Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Congo. La lotta dei Pigmei per salvare le foreste


mercoledì 19 maggio 2010
    
E' nelle mani di un piccolo popolo di cacciatori e raccoglitori che vive nel mezzo della foresta equatoriale del Congo la responsabilità di tutelare la loro stessa sopravvivenza, insieme a quella dell'ambiente in cui vivono. I pigmei hanno deciso di reagire all'avanzata inarrestabile della deforestazione e degli incendi dolosi.
 
Lo fanno mappando il territorio, misurando le superfici boschive e tracciando confini. Una difficile impresa ideata da alcune organizzazioni internazionali umanitarie (Réseau ressources naturelles e Rainforest foundation), che hanno fornito loro dei dispositivi Gps per velocizzare il lavoro. Fa un certo effetto l'idea che queste persone, abituate ad una semplice vita fatta di caccia e raccolta a stretto contatto con la natura, si siano presto adattate ad una tecnologia così sofisticata. La speranza è che una volta tracciata la mappa della regione, mappati i corsi d'acqua, gli alberi monumentali, si potrà fare qualcosa per fermare l'avanzata delle motoseghe.
 
L'eccessiva antropizzazione del territorio sta causando danni irreversibili a questi straordinari ambienti dove i selvatici cominciano a scarseggiare in maniera consistente. I cacciatori di Manga, si legge su Repubblica.it, puntano il dito contro un'azienda di legname libico-congolese, la Itb, che nella regione possiede un territorio pari a circa 300.000 ettari.

Gli alberi abbattuti nascondono anche un'altra preziosa fonte di sostentamento: bruchi che si annidano sotto la corteccia e che rappresentano una delle più importanti riserve proteiche di questo popolo. "Hanno già abbattuto tutti gli alberi sui quali pullulano i bruchi", si lamenta Besoki, uno degli uomini del villaggio, che sta mappando il territorio dove i suoi avi cacciano da generazioni.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Congo. La lotta dei Pigmei per salvare le foreste

Giusto bibi concordo perfettamente con quello che dici! Non siamo poi in condizioni tanto diverse da loro: pensiamo alla cosiddetta "bonifica dei torrenti" che, oltre ad essere del tutto inutile al fine della pubblica sicurezza, è un crimine autorizzato e non denunciato dai tanti amici della natura che distrugge nicchie ecologiche importantissime e caratterizzate da alti gradi di biodiversità; oppure pensiamo alla scellerata e continua cementificazione delle nostre campagne spesso frutto di abusivismo!!

da tiburzi 19/05/2010 15.11

Re:Congo. La lotta dei Pigmei per salvare le foreste

anche noi, cacciatori webbizzati dopremo fare come loro. occuparci di ambiente, che è il nostro, quello su cui vorremmo anche in futuro andare a caccia. le beghe sul calendario le potremo risolvere solo dopo, quando ci saremo accreditati presso l'opinione pubblica. E' difficile? Non direi, se vogliamo veramente bene alla caccia, agli animali selvatici, al nostro territorio ancestrale.

da bibi 19/05/2010 11.39