Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare


giovedì 29 aprile 2010
    
Verdi parco finalese L'eccessivo ricorso alla definizione di nuove aree protette è causa in molti territori di aspre diattribe, politiche ma anche sociali. Da una parte gli ambientalisti, che certo non disdegnano l'affiorare di nuove poltrone, fanno pressioni puntando su turismo e finanziamenti pubblici; dall'altra si rivendicano altre possibilità di tutela, più strettamente connesse alle esigenze della popolazione.
 
In Liguria per esempio i Verdi spingono per la realizzazione del Parco del Finalese e sul caso sono pronti ad affrontare le remore leghiste, che rivendicano tra le altre, anche le esigenze dei cacciatori. Quello che propongono è ora un referendum popolare, preceduto da un ampio dibattito.
 
“I Parchi Naturali diffusi in Italia e in Europa non sono carrozzoni, ma Enti che promuovono sviluppo, benessere e tutela ambientale –  affermano i Verdi -. Essi non sono creati contro i cacciatori, oggi abbondantemente strumentalizzati dalla Lega Nord, perché nei parchi vengono individuate aree ben precise destinate all’attività venatoria selettiva (cinghiali, ecc.); lo dimostra il vicino Parco del Beigua, dove si è raggiunto un accordo tra cacciatori ed Ente Parco, tanto che il Comune di Albissola, guidato dal sindaco Orsi ha chiesto di farne parte”.

“La Lega del Finalese - continuano i Verdi del Finalese- ci può spiegare  come mai in Lombardia, governata anche dalla Lega Nord, prosperano 26 parchi regionali, 22 parchi sovra-comunali e 58 riserve naturali? Questo dimostra che i parchi non sono la calamità che i vuol far credere la Lega”.
Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Marcello59, quanto sei ingenuo!! un conto è pestare i piedi e le p@@@e ai lavoratori in generale, un altro è rompersi le tazzine fra loro.

da Nato cacciatore 01/05/2010 18.44

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

visto che la prestigiacomo è con loro, proporrei ai ministri calderoli e brunetta, forse gli unici due che hanno smosso qualcosa, di fare un'indagine per capire come vengono spesi i soldi pubblici x finanziare i parchi e chi ci lavora(parola grossa)

da marcello59 01/05/2010 18.12

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

X ruffo:La penso come te, ma l'unico modo x bloccare la parcomania, è proprio il referendum dei cittadini coinvolti, atrimenti il parco viene calato dall'alto e nessuno può obbiettare. (fosse x me li abolirei tutti).Saluti.

da Giovanni59 30/04/2010 13.47

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

cari verdastri sono sicuro che dovremmo fare un referendum popolare per tutti i parchi in Italia!!Non solo per il nascente(spero mai)parco a finale ligure,sarebbe ora che ve ne andate un po'a lavorare e guadagnarvi lo stipendio onestamente e non scroccare soldi dalle tasse degli italiani!!!

da vincenzo 30/04/2010 12.01

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

nato cacciatore ti ringrazio per la risposta ogni reigone ha le sue peculiarità venatorie,la campania mi sembra non sia attratta ai piccoli passeriformi quindi non garantisce le deroghe per queste specie. un saluto ps..viva la,lega

da nappa 30/04/2010 11.54

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Piccola precisazione; con questo non voglio dire che se fosse consentita la caccia a fringuelli e peppole nessuno penserebbe a far carniere, anzi! ci sono certe mattinate che a veder passare i friguelli ti viene mal di testa.

da Nato cacciatore 30/04/2010 11.26

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Buongiorno nappa, per tutte le regioni, non ti posso rispondere, per quanto riguarda la mia, la Campania, e il sud un pò in generale, ti posso dire che la non caccia a fringuelli e peppole non è molto sentita, però faccio una piccola premessa, potrei sbagliarmi visto che la caccia che faccio prevalentemente è a quaglie e beccacce, quindi non ho il polso esatto di della situazione, ma stando a quel che vedo in modo particolare, dalle noste parti in generale al sud esclusi i beccacciai e gli appassionati degli acquatici i restanti cacciatori sono più attratti dai turditi e dalle allodole, fermo restando che anche i primi dedicano qualche uscita ai tordi e allodole, e che per nostra fortuna al sud si verificano dei buoni passi, quindi da parte dei cacciatori c'è meno pressione per questi picccoli passeriformi, e quindi ci sono meno richieste di deroghe in tal senso. Ciao

da Nato cacciatore 30/04/2010 11.18

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

nato cacciatore buongiorno vorrei una risposta più chiara come mai le latre regioni non hanno applicato le deroghe come lombardia e veneto.

