Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra: 118 pesticidi nelle acque italiane


mercoledì 12 maggio 2010
    
Acque inquinateCome stanno laghi e fiumi in Italia? Secondo l'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) non troppo bene visto sono stati rilevati nelle loro acque ben 118 tipi di pesticidi.
 
Una quantità di Funghicidi, insetticidi ed erbicidi pari a 150 mila tonnellate viene comunemente utilizzata in agricoltura nel nostro paese. In tutto totale sono oltre 300 le sostanze che rischiano di riversarsi nelle acque superficiali e sotterranee, trasportate dalla pioggia. Lo riferisce l'Ispra nell'ambito del Monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque, grazie ai dati raccolti da 18 Regioni e dalle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente. Il monitoraggio non avviene in modo efficiente in ogni regione ma è sicuramente più efficace al nord, dove maggiori sono le sostanze analizzate. In totale nel 2008 sono stati campionati 3.136 punti e raccolti 9.531 campioni. Nel 47,9 per cento dei casi gli esami hanno rilevato residui di pesticidi. Nel 31,7 per cento dei casi con concentrazioni superiori ai limiti delle acque potabili.

I pesticidi, riferisce l'Ispra, sono potenzialmente pericolosi anche per l'uomo, che può venirne in contatto anche attraverso la catena alimentare. Tra le sostanze più nocive e persistenti ci sono la  Terbutilazina, utilizzata per la coltivazione del mais soprattutto in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna e il Glifosate, uno degli erbicidi più utilizzato a livello nazionale e monitorato tuttora solo in Lombardia, dove è stato trovato nel 77,1 per cento delle acque superficiali controllate. Ancora poco o nulla si sa sugli effetti di miscele tra più sostanze.
 
(Apcom)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ispra: 118 pesticidi nelle acque italiane

La notizia non ha bisogno di commenti! Il guaio è che i cd. "ambientalisti" certe cose fingono di ignorarle e continuano a dipingere i cacciatori come distruttori di tutto ciò che li circonda.

da Fiore69 19/05/2010 14.32

Re:Ispra: 118 pesticidi nelle acque italiane

allora non avete capito che sono propio i veleni la causa della mancanza di selvaggina in italia e non i cacciatori che hanno sempre contribuito soltanto al controllo delle specie giammai i cacciatori sono riusciti a distruggere una specie, abolite i veleni aumentate i controlli su di essi e vedrete

da lucio 12/05/2010 16.43

Re:Ispra: 118 pesticidi nelle acque italiane

118 pesticidi nelle acque italiane? ma allora perche' seconde certi ambientalisti da salotto il problema n. 1 dell' ambiente rimane sempre e comunque la caccia???

da fabrizio 12/05/2010 16.40

Re:Ispra: 118 pesticidi nelle acque italiane

Vietiamo anche la frutta ,la verdura, l'acqua potabile, la pesca nei laghi e in tutte le acque dolci. E NON SOLO LA CACCIA come dice la BRAMBILLA

da claudio di anzio 12/05/2010 14.50

Re:Ispra: 118 pesticidi nelle acque italiane

Allora proibire la pesca

da Fromboliere 12/05/2010 14.43