Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi


giovedì 22 aprile 2010
    
Giornata mondiale della TerraOggi, 22 aprile, è la giornata mondiale della Terra. Migliaia le iniziative nei cinque continenti per celebrare la bellezza del nostro pianeta e ricordare a tutti la finitezza delle risorse naturali. La manifestazione, giunta quest'anno al suo quarantesimo anniversario, è infatti l'occasione per sollecitare i governi ad azioni concrete in fatto di cambiamenti climatici e emissioni di gas serra. 

Wwf ricorda che solo lo 0,1 per cento del budget europeo è direttamente legato alla conservazione della natura, anche se il 16,6% dei posti di lavoro dipende direttamente (2,6%) o indirettamente dai sistemi naturali (un dato che aumenta considerevolmente nei Paesi in via di sviluppo). Insomma , un'occasione per il Wwf per battere cassa e incentivare il business delle oasi e delle riserve naturali.
 
Ma la protezione ambientale deve estendersi al di là del sistema protezionistico che rischia di chiudere la natura in una bella vetrina, intoccabile e percepita come estranea dalle popolazioni locali, deve coinvolgere tutti, a partire dalla consapevolezza dei propri consumi.
 
Con semplici accorgimenti nella spesa e nel consumo degli alimenti – ricorda per esempio Coldiretti che ha per l'occasione elaborato un decalogo per i cittadini - ogni famiglia italiana può ridurre le emissioni di duemila chilogrammi di gas ad effetto serra (CO2 equivalenti) all'anno. Comprare prodotti locali e di stagione (tagliando così le emissioni per il trasporto delle merci), evitare di apparecchiare con piatti e bicchieri di plastica sono, insieme alla raccolta differenziata, alcuni dei comportamenti suggeriti dalla Coldiretti. Un chilo di arance importate dal Brasile brucia 5,5 chili di petrolio e libera 17,2 chili di anidride carbonica in piu' di quelle siciliane.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

Bene trottolino amoroso, allora se hai gli attributi, comincia dai talebani e dalle grandi potenze. Il tuo nik-name, ti impone di stare attento, i talebani ti potrebbero mettere in un harem.

da Gimessin 23/04/2010 9.39

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

io comincerei col cominciare a distruggere TUTTE le armi nel mondo. Che ne dite, vi piace la mia idea?

da trottolino amoroso 22/04/2010 19.51

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

X Max, pienamente d'accordo!Ciao.

da Gimessin 22/04/2010 18.40

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

X GIMESSIN....NON SOLO FRUTTA MA PER RIMANERE NEL NOSTRO CAMPO,TUTTE QUELLE LEPRACCE,CINGHIALI,FAGIANI,CHE VENGONO DA CHISSA DOVE E HANNO IMBASTARDITO LE NOSTRE RAZZE,INVECE DI INCENTIVARE ALLEVAMENTI ITALIANI.....E POI VENGONO A PARLARE A NOI DI ECOSOSTENIBILITA E BIODIVERSITA......

da max1964 22/04/2010 18.35

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

Bravo Max, e devi aggiungere che per accordi comunitari, dobbiamo importare frutta e tanto altro ancora, e i nostri prodotti li dobbiamo distruggere. Questi sono i veri problemi, queste sono le cause per le quali i giovani non danno più continuità all'agricoltura. Questi ti vengono a dire che le scorregge emettono gas, magari domani ci impongono anche le mutande catalitiche. Ma che stronzate sono queste. Occorrerebbe semmai, incentivare gli agricoltori, gli allevatori, e tutte le categorie che subiscono le restrizioni dovute alla concorrenza. Ma come lo vogliono salvare il mondo? Basta dare un bel pò di soldi a queste assoc. ambientaliste che, fingendo di fare e dire si riempiono solo le tasche. Vergogna!!

da Gimessin 22/04/2010 17.28

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

sapete perche le arance le importate dal brasile ,perche nel nostro sud dove ci sono delle meravigliose piantagioni di agrumi,a quei disgraziati conviene piu lasciarle marcire che raccoglierle,probabilmente,perche ci quadagnate di piu.....BUFFONI.....

da max1964 22/04/2010 15.41

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

è inutile fare dell'ironia spicciola Marco. Facendo finta di non vedere i veri problemi del pianeta, da cacciatori non facciamo un buon servizio per prima cosa alla caccia. Anche se lo dicono gli ambientalisti, il fatto che l'allevamento bovino sia la prima causa di gas nocivi all'ambiente, è un dato di fatto. Che faccia ridere oppure no è così. E alla caccia farebbe pure bene accorgersene e rivendicare una gestione dell'ambiente diversa, fatta di ruralità e non di allevamenti intensivi.

da Lorenzo B. 22/04/2010 15.33

Re:Giornata della Terra. L'imperativo è ridurre gli sprechi

Ma no rompete le balle con st'anidride carbonica,come fa Coldiretti(che peraltro stimo)ad andare dietro alle manifestazioni del WWF,dopo la loro campagna contro l'innalzamento della temperatura della terra a causa delle SCOREGGIE delle mucche ,ma va...

da Marco 22/04/2010 12.59