da nappa 30/04/2010 7.57

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

domani primo maggio festa dei lavoratori:verdi abbiate il pudore di non festeggiare.

da marcello59 30/04/2010 7.55

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

parassiti,ipocriti,andate a lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!verdi che nn siete altri......

da vasco 30/04/2010 7.36

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Caro giovanni 59 vorrei promuovere un referendum per poter venire a casa tua a mangiare e bere e riposare....se ti informi vedrai che nella corea del nord c'e' pieno di alberghi di lusso confortevoli e a prezzo popolare....per te e i verdastri il biglietto di sola andata lo paga il comitato anti parco....padroni a casa nostra!!!!!!!!!!!!

da ruffo 30/04/2010 7.36

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

s,r

da f 30/04/2010 2.44

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

sd

da f 30/04/2010 1.14

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Se i verdi di Finale dovessero fare una cena di partito basterebbe una cabina da spiaggia e hanno ancora il coraggio di parlare di ambiente e di parchi! ci spiace deludervi cari signori ma noi non abbiamo mai preteso di comandare in casa degli altri, voi fate altrettanto!!!

da Gabriele finale ligure 29/04/2010 22.19

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

i verdi nel finalese sono riusciti a racimolare una decina di persone quando il dottor ZUNINO ha organizzato il dibattito a favore del parco del finalese...i proprietari dei fondi su cui il parco del finalese dovrebbe sorgere,sono riusciti a mettere insieme 2oo persone contrari al parco nel giro di 3 giorni...visto che a finale e' ancora sancito il diritto alla proprieta' privata,invito i verdi a cercare asilo a cuba o magari in corea del nord e a chiedere il permesso prima di entrare in casa degli altri...la zona su cui dovrebbe sorgere il parco del finalese,e' stata preservata dai contadini e da quanti vivono sul territoirio e adesso escono personaggi che non sanno distinguere un fagiolo da una pesca ma che si ergono a paladini dell'ambiente... e poi 8000 voti in tutta la liguria sono un gran magro risultato...continuate cosi' che per noi va bene!!!!!!

da ruffo 29/04/2010 20.25

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Caro nappa, in merito alle cacce in deroga, per certi versi una risposta l'ho già data, sostenendo che in lega danno una colpo al cerchio e una alla botte. Poi per quel che riguarda arcicaccia ha dato un'occhiata sulla seconda pagina delle news caccia riguardante proprio arcischifezza, prova a leggere i miei commenti. Ciao

da Nato cacciatore 29/04/2010 20.07

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

I PROPRIETARI DICONO NO AL PARCO DEL FINALESE!!!!!!!!!!!!! (non solo i proprietari)

da Brokka 29/04/2010 19.46

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Il 26 MARZO è stato istituito il comitato anti parco del finalese Ai signori verdi brucia che i contadini e i proprietari si organizzino per difendere i propri diritti! Sulle nostre terre comandiamo noi

da Gabriele Finale Ligure 29/04/2010 19.37

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

ancora co sti parchi ma quanta gente dovete sistemà,bè d'altronde co tutti sti trombati sinistri ,in tutti i sensi,post elezioni un postarello non si nega a nessuno.... sai un domani.tanto i soldi e la terra che sono li vostri?

da marcello59 29/04/2010 19.28

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

ora in avanti i parchi si faranno nelle terre dei verdi ,perchè è troppo facile decidere in casa d'altri d'ora in poi padroni a casa nostra

da nappa 29/04/2010 19.22

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Il NOVANTA PER CENTO del territorio finalese è PROPRIETA' PRIVATA quindi il referendum si fa tra i proprietari!!! é troppo facile andare a comandare in quello degli altri!!! Noi ci mettiamo la terra e loro le scarpe per camminarci sopra??? I PROPRIETARI DICONO NO AL PARCO DEL FINALESE!!!!!!!!!!!!!

da PADRONI A CASA NOSTRA 29/04/2010 19.13

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Questa volta sto con i verdi, siano i cittadini a decidere su tutti i parchi, precedenti e futuri.

