Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lambro: emergenza finita ma sul posto operano in sinergia cacciatori e ambientalisti


martedì 16 marzo 2010
    
Mentre la politica ha già chiuso il fascicolo “emergenza Lambro” e a quanto pare le attenzioni mediatiche – già di per sé limitate - si sono ormai spente sul vergognoso sversamento di idrocarburi che hanno poi riguardato anche il Po e il Mar Adriatico, chi è materialmente impegnato sul posto per monitorare la situazione di salute della fauna selvatica? I cattivi dell'ambiente, i cacciatori, proprio gli stessi che vengono accusati di sparare contro qualsiasi cosa si muova.
 
Una trentina di volontari di Libera Caccia, Federcaccia, Italcaccia e Enalcaccia collaboreranno con i volontari della Lipu e dell'Ekoclub, dando l'esempio una volta buona di come si può operare in armonia su interessi comuni.

"In questi momenti non esiste contrapposizione tra cacciatori e ambientalisti – dichiara l’assessore provinciale alla Pesca Andrea Monti – è necessario poter contare su un efficiente gioco di squadra per coordinare al meglio gli interventi di tutela per gli animali. Questa collaborazione ha un alto valore simbolico che va oltre la contingenza del disastro ambientale".

Secondo l'assessore all'ambiente di Monza Frabrizio Sala "Questo è il momento più opportuno per pensare a una pulizia e a una riqualificazione generale del Lambro e delle sue sponde". Sala ricorda che gli interventi effettuati negli ultimi anni dalla sorgente al depuratore di San Rocco hanno dato buoni risultati: "In alcuni punti si riesce a vedere il fondo – aggiunge – stavamo per avviare altri progetti tramite il contratto di fiume. Ora sarà difficile fare altri passi avanti anche perché il Lambro attraversa una zona densamente popolata, ma vale la pena spendersi. Oltretutto abbiamo avuto anche la fortuna che gli idrocarburi sono rimasti al centro del corso e non hanno intaccato le rive".
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lambro: emergenza finita ma sul posto operano in sinergia cacciatori e ambientalisti

Queste cose per favore ditele alla ministra Prestigiacomo e al mondo ambientalista,che si sappiano in giro chi sono i cacciatori e quello che fanno!!!

da ANTONIO 16/03/2010 17.40

Re:Lambro: emergenza finita ma sul posto operano in sinergia cacciatori e ambientalisti

Sarebbe ora che gli ambientalisti seri, capissero che i cacciatori sono tutelatori dell'ambiente e non distruttori a priori. L'opportunità del Lambro é di esempio per gli animalisti sprovveduti e ignoranti alle tematiche del territorio e dell'attività venatoria.

da gelso 40 16/03/2010 16.51

Re:Lambro: emergenza finita ma sul posto operano in sinergia cacciatori e ambientalisti

se ci alleassimo con lipu, legambiente e co, non con gli animalisti radicali che non è possibile, allora conquisteremmo il mondo e salveremmo veramente l'ambiente. ma credo che non succederà mai, aimè :-(

da And 16/03/2010 11.31

Re:Lambro: emergenza finita ma sul posto operano in sinergia cacciatori e ambientalisti

da tutto ciò si evince ancora una volta che il cacciatore ama la natura diecimila volte di più di tutte quelle persone che si riempiono la bocca di parole sull'ambiente ma che di esso non sa un bel niente. dimenticavo oltre la bocca si riempiono anche le tasche di euro fruscianti di noi poveri contribuenti.VIVA LA CACCIA

da Emanule 16/03/2010 11.31