Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?


giovedì 21 gennaio 2010
    
Scegliere di non mangiare carne rientra nel ventaglio delle libertà individuali dell'età moderna. Solo poche decine d'anni fa infatti, nessuno (o quasi) si sarebbe immaginato di rifiutarla per questioni morali e di sostituirla con altro. Non dimentichiamo che si trattava di un bene preziosissimo, fonte di vitamine, grassi e proteine, capace di allontanare lo spettro di anemie e segni di malnutrizione, certo non cosa rara nell'Italia contadina dei nostri nonni e genitori.

Oggi sappiamo che con le opportune attenzioni, la carne può essere sostituita da alimenti vegetali o derivati e tramite l'assunzione di integratori di vitamine e proteine. Negli ultimi anni l'Italia ha registrato un vero e proprio boom di vegetariani, arrivando alla percentuale più alta europea. Secondo l'Eurispes nel nostro paese oggi si contano circa 6 milioni di vegetariani (e vegani), pari al 10,4 % della popolazione, mentre solo 10 anni fa non erano in tutto più di 1,5 milioni. Il repentino aumento coinvolge soprattutto giovani e giovanissimi (soprattutto donne), che si adattano ai nuovi costumi metropolitani emulando coetanei e personaggi famosi, che sbandierano la loro scelta personale su giornali e tv, aderendo a campagne shock (vedi quelle della notissima PETA), le quali  mirano a innescare meccanismi psicologici di facile presa sulle menti più inesperte e sensibili.
 
Una nuova generazione che non ha diretta conoscenza della natura e dei suoi cicli di vita si oppone così  strenuamente all'idea di macchiarsi del “delitto” di uccidere animali per nutrirsene, cadendo in mille contraddizioni. Prima tra tutte, per esempio, quella del costo di certi alimenti “vegani” e sostitutivi e il loro impatto sull'ambiente, in secondo luogo queste persone non si rendono conto di quanto anti naturale sia una scelta che rifiuta puerilmente i principi su cui si fonda l'ecosistema di questo pianeta. Ma questo è un terreno sconnesso su cui si potrebbe discutere all'infinito senza arrivare mai ad un punto d'incontro tra le opposte posizioni. Ogni vegetariano però dovrebbe convenire sull'enorme quantità di sostanze nutritive contenute nei vari tipi di carne e tagli, necessarie a un buon funzionamento di tutte le nostre funzioni vitali. 

Lo ha ricordato ad esempio la trasmissione Linea Verde nella puntata dello scorso 10 gennaio dedicata alla Val d'Orcia e alla carne di qualità, che attraverso l'intervento del nutrizionista Ciro Vestita, ha messo in guardia sui rischi per la salute in cui possono incappare i vegetariani improvvisati e non troppo scrupolosi. Particolarmente a rischio sono i bambini: se i genitori sono  vogliono imporre la scelta vegetariana anche al proprio figlio, devono adeguatamente controllare che il bambino mangi la quantità di ferro necessaria, assumendo abbastanza legumi, che raramente sono tra i cibi preferiti dei piccoli. “Se la mamma non sta molto attenta – sottolinea il professore – questi bimbi potrebbero andare in anemia sideropenica” (da carenza di ferro).

Esposti a questo tipo di rischio sono anche i giovani. E' il caso, spiega Ciro Vestita, di molte ragazzine che decidono improvvisamente di non mangiare carne, mangiano solo insalata, e cominciano a perdere i capelli. Per i vegani, soprattutto nell'età della crescita, si pone invece il pericolo di una giusta conformazione delle ossa, visto che rifiutano ogni derivato del latte.