da Giovanni59 29/04/2010 19.03

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

caro fromboliere e caro nato cacciatore la mia domanda era un'altra. Come mai in veneto e lombardai hanno sparato ed in altre regioni no. poi si comincia a discutere ovvero affinchè il partito caccia ambiente non si è insediato in tutte quelle situazioni comunali provinciali regionali e nazionali non possiamo che fidarci di chi come in lombardia o in veneto ha aderito alle richieste di noi cacciatori.

da nappa 29/04/2010 18.59

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Cari amici cacciatori, non volevo ma giocoforza ci si cade sempre. C’è un problema grosso alla base di questo fraintendimento, la politica. Guardate che nel mio commento non c’è alcuna acredine, alcuna critica nel confronto di chicchessia, ancor meno una presa di posizione, forse il minimo sarcasmo che ogni volta mi suscitano le richieste che vengono da parte ‘nemica’. Il falso è l’unica cosa che avverso, ogni altra iniziativa, che sia a favore di qualsiasi e delle note forme di caccia, la condivido, da qualunque parte arrivi, né per questo devo correre ad iscrivermi ad un partito, anche se ad un partito mi sono poi iscritto: Caccia Ambiente. Penso che questa sia l’unica forma attraverso la quale sia legittimo omologarmi; detesto la politica perché con la sua imbellitudine mi ha privato del diritto di avere un ideale e forse questo spiega il sarcasmo che spesso mi sorge spontaneo. Sarcasmo che molti di voi, a parte l’amico Nato C. non riescono ad interpretare correttamente e quindi si pongono sulla difensiva. Scusatemi ma ho già rinunciato all’ideale, se dovessi rinunciare anche al sarcasmo rischierei di diventare un bombarolo e questo non sarebbe un rischio per tutti? Vi saluto

da Fromboliere 29/04/2010 18.32

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Infatti, dovremmo essere noi i nostri primi difensori e non affidarci ai politici, ormai sono anni che prendiamo scoppole da tutte le parti, il vero problema è partire dalla base, mettendo da parte le singole aspettative e lottando per un unico fine "la caccia" nel senso pieno del termine, senza inutili e distruttive divisioni di specializzazioni venatorie, è questo che ci rende e ci farà restare più vulnerabili. Poi adesso si e costituito un partito di cacciatori cosa ci costa provare? ormai al punto in cui siamo c'è poco da stare allegri.

da Nato cacciatore 29/04/2010 18.31

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

vedi Nato Cacciatore la polemica va fatta in maniera costruttiva come mai in veneto e lombardia hanno applicato le deroghe consentendo la caccia al fringuello e peppola ed in Toscana come nelle altre Regioni No. Ritengo che sicuramente per la comunitaria non è stato fatto molto ma se continuimo ad essere tutti contro tutti di risultati ne vedremo pochi. Se poi ci si mettono anche le associazioni ad essere contro gli stessi associati sai che ridere.

da nappa 29/04/2010 18.16

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Vedi nappa, la lega, partito politico, per giunta locale, persegue i suoi fini, non certo quello dei cacciatori, e per far ciò mira a crescere nei consensi, infatti a proposito della cominitaria, a loro volta hanno abbassato la testa, o per meglio dire hanno dato un colpo al cerchio e uno alla botte, non hanno scontentato gli ambientalisti facendo passare quella schifezza di art.43, e hanno dato la colpa ai loro alleati, visto che le cose sono andate in questo modo, infatti se quell'articolo li riguardava direttamente per la loro politica interna, sta sicuro che avrebbero alzato la voce e minacciato a dritta e a manca se non avessero ottenuto ciò che volevano, come daltronde fanno in questi casi, non a caso quando La Russa ha fatto quel penoso commento a proposito dell'art.43 nella trasmissione "porta a porta" Cota (leghista) si è giustificato in un modo ancor più penoso, cito testuali parole “sulla caccia noi abbiamo votato un testo che era stato condiviso all'interno della maggioranza, sono poi emerse altre sensibilità”. quelle altre "sensibilità" sono gli anticaccia, e quindi hanno alzato bandiera bianca. Ti rinnovo i miei saluti

da Nato cacciatore 29/04/2010 18.11

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

I PARCHI IN LOMBARDIA, LA MAGGIOR PARTE ERANO GIA' ISTITUITI, PRIMA DELL'AVVENTO DELLA LEGA NORD. ORA BISOGNEREBBE RIVEDERLI, ED ALCUNI ELIMINARLI, X IL TROPPO SPERPERO DI SOLDI PUBLICI, E DI UNA ASSOLUTA NEGATIVITA'. SIA FAUNISTICO CHE AMBIENTALE.

