Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Molise: semplificate le pratiche di selvicoltura in Sic e Zps


venerdì 8 gennaio 2010
    
La Regione Molise negli ultimi giorni ha approvato un documento tecnico che stabilisce i criteri e le buone pratiche selvicolturali da attuare nei siti della rete Natura 2000. Un passo avanti verso la semplificazione delle procedure per la valutazione d'incidenza di piani e programmi di interventi dei Siti di interesse Comunitario (Sic) e delle Zone di Protezione Speciale (Zps).

Secondo l'assessore regionale all'agricoltura e foreste Nicola Cavaliere si tratta di un provvedimento di notevole rilevanza sia economica che ambientale per i territori montani della regione, che "vuole sviluppare una economia forestale efficiente ed innovativa attraverso l uso sostenibile del patrimonio forestale, a tutelare il territorio e l'ambiente mediante il rafforzamento della funzione protettiva dei boschi dalle avversita' atmosferiche, nonche' garantire le prestazioni di interesse pubblico e sociale".
 
Inoltre il provvedimento, ha aggiunto Cavaliere,  "consentira' a tutti i proprietari di boschi ed alle imprese del settore di procedere all utilizzazione delle superfici ricadenti nei siti della Rete Natura 2000 senza piu' assoggettarsi alla procedura di valutazione d incidenza, che oltre a risultare onerosa richiedeva iter burocratici abbastanza lunghi e articolati ".

 Condizione essenziale per fruire di tale semplificazione e' il rispetto nella fase di utilizzazione boschiva di buone pratiche e accorgimenti di natura selvicolturale che variano a seconda delle tipologie di bosco e che hanno lo scopo di contribuire alla conservazione e miglioramento della biodiversita' animale e vegetale e degli habitat presenti."
 
(AGI)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Molise: semplificate le pratiche di selvicoltura in Sic e Zps

AI CIOCIARI ET ALTRI: STATEVENE A CASA VOSTRA!!!! AVETE DISTRUTTO IL NOSTRO TERRITORIO PREDONI.!!!

da ANPA 11/01/2010 16.19

Re:Molise: semplificate le pratiche di selvicoltura in Sic e Zps

dovete andare a zappare la terra tutti ogni cacciatore deve cacciare dalle sue parti

da xxxx 10/01/2010 19.56

Re:Molise: semplificate le pratiche di selvicoltura in Sic e Zps

meno male,ne abbiamo avuto le scatole piene di ciociari campani e marchigani che venivano solo a depredare le nostre campagne,la caccia si fa ognuno a casa sua!

da lupolucio 09/01/2010 21.20

Re:Molise: semplificate le pratiche di selvicoltura in Sic e Zps

Il paradosso erano i tickets da spendere in esercizi convenzionati! Cambieranno queste forme coercitive???

da Francesko 09/01/2010 17.20

Re:Molise: semplificate le pratiche di selvicoltura in Sic e Zps

la regione molise era tra le regioni piu' visitate da noi cacciatori della bassa ciociaria e naturalmente si era soliti fermarsi per piu' giorni o al piu' fermarsi in un ristorante della zona di caccia per rientrare ne tardo pomeriggio. ma da quando sono uscite le limitazioni non e' stato piu' possibile visitare quelle zone sia per il costo elevatissimo di un permesso che la possibilita' di doverci andare da solo perche' il tuo compagno non viene autorizzato. si attende da molto una radicale modifica.

da antoniodiraimo 08/01/2010 19.20