Non è un caso. Il nostro corpo, a partire dalla dentatura, richiede una dieta varia e necessita di proteine animali. Il nutrizionista ha poi spiegato quali parti sono più preziose da un punto di vista nutrizionale. Ad esempio il fegato contiene moltissima vitamina A, quasi totalmente assente nella classica bistecca. In questo organo ce n'è talmente tanta che basta dare un etto di fegato a un bambino perchè abbia la quantità di vitamina A necessaria per un mese. Le vitamine, altra cosa  segnalata dal nutrizionista, vanno assunte così come esistono in natura, altra cosa è assimilarle attraverso integratori chimici. “Se ne abusiamo – spiega Vestita - a lungo andare anche la vitamina A è cancerogena, pericolo a cui non ci espone madre natura” . Altre parti non proprio pregiate sono una preziose fonte di sostanze “buone”: il cervello e il midollo degli ossi buchi per esempio sono ricchi di fosfo lipidi, sostanze che difficilmente si possono trovare in altri alimenti, nelle animelle c'è molto ferro, come anche nella trippa che dalla sua ha il vantaggio di avere ha pochissime calorie, se si vuole limitare l'assunzione di grassi e colesterolo, si può rimediare con un bollito.
 
Insomma ciascuno mangi pure quello che vuole, ma ricordiamoci da dove veniamo e soprattutto pensiamo alla nostra salute.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

ma se il problema è morale, come sostengo i Veg, allora perchè portano scarpe di pelle,cinture di pelle, borsette di pelle....etc. etc. Mentre ci penso su mi faccio una bella bistecca.

da Max 25/02/2010 17.24

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

i vegani passano metà della loro lunga vita sul cesso!!!! hahhah haha hah!!! e poi dicono che gli animali d'allevamento producono troppi gas!!

da WWWATER 27/01/2010 21.46

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

cosa si rischia a mangiare carne?? a scrivere commenti imbecilli come quelli di cui sopra

da cr 27/01/2010 19.05

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Ho cresciuto un figlio da vegano ed è alto forte e sano, vediamo di dire le cose come stanno e non solo le cose che a voi cacciatori fanno comodo. Conosco famiglie intere, figli compresi, che non si nutrono di carne o pesce e non hanno nessun problema. Mai preso nessun integratore e faccio sport regolarmente. Se dovete scrivere queste panzanate almeno fatelo bene. Siete ridicoli.

da veg 27/01/2010 12.46

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

pappardelle di cinghiale al sugo lepre alla cacciatora un litro di vino e vivi almeno 100 anni invece di mangiare merda

da angelo 26/01/2010 19.05

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

ehi amico posso spiegarlo direttamente a te: quella della moglie e della sorella sono battute tratte da sketch televisivi. Io non so chi sei, nè se hai mogli o sorelle (per quanto mi riguarda potresti essere anche un software) perciò stai all'occhio che la querela rischi di prendertela tu.

da stallone vegetariano (quello vero) 25/01/2010 10.59

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

UAHUAHUAHAHAHAHAH BRRRRRR CHE PAURAAAAA!!!!!!

da STALLONE VEGETARIANO 24/01/2010 23.14

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Meno ciccia allevata, gonfia di estrogeni e più ciccia selvatica. Questo è equilibrio, per l'ambiente e per la salute delle persone

da Tordo toscano 24/01/2010 19.29

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

hahahahaha!! il stallone ha fatto flop !! dov'è finito ??

da JO 68 24/01/2010 16.42

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

STALLONE VEGETARIANO (COME DEL RESTO I CAVALLI). ma anche i muli

da Fromboliere 24/01/2010 14.11

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Sono daccordo Gi. Il parlare e dibattere è conoscenza. Le offese, sono offese e se ne deve render conto. Il computer è libertà assoluta ma le regole sono regole e la libertà finisce dove incontra quella dell'altro. Che dire, usando la solita ironia : MEJ COJIONI SEI IL TOSTO GIUSTO CHE CE VOLEVA !!!