da GIAN 29/04/2010 17.41

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

gia una difesa d'ufficio non la capisco comunque io vado a caccia come te nato cacciatore e e come fromboliere. Non capisco perchè se un partito si dichiara a favore della caccia alcuni di noi sono contro, analogamente non capisco come mai se una associazione arcicaccia e sentitamente contro di noi cacciatori non lo si dice , questo non capisco, sicuramente per mia ignoranza,,,

da nappa 29/04/2010 17.40

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Caro nappa, non sono arcicaccia, ma condivido ciò che scrive Fromboliere, non ho capito perchè siete convinti che la lega sia la panacea per i cacciatori, eppure hanno abbassato la testa anche loro a proposito della comunitaria e nello specifico dell'articolo 43, voglio ricordarvi che comunque sono dei politici. Possibile mai che ancora non avete capito che l'amico Frombo non è arcicaccino? ma seppur lo fosse è perfettamente in grado di produrre pensieri e scritti senza farsi fare il lavaggio del cervello dal primo imbonitore di turno, come purtroppo capita a molti di quelli che intervengono sulle varie pagine di BigHunter. Caro Frombo so perfettamente di non aver bisogno di una difesa di ufficio e meno che mai della mia modestistissima penna, o per meglio dire tastiera, ma tenevo molto a far sapere a chi ha difficolta di comprensione, che ci sono anche alcuni che ti stimano. Comunque vi accomuno in un sincero saluto, e prego l'amico nappa di non averne a male di questo franco scambio di idee

da Nato cacciatore 29/04/2010 17.27

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

X nappa: .....sbagliato!....

da Fromboliere 29/04/2010 17.06

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

l'unica cosa da decidere con un referendum popolare,da voi pagato,sarebbe l'abrogazione dei verdi.sola disgrazia dell'umanita'.

da anima nera 29/04/2010 16.59

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

X Gimessin: Mi fa molto piacere sapere che condividi,e spesso, le mie idee, quindi mi piacerebbe parlarne, ma come contattarti? Tu, se lo vuoi, lo puoi farlo. Grazie per quanto riterrai opportuno fare. Nino

da [email protected] 29/04/2010 16.45

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

fromboliere sempre dell'arciaccia vero..eheheh

da nappa 29/04/2010 16.43

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

"come mai in Lombardia, governata anche dalla Lega Nord, prosperano 26 parchi regionali, 22 parchi sovra-comunali e 58 riserve naturali?": Che sia la legge del vincitore o chi si accontenta gode?

da Fromboliere 29/04/2010 16.29

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Ciao ninohunter,sono pienamente daccordo con te. Con l'occasione volevo dirti che ho inviato una mail al sito www.inganno ambientalista.it, riguardo alla migrazione degli uccelli legata ai mutamenti climatici. Mi hanno risposto che tra gli articoli in preparazione ce ne sarà uno su questo argomento. Comunque Caccia Ambiente dovrebbe essere una valida risposta per il rispetto dei nostri diritti e per l'ambiente. Un caloroso saluto. Ciao.

da Gimessin 29/04/2010 16.19

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

Questi anticaccia falsi, che si nascondono dietro una patacca ambientalista, finché avranno fiato, non la smetteranno di proporre parchi a tutti i livelli e chiedere quindi soldi allo Stato che li concede lautamente prelevandoli dai tanti versati da noi Cacciatori. Unica soluzione è non votare i partiti che annoverano tra le loro liste falsi animal-ambientalisti ma votare il partito dei Cacciatori, Caccia Ambiente, per rafforzarlo e scalzare definitivamente questa razza di avidi ruba soldi nullafacenti e spudoratamente falsi.

da [email protected] 29/04/2010 15.55

Re:Parco del Finalese. Verdi: si decida con un referendum popolare

La vera calamità siete proprio voi. Quando il mondo si renderà conto di quello che state combinando sarà troppo tardi.

da Gimessin 29/04/2010 13.42