Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico


martedì 23 febbraio 2010
    
Il fiume Lambro  ha subito un grave sversamento di almeno 15.000 metri cubi di gasolio e petrolio combustibile. L'ipotesi più accreditata è quella di un sabotaggio avvenuto nei depositi della raffineria Lombarda Petroli di Villasanta, vicino a Monza, un vecchio impianto ormai in disuso.
 
Questa la versione diffusa questa mattina dopo i primi sopralluoghi ma gli accertamenti dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso. Sul posto, insieme al Corpo Forestale dello Stato, a limitare i danni sono accorsi i tecnici dell'Arpa e della Brianzacque, la società che gestisce il depuratore, i quali hanno cercato subito di limitare i danni fermando la fuoriuscita del petrolio e  di raccogliere le prime informazioni valutando l'impatto ambientale.

Inutile rimarcare che questo episodio avrà senza dubbio gravi ripercussioni sull'ambiente e sulla fauna acquatica, come confermato dall'ufficio stampa dell'Arpa, secondo cui ci troviamo di fronte ad un vero “disastro ecologico”. I vigili urbani di Milano hanno soccorso decine di anatre già contaminate dal combustibile. Altri animali morti sono stati ritirati dall’azienda milanese di nettezza urbana.
In queste ore intanto si sta tentando di fermare il greggio prima che contamini anche le acque del Po, per questo è stata riunita l'unità di crisi, che ha organizzato l'istallazione di dighe galleggianti all’altezza del parco Lambro, a Milano, e di San Zenone, nel Lodigiano.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

Caretta, organizza una marcia sul Lambro !

da Odone 25/02/2010 18.04

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

No,perchè magari avvengono in quelle Regioni(non mi riferisco al caso specifico ma allargo il discorso all'Italia centrale),dove si preoccupano di non inserire una specie(la starna ad esempio)nel calendario venatorio,perchè considerata in estinzione!Quelli sì che sono iproblemi ambientali!Fanno il paio con Des,chesi erge a nostra moralizzatrice,ma non lo fa con uno dei proprietari dell'Icmesa degli anni '70,dalla quale si sprigionò la purtroppo tragica nube tossica che,oggi,dopo 33 anni causa ancora tumori in chi quella zona abita,persona che(leggi inganno-ambientalista)ricopre o lo ha fatto in un recentissimo passato,una emerita carica nella forse mediaticamente più grande associazione ambientalista odierna!Magari Des gli da' anche il proprio contributo,ma non si vergogna,chiede a noi di farlo e noi lo facciamo,p0er lui o lei però!

da pietro 2 24/02/2010 10.28

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

ma io dico,ma come si lasciano 15000 metri cubi di combustibili in una raffineria in disuso alla merce di tutto e di tutti,dovera la regione dove erano gli organi che dovevano vigilare e provvedere allo smaltimento,la solita storia italiana fatta di amministrazioni corrotte,e ladre,e quando dico amministrazioni dico tutte,di tutti i colori...sono le stesse che si definiscono paladine della natura aprendo la bocca su argomenti di cui non sanno praticamente nulla se non per propria propaganda ambientalista che và tanto di moda oggi e oltretutto inconcludente,i risultati sono sotto gli occhi di tutti VERGOGNATEVI

da max1964 24/02/2010 9.44

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

secondo me e stata la prestigiacomo

da xxx 23/02/2010 21.14

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

X Des: L'idea ce l'abbiamo eccome, ma il lutto non mi compete, le lacrime le ho già versate tutte, da cacciatore: per i territori perduti, per i veleni, agricoli, per l'inquinamento degli inceneritori, per i parchi naturali, che qualcuno, come sopra elencato, ha sottratto a noi per poi tollerare al suo interno pozzi petroliferi, discariche micidiali, depositi di idrocarburi abbandonati a se stessi. Questo è un merito che proprio una certa ministra dell'ambiente può vantare. Questi sono 'morti' vostri, piangeteli voi. Il mio senso civico lo posso, ora, dimostrare in un solo modo: venendo li, a Milano, a linciare i responsabili e tutti coloro che hanno permesso che ciò potesse avvenire. Io mi gonfierei le mani dagli sganassoni, tu mettiti il lutto, se sei convinto che serva a qualcosa.

da Fromboliere 23/02/2010 20.50

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

Ma non vi vergognate a lasciare commenti del genere?? Avete una vaga idea di che peso possa avere un disastro del genere sulla zona? Abbiate almeno il buon gusto di non rendervi ridicoli! Bisogna essere proprio senza vergogna, ma soprattutto senza alcun senso civico.

da Des 23/02/2010 20.25

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

DAI ROS-MAD !!! questo è il momento giusto x far vedere chi sei,cosa fai e come ti muovi in un'emergenza ambientale come questa !!! VOI GLI UNICI PALADINI DELL'AMBIENTE,qual'è il primo passo che fate ??? qual'è il vostro ruolo ??? SPERO VIVAMENTE CHE NON VE NE STIATE DIETRO A UNA SCRIVANIA A CRITICARE E BASTA !!! AGITE,E FATELO IN FRETTA !!!!

da JO 68 23/02/2010 20.18

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

Forza LAC, ENPA, LAV, FAREAMB.,LEGAAMB.,WWF e tutti quelli che siete, adesso avete qualcosa da fare. Una volte che avrete ripulito tutto farete sicuramente un sondaggio nazionale per togliere dai territori sensibili tutte le bombe ecologiche ad orologeria, come quella di cui sopra. Ros_Mad buon lavoro!

da Fromboliere 23/02/2010 19.05

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

Ma non erano solo i cacciatori i distruttori della fauna??? ora gli ambientalistitalebani cosa dicono? scommettiamo che la colpa e dei cacciatori?

da G73 23/02/2010 18.51

Re:Petrolio nel Lambro. Per l'Arpa è un disastro ecologico

Non sarà mica colpa nostra!!!!!!Visto che solo i cacciatori non amano la natura!!!!!!!!

da francesco47 23/02/2010 18.46