da Ciro 24/01/2010 11.51

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Sig Ciro buon giorno non è mio stile fare chiassate e scendere a livello dell’indecenza, forse accetto qualche battibecco tra cacciatore sempre che rientri nel limite della correttezza e del rispetto reciproco. Oltrepassare questo limite mi induce (se in specie modo questo limite viene oltrepassato da appartenenti alla categoria animal /ambientalisti) a BENEFICIARE dei risultati di chi ha il potere decisione sul comportamento di personaggi che credono di nascondersi dietro una tastiera con la segreta speranza di farla franca offendendo la gente. Questo mio modo quieto educato, a volte (dall’apparenza) sottomesso, ha tratto in inganno (scambiandomi magari come un fuori moda non usando per mio costume violenza verbale male parole ecc..) tre di quei personaggi “furbi” di cui sopra e questo mi creda ha dato i suoi frutti tanto da permettermi da tre anni a questa parte di beneficiare a spese dei furbetti di quartiere non solo di coprire il costo della licenza da caccia che si aggira intorno ai 500 € annui ma anche annessi e connessi, vedesi pranzi, cene, pernotti, carburante da trazione, munizioni , viaggi interni e fuori frontiera alla ricerca di selvaggina da incernierare e in aggiunta ho regalato alla mia rastrelliera blindata fornitissima, l’ultimo modello di fucile Beretta A400 Xplor unico del costo di 1.800 €. Vede sig Ciro come certamente lei saprà, questo congegno chiamato PERSONAL COMPIUTERS è una cosa eccezionale ha una funzione oltre che informativa, anche per socializzare se usato in termini civili e responsabili altrimenti serve solo a prendere denunce per diffamazione, ingiurie e non solo. Provare per credere anche se la cosa va alle lunghe ne vale la pena questi sig fanno spesso beneficenza anche al sottoscritto Saluti e Buona giornata

da gi tr 24/01/2010 11.25

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

gi.... that a show!!!!! .... che spettacolo!!!

da hunter 73 24/01/2010 10.27

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Ciao Stallone mi sà che questa volta la risata finale ti è rimasta in gola!!!!! GRANDE GI TR !!!! vai fino in fondo!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Ciro 24/01/2010 10.06

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Redazione BigHunter Magazine. Commento censurato per volgarità e contenuti offensivi.

da STALLONE VEGETARIANO (COME DEL RESTO I CAVALLI) 23/01/2010 21.33

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

I vegetariani sono a rischio ‘flop’ sotto le lenzuola e «il motivo è da ricercare nella loro alimentazione che rischia di essere povera di zinco. Una sostanza preziosa, la cui carensa è strettamente associata alla riduzione del testosterone e alla depressione dello stimolo sessuale»,spiega oggi a Milano Nicola Mondaini, dirigente medico dell’ospedale Santa Maria Annunziata, università di Firenze. Mangiare verde fa male all’amore. «A farne le spese è il desiderio, sul quale – conferma lo specialista, durante la presentazione della nona edizione della Settimana della prevenzione andrologica promossa dalla Società italiana di andrologia (Sia) – il vegetarianismo può avere effetti estremamente negativi». Non sempre mangiare verde equivale a mangiare sano, aggiunge l’andrologo. «Tutto dipende da quello che si consuma. Le verdure fritte, per esempio, se mangiate in eccesso non giovano alla salute ma, al contrario, possono essere causa di disordini cardiovascolari e di problemi legati all’aumento del colesterolo nel sangue». Il messaggio dell’andrologo è chiaro: «Ci tenete a far bella figura sotto le lenzuola? Cominciate a far ordine sulla vostra tavola», conclude. Risposta allo slogan della Peta. La posizione degli andrologi italiani smentisce lo slogan pro-dieta vegetariana al centro dell’ultima campagna pubblicitaria della Peta, l’organizzazione per la protezione degli animali. Lo spot animalista, che presentava la dieta-verde come rimedio contro i disturbi sessuali, è stato però censurato dalla rete televisiva statunitense Nbc.

da gi tr 23/01/2010 17.51

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

ma tutti gli amanti della natura(wwf,lac,enpa,ecc.)ma saranno tutti vegetariani?

da fatemi sapere grl 74 23/01/2010 13.20

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Secondo me non comporta scompensi una dieta vegetariana. Anzi, essendo solitamente molto attenti alla salute, in tutti i sensi, i vegetariani se la passano meglio dei "carnivori" che ingurgitano un pò quello che gli pare. Tuttavia penso che una dieta equilibrata e sana sia la miglior cosa come ad esempio qualche bel piatto di selvaggina cacciata o il pesce pescato. Esistono anche gli "estremi"...ad esempio i vegani costretti ad integrare vitamina D con farmaci. Se dovessi però scegliere tra una dieta sbilanciata e poco attenta (la mia in parte è così) e una dieta vegetariana equilibrata e non estremistica, sicuramente sarei portato a pensare che la seconda è migliore per una buona salute. Poi, si sa, il cibo è un piacere della vita, ed i piaceri della vita sono piuttosto essenziali affinchè essa diventi appagante. In tal senso sono d'accordo con la Montalicini quando dice che è meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita. Dicono anche che una vita di astinenza sessuale faccia bene al corpo e soprattutto allo spirito. Un vegetariano asessuale quindi potrebbe rappresentare un modello "perfetto"...giuro che nella prossima vita mi impegnerò in tal senso. :) Saluti.

