Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fazio: un quarto dei problemi alla salute dovute all'ambiente malato


giovedì 11 marzo 2010
    
Il neo ministro alla Salute Ferruccio Fazio, intervenuto alla V Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute a Parma, ha messo in guardia sui pericoli per la salute derivate da un rapporto sbagliato con l'ambiente e con le sue risorse.  "Il 24% delle malattie e il 23% delle morti nel mondo - ha detto Fazio - sono attribuibili a fattori ambientali e oltre il 33% delle patologie nei bambini sotto i cinque anni e' provocato da questi fattori"
 
Il meeting, promosso dall'Organizzazione mondiale della sanita' e dai ministeri italiani di Salute e Ambiente, riunirà fino a venerdì prossimo oltre 900 esperti provenienti dai 53 paesi della regione europea dell'Oms, 27 ministri, 12 vice-ministri, 23 segretari di Stato e altri 200 rappresentanti dei dicasteri di Ambiente e Salute.
 
Il tema di questanno è  focalizzato sulla 'protezione della salute dei bambini in un ambiente che cambia'. Fazio ha ricordato l'importanza della stretta collaborazione tra i ministeri della Salute e dell'Ambiente che, ha detto, "in Italia e' eccellente. "Nel caso dei fattori ambientali e' molto importante la prevenzione primaria - ha spiegato il ministro - che noi abbiamo focalizzato sugli inquinanti chimici e su tutte le altre sostanze potenzialmente nocive, a partire dalla protezione dei nostri bambini. Ma la prevenzione si declina anche in settori quali l'alimentazione, con sicurezza e qualita' del cibo, la tutela delle acque, e l'incentivo all'attivita' fisica, considerata vero e proprio farmaco".

(Adnkronos)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fazio: un quarto dei problemi alla salute dovute all'ambiente malato

il ministro della sanita' farebbe bene a controllare piu' da vicino l' operato della sua sottosegretaria Martini, che mi pare stia decisamente debordando. Se non sono informato male, sta adottando iniziative di legge che sembrano fatte per vessare e opprimere allevatori e cacciatori.

da Fabrizio 11/03/2010 20.09

Re:Fazio: un quarto dei problemi alla salute dovute all'ambiente malato

Dunque non è la caccia la causa delle nostre malattie,ma se il ministro della sanità dice che fare attività fisica è salute noi cacciatori per esercitare la nostra passione non stiamo mica seduti,e allora? non vorrrei mica che i nostri detrattori sono avversi alla nostra attività soltanto per invidia ,per pareggiare i conti possono sempre fare lo sciopero della fame

da martino 42 valtellina 11/03/2010 19.08

Re:Fazio: un quarto dei problemi alla salute dovute all'ambiente malato

ma guarda.....una bella scoperta.......

da max1964 11/03/2010 15.13