Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Maxi vertice internazionale sull'ambiente a Parma


lunedì 8 marzo 2010
    
Protezione della salute e rischi ambientali. Attorno a questi temi i ministri di 53 Paesi si riuniranno a Parma dal 10 al 12 marzo per discutere delle politiche adottate in difesa dell'ambiente e per affrontare le nuove sfide per la salute umana. Per l'Italia presenti i ministri della Salute, Ferruccio Fazio, e dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. Un maxi-vertice che intende fare il punto su una questione che in questo momento vede la nostra salute vulnerabile come non mai ad un ambiente che cambia.
 
Restrizioni finanziarie, crescenti diseguaglianze socioeconomiche e di genere, ed eventi climatici estremi piu' frequenti amplificano l'impatto dell'ambiente sulla salute, ponendo cosi' nuove sfide per ridurre morti e malattie attraverso interventi efficaci. Sulla soglia dei 20 anni di azione europea in ambito di salute ambientale, la Quinta Conferenza Ministeriale valutera' se e come gli impegni presi dai Paesi sui principali fattori di rischio sono stati mantenuti e definira' l'agenda europea sulle sfide degli anni a venire.
 
Per far fronte ad un contesto in continua evoluzione, i ministri della Salute e dell'Ambiente dei 53 Paesi della Regione Europea dell'Oms si riuniranno per la prima volta in oltre cinque anni per negoziare ed adottare una Dichiarazione. Ci si attende che questo testo rafforzi gli impegni che i governi firmarono cinque anni fa per ridurre l'impatto dei maggiori rischi ambientali quali acqua e igiene inadeguate, scarsa qualita' dell'aria, infortuni e inattivita' fisica, e sostanze chimiche nocive, e accresca gli sforzi per affrontare le minacce globali emergenti.
 
La Conferenza lancera' anche un piano d'azione su cambiamento climatico e salute in Europa. Ad organizzare la Conferenza e' l'Ufficio europeo dell' Organizzazione Mondiale della Sanita' in collaborazione con il governo italiano rappresentato dai ministeri della Salute e dell'Ambiente insieme al Comitato Europeo Ambiente e Salute che guida il processo. Oltre ai ministri, parteciperanno esperti, commissari europei e delegazioni della societa' civile.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Maxi vertice internazionale sull'ambiente a Parma

MA FORSE NON HA UN'INDUSTRIA DI FAMIGLIA IN SICILIA???

da VERRE MAREMMANO 09/03/2010 10.30

Re:Maxi vertice internazionale sull'ambiente a Parma

In questo momento alla Stefania le fa più comodo avere dalla sua parte quella ciurma talebana di animal-ambientalisti alla matriciana (senza offesa per i bucatini)che debbono essere distolti dal ficcare il naso negli affari di famiglia.Povero Primo Ministro,ne avesse trovato uno che lo fa dormire tranquillo almeno 4 ore.

da francesco47 08/03/2010 17.00

Re:Maxi vertice internazionale sull'ambiente a Parma

Prestigiacomo!!! Si d'accordo che hai lo spacchetto avanti, ma se tenessi a bada un po' quella lingua!!! Perché non pensi ai tuoi problemi, quelli presunti di inquinamento, di evasore fiscale, di furti allo Stato, e lasci stare la caccia di cui non capisci, o meglio fingi di non capire, per travisare e mentire sulla realtà che i tuoi presunti cari amici anticaccia ti fanno vedere o ti obbligano a vedere e dire?

da [email protected] 08/03/2010 14.28

Re:Maxi vertice internazionale sull'ambiente a Parma

S'è mangiato, s'è bevvuto e ci si è fotografato

da Fromboliere 08/03/2010 13.54

Re:Maxi vertice internazionale sull'ambiente a Parma

CERCA CERCA CERCA!.. ANCHE LA PRESTIGIACOMO HA TROVATO L'AGGOMENTO PER FAR PARLARE DI SE... Che importa se non è coerente alle promesse fatte in campagna elettorale...

da POLLO 08/03/2010 12.22