Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parma: Atc, contributi alle aziende agricole per miglioramenti ambientali


mercoledì 24 febbraio 2010
    
La Provincia di Parma mette a disposizione oltre 37mila euro per le aziende agricole comprese negli ambiti territoriali di caccia (ATC) che realizzino interventi di miglioramento ambientale a fini faunistici.

Per accedere ai fondi occorre partecipare ad un bando che prevede una serie di interventi quali: semina di coltivazioni a perdere per l’alimentazione naturale della fauna selvatica,  rilascio di fasce di coltivazioni a cereali, mantenimento in campo delle stoppie e nel mantenimento di margini erbacei non coltivati.
 
La superficie massima da investire è 0,5 ettari per fondo rustico, anche in più campetti o strisciate distinti. Le coltivazioni, una volta realizzate, dovranno essere lasciate in campo fino al 31 marzo 2011, e non dovranno essere utilizzate per scopi diversi da quello di alimentazione naturale di mammiferi e uccelli appartenenti alla fauna selvatica.

Nel caso in cui le richieste di contributo eccedessero la somma messa a disposizione della Provincia (37.399,59 euro), si provvederà a effettuare una selezione sulla base di criteri stabiliti nel bando e approvati dalla Giunta provinciale.

Tutte le aziende interessate dovranno presentare la domanda di accesso ai contributi entro il 5 Marzo 2010, utilizzando l’apposito modulo: i moduli sono possono essere ritirati al Servizio Risorse Naturali della Provincia, nelle sedi delle Organizzazioni professionali agricole e nei Comitati direttivi degli Atc, o anche scaricati dal sito internet della Provincia, alle pagine del Servizio Risorse naturali.
A corredo della domanda dovranno essere presentati un certificato e una planimetria catastale delle aree interessate dall’intervento, oltre a uno stralcio della Carta tecnica regionale (in scala 1:10.000) che individui il fondo.

 
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Parma: Atc, contributi alle aziende agricole per miglioramenti ambientali

Questa sarebbe una notizia importante...e con trentasettemila euro per l'intero territorio degli ATC, quanti interventi di colture a perdere pensano di fare?? L'ATC-Unico Brescia, tutti gli anni stanzia a bilancio 250.000,00 (duecentocinquantamilaeuro)per i miglioramenti ambiemtali e colture a perdere per la fauna!!!

da albo 24/02/2010 23.14

Re:Parma: Atc, contributi alle aziende agricole per miglioramenti ambientali

non mi è chiaro per quale motivo le aziende agricole dovrebbero attivarsi per fare coltivazioni per la fauna.Dove è l'utile ?

da vico 24/02/2010 12.14