da massimo zaratin 23/01/2010 10.26

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

I VEGETARIANI,ANIMALISTI,non danno forse carne da mangiare ai loro cani,gatti ecc..,o sono anche loro vegetariani come il padrone ???

da JO 68 22/01/2010 19.57

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

La cosa più divertente dei vegetariani è che non mangiano la carne perchè non vogliono uccidere gli animali...Però anche i vegetali respirano quindi anche loro sono vivi,forse non hanno una coscienza però come si sa col passare degli anni si scoprono sempre cose nuove grazie alla ricerca scientifica...Quindi cari i miei vegetariani voi per nutrirvi uccidete come noi mangiatori di carne

da Asterione 22/01/2010 19.07

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

che l' alimetazione vegetariana non comporti mancanze e gravi per l' organismo umano e' una panzana. Noi siamo specie predatrice e ci nutriamo di carne fin dalle origini, abbiamo bisogno di parecchi minerali in forma biodisponibile, cioe' assimilati dalle carni di altri animali, come il ferro (basilare) il silicio, potassio, zinco e via dicendo. Abbiamo bisogno di vitamina b12, che assimiliamo tramite bistecche poco cotte e carne cruda che noi mangiamo abitualmente (prosciutto crudo, bresaola, carpaccio, carne alla tartara). Il resto sono barzellette, tanto e' vero che certi amanti degli animali dovrebbero spiegare perche' sono costretti a integrare la nutrizione con vitamina b12 inserita artificialmente nei cibi o acquistata in farmacia sotto forma di preparati per l' integrazione alimentare. Il vegetarianismo e' una scelta contro natura per l' uomo, inoltre la predazione e' un principio naturale universale: ogni forma di vita si nutre di altre forme di vita. Il mondo non e' la casa delle bambole e ammazzare gli animali e' un diritto naturale. un saluto al popolo cacciatore-

da Fabrizio 22/01/2010 13.18

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

COL CAZZO CHE RINUNCIO AD UNA FIORENTINA X UN PIATTO DI ERBA !! la vita è breve e i piaceri vanno assaporati tutti !!!

da JO 68 22/01/2010 12.56

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

ha ragione il vegetariano ...... si sta molto meglio dopo aver mangiato una dozzina di tordi al tegame a sale e pepe!!!!!

da dodo 22/01/2010 10.19

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

NON ME NE FREGA COSA RISCHIANO...GLI AUGURO CAGARELLA PER TUTTA LA VITA...........SE LO MERITANO!!!!!!!!!!!!!!!!....VOGLIAM CAMBIARE LA NATURA.....STIAM ,anzi stanno, IMPAZZENDO TUTTI!!!!!!!!!!!

da BEBO 22/01/2010 10.05

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

non si rischia proprio niente, e si sta molto meglio.

da vegetariano 21/01/2010 23.54

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

Bravo, hai ragione. Io dal canto mio continuo a mangiare carne, anche se non mi faccio mai mmancare gli alimenti vegetariani. Però nonmi ridurrò mai a brucare l'erba come fa qualcuno. Evviva la i pajiata!

da Fiore69 21/01/2010 19.16

Re:Dilaga la moda del vegetarianismo. Ma cosa si rischia a non mangiare più carne?

FEGATO, CERVELLO, TRIPPA, BOLLITO, ANIMELLE, MIDOLLO. SALVIAMOCI LA COSCIENZA CON UNA PASTICCHINA, E METTIAMO TUTTO QUESTO BEN DI IDDIO IN UNA SCATOLETTA PER CANI!!!! Mej cojioni quanti cani in salute che avremo!!!!!!!!!!

da Ciro 21/01/2010 18.51