Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”


martedì 17 novembre 2009
    
Il Papa Benedetto XVI in occasione del Vertice Mondiale sull'alimentazione della Fao ha lanciato un monito sull'importanza della tutela dell'ambiente: "Il desiderio di possedere e di usare in maniera eccessiva e disordinata le risorse del pianeta - ha spiegato – è  la causa prima di ogni degrado dell'ambiente. La tutela ambientale si pone quindi come una sfida attuale per garantire uno sviluppo armonico, rispettoso del disegno della creazione di Dio e dunque in grado di salvaguardare il Pianeta".
 
Tutelare l'ambiente secondo il capo spirituale dei cattolici è un dovere verso il bene collettivo “In tale ottica – ha proseguito il Papa - vanno approfondite le interazioni esistenti tra la sicurezza ambientale e il preoccupante fenomeno dei cambiamenti climatici, avendo come focus la centralita' della persona umana ed in particolare delle popolazioni piu' vulnerabili a entrambi i fenomeni". 

Il Papa ha inoltre ricordato che  "non bastano normative, legislazioni, piani di sviluppo e investimenti, occorre un cambiamento negli stili di vita personali e comunitari, nei consumi e negli effettivi bisogni, ma soprattutto e' necessario avere presente quel dovere morale di distinguere nelle azioni umane il bene dal male per riscoprire cosi' i legami di comunione che uniscono la persona e il creato".
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”

Anche il papa e' cacciatore

da Hunter di turno :-) 18/11/2009 12.02

Re:Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”

mamma mia avete tirato in ballo pure il Papa... speriamo non venga fuori il hunter di turno a dirci che anche il Papa è un cacciatore!!

da pap� 17/11/2009 22.56

Re:Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”

Pur essendo un ateo, rispetto le idee non solo del capo spirituale dei cattolici come quelle di qualsiasi altro capo spirituale religioso, pur non condividendone nessuna. Ma queste esternazioni del Papa, a me sembrano come i discorsi di Moro e di Andreotti dicono tanto ma non dicono niente: ognuno è libero di interpretarle come vuole, perchè loro non si vogliono mai compromettere poiché vogliono tenere sempre due piedi in una scarpa!

da [email protected] 17/11/2009 11.59