Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura


lunedì 19 aprile 2010
    
Secondo il rapporto annuale dell'Ispra le specie a rischio aumentano con l'avanzare dell'urbanizzazione del nostro territorio. Lo ribadisce Coldiretti che pone l'accento sulla grande quantità di terreno sottratto all'agricoltura negli ultimi 40 anni in Italia: ben 12,7 milioni di ettari (quanto due volte l'estensione della regione Lombardia).

Il problema, come rilevato dall'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, coinvolge diverse specie di uccelli e mette a grave rischio una specie in particolare: la rondine. Si stima - secondo la Coldiretti- che siano meno di un milione oggi le coppie di rondini che arrivano in Italia in primavera per nidificare e ripartire entro l'inizio dell'autunno".
 
L'erosione di terre fertili che mette a rischio la biodiversità è imputabile - denuncia la Coldiretti - alla sottrazione per usi industriali, residenziali, civili ed infrastrutturali, oltre che all'abbandono delle zone marginali. Un processo che mette a rischio la sicurezza del territorio in Italia dove - sottolinea la Coldiretti - ci sono 5.581 comuni, il 70 per cento del totale, a rischio idrogeologico dei quali 1.700 sono a rischio frana e 1.285 a rischio di alluvione, mentre 2.596 sono a rischio per entrambe le calamità, secondo Legambiente e Protezione Civile.
 
Secondo l'associazione agricola il progressivo abbandono del territorio e il rapido processo di urbanizzazione spesso incontrollata non e' stato accompagnato da un adeguamento della rete di scolo delle acque ed è necessario intervenire per invertire una tendenza che - sottolinea la Coldiretti - mette a rischio la sicurezza idrogeologica del Paese. Una situazione aggravata dai cambiamenti climatici in atto che - precisa la Coldiretti - si manifestano con una maggiore frequenza con cui si verificano eventi estremi, sfasamenti stagionali, maggior numero di giorni consecutivi con temperature estive elevate, aumento delle temperature estive e una modificazione della distribuzione delle piogge.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

La Coldiretti perchè non fa un resoconto degli animali superprotetti tipo rondini,verzellini, api,ecc. , che ogni anno i contadini distruggono con i cosiddetti fitofarmaci?

da Franco 87.30.221.132 22/04/2010 12.35

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

da quando il terreno è passato dalle mani dei coloni a quelle dei latifondieri tutto è cambiato quest'ultimi pensano solo ad un maggiore introito e non alle incursioni dei cacciatori per incarnirare una lepre,se pensate che nel mio veneto hanno estirpato ettari di bosco e chiusi fossi di scolo delle acque piovane per piantare viti perchè il prossecco è un vino che da guadagno come pensate che sarà la caccia fra qualche anno?

da il lupo 19/04/2010 21.22

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

X Marco, comunque dobbiamo escogitare anche noi qualcosa che possa documentare gli scempi che si compiono in natura con il benestare degli ambientalisti. Con l'occasione, se vi collegate al sito CacciaAmbiente, facendo scorrere gli articoli, ce ne sono due sulla Prestigiacomo che vi danno l'esatto quadro della situazione e in più c'è una denuncia alla Lipu. Poi mi fate sapere. Ciao!

da Gimessin 19/04/2010 16.52

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

CaRO Gimessin, purtroppo hai ragione. E' molto più facile criminalizzare i seguaci di Diana che andare a contestare ciò che fanno imprenditori e palazzinari vari, che costruiscono ed inquinano senza farsi srupoli.

da Fiore69 19/04/2010 15.47

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

noi è una vita che lo diciamo......ma cosa volete siamo cacciatori,a noi l'ambiente non piace....e secondo voi brutti pezzi di m...a dove andiamo a caccia se distruggete tutto,in piazza san marco.....

da max1964 19/04/2010 15.46

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

per Tordo toscano e Gimessin... ma su via ragazzi,un conto mettervi a combattere contro le lobby dei Costruttori,Industriali,grandi imprese per i lavori pubblici,ecc...un conto sparare a zero su quattro poveri cacciatori;se alla fine combattere i primi o i secondi da lo stesso risultato,ovvero posti in politica e in associzazioni ONLUS,lautamente pagati,non credete che sia meglio combattere contro i secondi!!! Secondo voi perchè gli ambientalisti combattono così tanto per non far riconoscere la figura del cacciatore come sentinella del territorio e come perte integrante del mondo rurale...ma perchè gli verebbe a mancare il loro "facile" nemico ovvero i "terribili distrttori dellla natura" ,che tanti quattrini gli porta a casa..!!

da Marco 19/04/2010 15.43

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

Se l'ISPRA emette simili dati, con quale criterio poi condannerebbe l'attività venatoria se, da come dicono, non ci resta terreno manco per le scampagnate. Se non c'è più abitat, come fanno a dire che gli uccelli sono a rischio estinzione? Cosa c'entrano le rondini? Queste cose, dovrebbero riferirle ai verdastri, Lipu, e altri e dovrebbero anche dirgli che se hanno le p@@@e, devono combattere chi sottrae il verde e non rompere i c@@@@@ni a noi cacciatori. Ma questa rimane pura utopia, perchè si sa bene che i primi ad essere corrotti sono proprio gli animalambientalisti.

da Gimessin 19/04/2010 12.24

Re:Coldiretti: troppo terreno sottratto all'agricoltura

Scrivetelo alla Lav, lac, Oipa, lipu ...ecc

da Tordo toscano 19/04/2010 12.09