Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Clima: sfumano le speranze di un accordo globale


lunedì 16 novembre 2009
    
Clima sfumano le speranze di un accordo globaleA poche settimane dal vertice Onu sul clima, i Ministri dell'Ambiente dei più importanti paesi del globo sono riuniti oggi e domani a Copenaghen per le consultazioni preliminari.
 
Ma le prospettive di un accordo globale che possa portare a risvolti positivi per il clima sembrano ancora lontane e c'è chi parla già di un vertice inutile, soprattutto in seguito al fallimento dell'incontro di Singapore ai margini del vertice Apec (forum dei 21 Paesi del Pacifico), che ha fatto emergere la poca volontà di raggiungere un accordo vincolante per le emissioni di gas, soprattutto da parte di Cina e Usa, i due paesi più inquinanti del mondo.

Una sconfitta anche per il presidente Obama, che aveva fatto della lotta climatica uno dei punti forti della sua campagna elettorale ma che, in concreto, trova la ferma opposizione del suo stesso Congresso, già impegnato a digerire la rivoluzione sanitaria fortemente voluta dal presidente.
 
Vista la difficoltà di trovare un compromesso tra i paesi emergenti che chiedono più tempo e maggiori aiuti finanziari per dotarsi delle nuove tecnologie necessarie e i Paesi industrializzati, sicuramente più favorevoli ad una drastica diminuzione dei gas serra, ormai necessaria, per il momento ci si accorda su un'ulteriore dilatazione dei tempi. Si procede in due fasi: a Copenaghen si decideranno a grandi linee le direzioni politiche, mentre la firma di un documento vincolante viene rimandata al summit del 2010 in Messico.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Clima: sfumano le speranze di un accordo globale

Il problema e' spiegare a questi paesi in via di sviluppo che quello che abbiamo fatto Noi e che tuttora facciamo e' sbagliato! Come lo spieghi ai cinesi che l'industrializzazione e' nociva,dopo che siamo stati i primi ad adottare questo sistema di crescita,quelli sono tanti e la fame e' brutta!.

da Gabriele M. 17/11/2009 17.00

Re:Clima: sfumano le speranze di un accordo globale

Leggo solo ora il commento della sig. Lucia: come al solito resto esterefatto dalla risposta la dove dice che" nessuno di noi si interessi", forse quello che ho espresso in questo post è disinteressamento? Per non parlare dei miei commenti fatti in altre occasioni, non ultimo quello riguardante la situazione dei Parchi italiani lasciati al loro destino, dove non c'è ombra di gestione, Parchi realizzati a tavolino ( dal politico senza conoscere il volere delle popolazioni locali )con l'unico scopo di avere contributi statali ed europei, senza che essi ( i contributi ) hanno contribuito ( scusate il bisticcio di parole ) benchè minimamente alla salvaguardia della fauna e della flora in questi luoghi dove solo la caccia è vietata e dove tutte le altre attività umane normalemente vi si svolgono.

da luigi 17/11/2009 8.11

Re:Clima: sfumano le speranze di un accordo globale

ricordatevi bene una cosa,quando c'e di mezzo il denaro non frega niente di niente a nessuno, e che pensavate? e la risposta per lucia l'ha data esauditamente silvano.

da gianni 16/11/2009 22.03

Re:Clima: sfumano le speranze di un accordo globale

Quando si parla di ambiente lo si dovrebbe fare senza preconcetti. Mi permetto di farle notare Signora Lucia che mentre il Sig. Luigi lamentava l'assenza di commenti di ambientalisti - tra l'altro, era il primo - indicando che i veri problemi risiedono da altra parte, Lei di rimando si chiedeva dove fossero i cacciatori e che l'assenza di commenti fosse per il loro mancato interesse all'argomento. Però Lei Signora non ha espresso alcunchè sull'argomento. Niente di niente. Veda Lucia Le dico solo questo: Senza un'ambiente sano non esiste caccia. Secondo Lei siamo interessati? Non fosse altro per egoismo. Naturalmente.

da Silvano B. 16/11/2009 19.14

Re:Clima: sfumano le speranze di un accordo globale

e tutti i cacciatori dove sono???????Non mi sembra che alcuno di voi si interessi??????cordialmente lucia

da lucia 16/11/2009 17.21

Re:Clima: sfumano le speranze di un accordo globale

Tutti gli ambientalisti di ogni luogo e di ogni estrazione dove sono? se la prendono con la caccia ma i problemi seri di questo nostro tempo sono questi... di questo passo il pianeta diverrà inospitale.

da luigi 16/11/2009 17.11