIGNOLI? non c'è mai fine all'ipocrisia!

da mauro 16/06/2010 9.34

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

questi della Wilderness sono gli unici che mi vien voglia di ascoltare, non fanno demagogia e quando parlano sanno ciò che dicono. In america ci sono i migliori parchi del mondo dove la natura selvaggia è ancora spettacolare, eppure i cacciatori possono ancora entrare in questi posti e collaborare con la Wilderness senza problemi.

da MATTEO CACCIATORE 16/06/2010 9.31

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

D'Aniello, ci spieghi questa ultima trovata AIW del cervo= "disturbatore ambientale". Esperti del piffero.

da Lerti 16/06/2010 9.00

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

salve, io credo che alla fin fine al di là degli sforzi fatti e dal popolo dei cacciatori e dagli ambientalisti, senza una buona politica, una politica competente, i risultati non saranno mai quelli sperati. Dalle mie parti si dice "ogni cap è nu tribunal" cioè ogni testa è un tribunale, tutti parlano parlano ma da quello che vedo io dell'ambiente se ne preoccupano davvero poche persone, e poverine non possono competere con tutti quelli che se ne fregano e magari si spacciano per ambientalisti solo per qualche voto in più. cmq w la natura, w la caccia fatta con criterio.

da Alterego86 15/06/2010 22.40

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

x lerti ti sembrerà strano ma è proprio così! da millenni la pastorizia in quelle terre di transumanza ha giocato un ruolo fondamentale per il sostentamento dei grandi predatori. prima di criticare sappi che per quanto riguarda l'orso, zunino è accreditato come uno dei massimi esperti mondiali (è inserito in una commissione dell'IUCN) se dice certe cose lo dice con cognizione di causa. e tu che idee hai in merito all'aiuto dei parchi? aumentare il flusso turistico che ha già provocato i suoi danni portando alla dispersione dei pochi esemplari d'orso sopravvissuti?

da giancarlo d'aniello 15/06/2010 20.11

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

Più pecore e meno cervi, dice Zunino ? Strano modo per aiutare parchi, orsi e natura. Ma da Zunino ormai ci si può aspettare di tutto...

da Lerti 15/06/2010 18.34

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

scusate, se mi intrometto. noi non vogliamo gestire nulla, vogliano solo salvare quanta più natura selvaggia possibile. se voi cacciatori ci darete una mano ne saremo contenti. con molti di voi abbiamo iniziato un percorso che nel medio periodo produrrà buoni risultati. vogliamo che il cacciatore si dia da fare seriamente per tutelare il territorio. ci rifacciamo all'esperienza americana ispirandoci a quel modello di conservazione (aree wilderness)che nei paesi anglosassoni permette all'uomo di "vivere" un'area protetta: chi vuole darci una mano sarà il benvenuto! avv. giancarlo d'aniello coordinatore nazionale aiw

da giancarlo d'aniello 15/06/2010 16.14

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

giusto quello che dite, ma non deve essere solo una scusa per istituire nuove aree protette, semmai far gestire alla Wilderness quelle gestite dai truffatori.

da mauro 15/06/2010 15.41

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

Almeno una persona corretta ed eloquente, che non da la colpa ai cacciatori, anzi!!.

da gelso 40 15/06/2010 15.35

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

Di più Luigi...dobbiamo diventare parte integrante della filosofia wilderness; i primi attori!

da massimo zaratin 15/06/2010 13.58

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

questi sono gli ambientalisti con cui il mondo venatorio deve collaborare!

da luigi apicella 15/06/2010 13.22

Re:Ass. Wilderness (AIW): altri orsi morti e la colpa non è dei cacciatori

finalmente un ambientalista con la testa sulle spalle e che parla con cognizione

da silvestro 15/06/2010 10.10