Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Piemonte: nessun abbattimento per i lupi


lunedì 8 febbraio 2010
    
Così si è espresso in questi giorni il Ministero dell'Ambiente rigettando la richiesta dell'Assessorato Agricoltura del Piemonte avanzata ad ottobre, di una deroga alla legislazione comunitaria e italiana per l'abbattimento controllato dei lupi in eccesso. 

 Secondo il parere tecnico dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) allegato al documento ministeriale, interventi di contenimento del lupo in Italia sono prematuri, e per il momento i conflitti tra l’uomo e il predatore vanno affrontati tramite politiche di prevenzione e compensazione dei danni. L’Ispra esprime grande apprezzamento per gli interventi fin qui programmati dalla Regione Piemonte, che si segnalano quale “modello di riferimento particolarmente avanzato a scala nazionale”.

La regione Piemonte intanto si è infatti portata avanti realizzando nello scorso anno un dossier dettagliato sulla presenza del lupo, mettendo a disposizione di tutti i dati relativi alla distribuzione, al monitoraggio e alla prevenzione dei danni causati agli allevamenti.  Dal rapporto si evince che sono una cinquantina in tutto gli esemplari presenti in Piemonte, un numero che si è stabilizzato negli ultimi anni ma ha visto l'occupazione di nuovi territori.

La dieta di questi carnivori contempla cervi, caprioli, mufloni, cinghiali, e camosci ma durante la stagione dell’alpeggio qualche attacco rivolto alle greggi o ai vitelli incustoditi non è cosa così rara. Nell’estate 2009 in tutta la Regione si sono registrate 376 vittime per predazioni di lupo o di cani vaganti. La realtà con più problemi è quella della Provincia di Cuneo, con 264 capi di bestiame persi (cifra comunque ben lontana da quella di recente circolata su giornali e siti web di 52.000 predazioni).
 
Ma gli allevatori dalla loro parte hanno un sistema sempre più efficiente di misure preventive: reti elettrificate, vigilanza e l'utilizzo di cani da guardia hanno infatti ridotto notevolmente il rischio.
Nel 2009 la regione ha distribuito 81.645 euro a favore di quei pastori che hanno dimostrato di gestire al meglio gli animali in alpeggio ed ha rimborsato danni per 69,145 euro (di cui 52.926 euro in Provincia di Cuneo).
 
(TargatoCn)
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

In Trentino abbiamo lo stesso problema con l'orso. I giornalisti dedicano interi articoli per 3000 euro di danni pagati per danni da orso, ma esulano dal fare di conto di quanto ci costano i cinghiali (per i danni all'agricoltura) e gli ungulati o meglio le auto che purtroppo frequentemente li investono. Vi ringrazio ancora, è bello poter scambiare idee in maniera civile con persone così "diverse" da me. Buona giornata.

da Elena Guella 16/02/2010 9.37

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Per Elena Se tutti gli ambientalisti avessero la sua intelligenza e flessibilità, saremmo amici e alleati nella difesa dell' ambiente. P.S. LUPI: paghiamo centinaia di migliaia di euro per i danni dei piccioni, e ci facciamo delle storie per pagare 4 soldi per le prede dei lupi che sono autoctoni Dato il Nickname sono anche interessato...

da Wolf 15/02/2010 13.18

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Grazie a tutti. Non mi sono ancora scusata per aver sbagliato nel postare il mio commento... P.S. Per il lupo, concordo pienamente con Patrizio Abboni e JO68!

da Elena Guella 14/02/2010 10.49

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Ma certo che ci sono persone responsabili che si occupano di difendere e tutelare l'ambiente, ne siamo pieni di presidenti, di vice, e di consiglieri di enti parco, di oasi, di zps, di sic ecc ecc,e tutti strapagati cara signora Elena con i nostri soldi (anche i suoi).Saluti.

da Giovanni59 08/02/2010 22.56

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Sig ELENA Le ho risposto nella discussione " CARDELLINI LIBERATI A STISCIA.FEDER... " Cordialità

da gianni cacciatore genova 08/02/2010 17.59

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

x Elena Guella Grazie per il suo eccellente,serio ed esaustivo intervento.

da spartacus60 08/02/2010 16.43

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

ma guarda questa elena Guella che interpreta correttament l'unico pensiero caro ai cacciatori il rispetto per l'ambiente perchè nell'ambiente si crea la selvaggina Un saluto

da nappa 08/02/2010 14.10

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Complimenti Elena!! Da cacciatore rispetto e approvo la tua posizione e il tuo argomentare, infine spero anche io che in futuro ci siano più persone responsabili e preparate a gestire il nostro patrimonio faunistico. Cordiali saluti

da SPRINGER TOSCANO 08/02/2010 13.07

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Odio striscia la notizia, e soprattutto l'ipocrisia dei suoi servizi sugli animali, quella di striscia non è informazione, solo spettacolo. Per quanto mi riguarda non amo la caccia, questo non toglie che per alcune specie sia necessario ricorrere ad una forma di gestione che ne contenga il numero e lo renda sostenibile per l'ambiente circostante, almeno finché non compare qualche predatore naturale. A mio modesto parere certi movimenti animalisti fanno gli stessi danni dei bracconieri, l'ignoranza è la piaga peggiore per la conservazione delle specie, indipendentemente dal fatto che colui che "ignora" abbia in mano un fucile o meno. Spero solo che in futuro ci siano sempre più persone responsabili e preparate a gestire il nostro patrimonio faunistico.

da Elena Guella 08/02/2010 13.02

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

bene,prima di concedere l'abbattimento dei lupi è meglio abbattere i randagi,vedrete che i danni rimasti sono inifluenti !!!

da JO 68 08/02/2010 12.36

Re:Piemonte: nessun abbattimento per i lupi

Sono contrario a qualsiasi deroga che conceda l'abbattimento di lupi perchè ritengo che sia una specie che sta lentamente riprendendo il posto che occupava nell'ecosistema italiano. Poi molti attacchi a greggi o ad altri animali domestici attribuiti a lupi, sono in molti casi da attribuire invece a cani rinselvatichiti. Sarei invece favorevole al controllo con eventuale abbattimento di questi ultimi.

da Patrizio Abboni 08/02/2010 12.01