Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf


martedì 26 gennaio 2010
    
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto Fulco Pratesi e Stefano Leoni, rispettivamente Presidente onorario e Presidente di Wwf Italia, i quali hanno presentato il Calendario della Biodiversità, ossia gli appuntamenti più importanti dell'anno dedicato alla tutela delle specie animali e vegetali.
 
I rappresentanti di Wwf hanno avuto occasione di presentare le proposte dell'associazione per promuovere il valore del patrimonio di biodiversita' italiano, il piu' ricco in Europa. Come quella di definire  nell'ordine del giorno del Parlamento una Legge quadro sulla biodiversita'; la definizione di una Strategia Nazionale della Biodiversita', preceduta da un'apposita Conferenza preparatoria; la considerazione della biodiversita' quale patrimonio facente parte integrante della ricchezza della Nazione; l'adozione della Strategia nazionale della biodiversita' .
 
L'associazione ritiene ormai indispensabile, come indicato anche dalle Nazioni Unite, dalla Commissione Europea e dall'OCSE integrare la contabilita' economica classica con la contabilita' ecologica. Gia' attualmente la perdita annuale dovuta alla distruzione della biodiversita' viene valutata per il 2010 ad almeno 545 miliardi di euro l'anno, solo per gli ecosistemi terrestri; se la biodiversita' non sara' adeguatamente tutelata, a livello europeo, si potranno produrre danni che sono stati valutati da 1.100 a 1.400 miliardi di euro l'anno entro il 2050, equivalenti a piu' del 4% dell'intero PIL europeo.
 
Temi molto importanti che meriterebbero un ampio dibattito tra tutti i soggetti interessati e tutte le istituzioni, chissà se insieme a Wwf, anche altre realtà meno in vista direttamente coinvolte nella tutela delle risorse ambientali, potranno dire la loro.
 
 
(Asca) 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf

SI VANNO A TROVARE ANCHE GLI ASSASSINI IN CARCERE. NON CI TROVO NULLA DI MALE. IL BRUTTO E' STARE AD ASCOLTARLI, QUESTI ESALTATI AMBIENTALISTI.

da DA PAOLO T FANO PU 31/01/2010 23.13

Re:Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf

Dello scandalo e rubamenti vari, a spese di tutti gli Italiani,nella tenuta presidenziale, non se ne parla più, sapete qualche cosa? Forse il presidente dovrebbe renderne conto o no?

da Hunter Fabio 28/01/2010 20.18

Re:Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf

Mi auguro che almeno per questa occasione, il buon Pratesi abbia fatto una bella doccia..... si sa che lavarsi non è il suo forte.

da Giovanni59 26/01/2010 20.33

Re:Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf

A gi tr: tra sessant'anni (il signor presidente sarà ancora vivo, e magari ancora più liberale!), come ha fatto oltre mezzo secolo dopo l'invasione di Praga da parte dei sovietici, il signor presidente, magari "esprimerà parole di rammarico per il modo in cui furono trattati i cacciatori"...

da felice modica 26/01/2010 20.25

Re:Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf

Purtroppo temo che tutti questi "chissà se"resteranno una vana speranza.L'unica certezza è che non gli mancheranno certo i finanziamenti.

da vince50 26/01/2010 18.05

Re:Tutela biodiversità. Napolitano incontra il Wwf

Già chissà se il Presidente Napolitano garante di tutti gli Italiani anche delle minoranze s’interesserà al popolo dei cacciatori fiore all’occhiello della legalità di questa Nazione? Chissà se si esporrà richiamando ad abbassare i toni di questi animal/ambientalisti che da oltre 20 anni insultano indiscriminatamente i cacciatori? Chissà se il nostro Presidente richiamerà al dovere civico sia la stampa, la comunicazione televisiva all’uso del contraddittorio e del confronto alla pari? Chissà se il nostro Presidente vorrà considerare i cacciatori Italiani al pari di quelli Europei? Chissà se il Presidente accetterà una delegazione di cacciatori per sentire le loro ragioni? Cento, Mille altri chissà dal SIG PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA sulle tematiche caccia e ambiente aspettano una chiarificazione e saremmo felici i cittadini/cacciatori se questi chissà trovino una Sua risposta. Ossequi Sig Presidente Napolitano

da gi tr 26/01/2010 17.01