Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna


venerdì 29 gennaio 2010
    
Gli assessori all'ambiente delle regioni Liguria ed Emilia Romagna Franco Zunino e Lino Zanichelli e l'assessore alle aree protette della Toscana Marco Betti, hanno firmato un protocollo d'intenti per l'attuazione della Convenzione degli appennini, al fine di trasformare l'appennino in un grande parco d'Europa. Il programma prevede il monitoraggio di fauna ed ecosistemi e interventi mirati a fermare la perdita della biodiversità. Il progetto vede coinvolti Legambiente e i Parchi nazionali (dell'Appennino tosco emiliano, delle Foreste Casentinesi e delle Cinque Terre) e regionali (delle Alpi Apuane, di Migliarino-San Rossore e Massaciuccoli, dell'Alto Appennino modenese, delle Valli del Cedra e del Parma e di Montemarcello Magra).

"Vogliamo mettere i nostri parchi in rete  - spiega l'assessore toscano Betti - e dare il via ad iniziative di marketing territoriale, perche' la parte settentrionale dell'Appennino diventi a tutti gli effetti un grande parco di valenza europea. E' l'impegno congiunto a sviluppare azioni specifiche per la salvaguardia della biodiversità, la valorizzazione delle risorse storiche e culturali, il turismo sostenibile, la manutenzione attiva del territorio tramite il coinvolgimento diretto di cittadini e imprenditori locali e l'educazione ambientale rivolta ai giovani".

Toscana, Liguria e Emilia hanno deciso infine di dar vita ad un Comitato congiunto incaricato di redigere un programma d'azione coordinato tra tutti i soggetti che nel 2006 hanno sottoscritto la Convenzione nazionale degli Appennini, cioe' il Ministero dell'Ambiente, l'Uncem, l'Upi, l'Anci, Federparchi, Legambiente e le quindici Regioni della dorsale appenninica.
 
(Agi)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

Bisognerebbe invece opporsi con la legge a questo ennesimo parco,la quota del 30% è gia stata superata da un pezzo, gli abitanti dei comuni interessati sono d'accordo? se no allora ci si oppone nelle sedi stabilite dalla legge. E sarà la legge a dire si o no!!

da Giovanni59 31/01/2010 22.23

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

visto che inciti a non fare il permesso di caccia,sai cosa farò quest'anno ?? pago 3 ambiti e mi prenoto una vacanza venatoria alla faccia tua !!! ECCO IL RISULTATO DEI TUOI COMMENTI !!!

da JO 68 30/01/2010 22.15

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

a falso ( il cacciatore )falla finita sei finto come i tuoi compagni, viva la caccia

da robertone 30/01/2010 20.32

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

x " DA IL CACCIATORE " hai inquinato tutte le discussioni ora prendi uno staccio e ci pulisci!!!!!! Non si sporca in casa d'altri maleducato.

da gianni cacciatore genova 30/01/2010 15.02

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

Mej Cojioni... quando si parla di caccia ci dicono che il 90 per cento degli Italiani QUINDI LA MAGGIORANZA sono contro e per questo bisogna chiuderla. E questi tre un VERDE un DS e uno di RIFONDAZIONE COMUNISTA vorrei sapere a quale maggioranza POLITICA appartengono. SENZA DIRE CHE LA LEGGE PREVEDE IL 30 PER CENTO DI AREE PROTETTE. GIA' AMPIAMNETE SFORATO !!!!!!! Questo non conta??????????????????

da Ciro 30/01/2010 11.03

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

attenzione a tutti i cacciatori non rinnovate il permesso di caccia cosi lo stato si attaccherà al tram senza i nostri soldi.ate girare questo messaggio

da il cacciatore 30/01/2010 10.41

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

Avanti con un altro carrozzone;alla faccia della tanto spifferata semplificazione amministrativa del Ministro Calderoli(Lega nord).Ma non bastano gli Enti che già esistono ed alcuni preposti a fare censimenti monitoraggi ed altro?

da Francesco47 30/01/2010 10.23

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

scommetto che in questo grande parco d'europa non c'è posto x la caccia !!??

da JO 68 29/01/2010 22.47

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

Caro compagno di sventura, il 50% del territorio italiano italiano se lo sono già acaparrato.... ma tu cosa stavi facendo? eri distratto!!

da Fromboliere 29/01/2010 18.18

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

caro fromboliere sono un cacciatore come te non ti preoccupare ti posso insegnare io come fare a coltivare la nostra passione tanto si può senza colpo ferire.il problema che tu ai detto è poca cosa questi non sanno che con i parchi e le riserve ammazzano lo sviluppo del territorio tanto in italia le cose normali non vanno benestai tranquillo

da emiddio 29/01/2010 17.40

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

Continua da sopra: Questo processo, come già quello degli allevamenti e dei vini necessita di territori. Li necessita per soddisfare le nuove esigenze salutari, ieri ci pensava la nostra nonnina e oggi l’industria se l’è mangiata, come il lupo della favola e noi cacciatori faremo, prima o poi, la fine di cappuccetto rosso. E’ evidente ormai per tutti, da come i burattini, le associazioni ambientaliste, si agitano, mosse dal burattinaio. Parchi, itinerari turistici, nature watching, le vie del vino, del culatello e delle marmellate, i centri di ricerca territoriale, ci cacceranno via, insieme alla nostra selvaggina. Ci offriranno una sola possibilità, quella di applicare alla caccia, non la cultura rurale, bensì le regole del mercato, imponendoci gli stessi disciplinari che ha un prodotto consumistico di qualità. Come già sta avvenendo, la caccia sarà circoscritta in ambiti privati dove noi pagheremo, a privati, perfino il posteggio dell’auto.

da Fromboliere 29/01/2010 11.52

Re:Appennino Parco d'Europa: è l'impegno di Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

I partiti sono i padroni d’Italia, hanno fatto del parlamento un grosso mercato e l’ideologia è diventata oppio popolare. Con i nostri voti decidiamo la spartizione di valori unicamente economici, alla quale provvedono, tra di loro, i nostri politici così non c’è più campo dove la politica non metta becco. Ora tocca alla Natura. Cultura Rurale? è morta e sepolta. Oggi esiste solo la Cultura del Disciplinare. Oggi c’è una parola, magica per chi tiene tra le dita il filo dei burattini, il mercato. E’ questa la futura legge che detterà l’orientamento della campagna, anche in materia venatoria, l’esigenza del mercato. Un concetto impellente, che pare irrinunciabile ha trasformato il senso rurale, per lo meno quello che intendiamo noi. Il disciplinare di larga scala, è la produzione della frutta, della frutta di bosco, del miele e delle marmellate, delle essenze, della verdura e delle conserve, delle primizie, dell’erbette commestibili e medicinali, della lavorazione e del confezionamento a mezzo di automatismi industriali, con il suo rigore, proiettato verso la conquista dei mercati nazionali ed esteri.

da Fromboliere 29/01/2010 11.50