Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Tavolo tecnico in Veneto per l'orso Dino. Stival: garantire la sicurezza


giovedì 20 maggio 2010
    
Daniele Stival“L'orso deve essere gestito in modo tale da contenere quanto più possibile i danni che può causare al patrimonio agricolo e zootecnico ed evitare qualsiasi disagio alle popolazioni locali". Lo ha ribadito in queste ore l'assessore alla Caccia e Protezione Civile in Veneto, Daniele Stival, intervenuto sulla difficile situazione causata dall'orso Dino, che da settimane spaventa la popolazione e attacca animali domestici.
 
“L'orso bruno – ha anche specificiato Stival - è una specie autoctona e tipica dei nostri territori montani alpini, di elevato valore conservazionistico ed ecologico e pertanto particolarmente protetta dalla legislazione comunitaria e nazionale” ma così non si può andare avanti, fa capire l'assessore che parteciperà domani, 21 maggio, ad un tavolo tecnico sul problema. La riunione, convocata dalla Prefettura di Vicenza e dall'assessorato, deciderà se e quali misure gestionali intraprendere al cospetto di rappresentanti delle Province di Vicenza, Belluno e Verona, della Provincia autonoma di Trento, dell'Ispra e della Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente.

L'orso M5 (ribattezzato Dino) rimane comunque un esemplare dal comportamento anomalo. "L'esperienza dei trentini e i dati statistici – ha spiegato Stival - ci dicono che l'orso e' un animale schivo e non pericoloso nei confronti dell'uomo se non in particolari circostanze, ma sappiamo bene, e il caso di "Dino" lo dimostra, che alcuni possono prendere cattive abitudini come quella di predare insistentemente animali domestici, o di avvicinarsi a centri abitati in maniera troppo confidente”.
 
“In questi casi – ha ribadito Stival - a prescindere dal risarcimento economico del danno materiale, e' necessario mettere in campo misure gestionali affinche' le persone si sentano comunque al sicuro”. Necessaria sarà anche una buona informazione diretta soprattutto alle nuove generazioni affinchè, ha spiegato Stival, si "rifaccia conoscenza" con questa specie che appartiene alla memoria storica delle nostre genti di montagna".
 
(AGI)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Tavolo tecnico in Veneto per l'orso Dino. Stival: garantire la sicurezza

se ci scappa il morto nessuno si lamenti.......si poteva evitare............dopo sempre dopo

da roland 20/05/2010 17.57

Re:Tavolo tecnico in Veneto per l'orso Dino. Stival: garantire la sicurezza

GRANDE DINO.....E DOPO IL PASTO...DATEGLI UN GRAPPINO.....HA HA HA HA .....

da max1964 20/05/2010 16.34

Re:Tavolo tecnico in Veneto per l'orso Dino. Stival: garantire la sicurezza

Sono d'accordo che l'orso é un esemplare protetto e vive in boschi dove trova il naturale nutrimento, ma qui siamo di fronte ad una anomalia e pertanto bisogna agire di conseguenza. Avendo assaporato il sangue, l'orso non si fermerà, in caso di fame, davanti a persone che si troveranno inermi davanti a LUI. Elettrificare i recinti, come asserisce l'onorevole Galan é una otopia, in quanto tra non molto si troveranno all'alpeggio in Altopiano di Asiago, più di 9000 (novemila) capi di bestiame, ed é assurdo elettrificare tutto l'Altopiano. Pertanto, a detta dei malgari, o lo si sposta, altrove, (Il recinto apposito é a disposizione a San Romedio TN), o si farà pelliccia.

da gelso 40 20/05/2010 15.23