Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco


mercoledì 11 novembre 2009
    
Riordino Enti ParcoIl riordino degli Enti Parco, come anticipato qualche settimana fa, si farà. A sostenerlo è lo stesso Ministro Stefania Prestigiacomo che tramite una lettera inviata giorni fa al presidente della Conferenza delle regioni Vasco Errani, ha invitato le stesse a desistere alle eventuali iniziative rivolte ai parchi regionali in vista di un “ampio riordino” nazionale a cui da tempo sta lavorando il Governo.

Un provvedimento che scaturisce direttamente dall'azione “taglia enti” intrapresa dai ministri Tremonti e Brunetta e che la Prestigiacomo ha applicato attraverso un Dpr di riordino che modifica l'assetto di tutti i consigli direttivi dei Parchi nazionali che dovranno essere sciolti e ricostituiti passando da 12 a 8 membri.

Si pensa quindi ad un taglio di stipendi e quindi risorse finanziarie verso i parchi o ad una modifica più politica? Wwf sostiene la seconda ipotesi sottolineando che il riordino ridurrebbe proporzionalmente i membri di rappresentanza degli enti locali, delle associazioni ambientaliste e del mondo scientifico accademico, mentre rimarrebbero inalterate le rappresentanze ministeriali (Ambiente e Politiche Agricole).
 
Critico sul riordino anche il presidente della Federparchi Giampiero Sammuri “Avevamo chiesto che la volontà di procedere ad un riordino degli Enti Parco nazionali si accompagnasse ad una volontà di confrontarsi con i Parchi stessi, con la loro associazione e con tutte le componenti interessate, per coinvolgerle in una efficace azione di rilancio del sistema. Ora apprendiamo, anche se il testo preparato ancora non si conosce, che tutto si ridurrebbe ad una diminuzione del numero dei membri dei Consigli direttivi. E di una diminuzione senza criteri flessibili, ma uguale per tutti i Parchi, per quelli di ottanta Comuni come per quelli di un Comune solo. In realtà un contenimento di poche migliaia di euro che potrebbe portarsi dietro danni assai maggiori, dovuti a paralisi e contenziosi, se il provvedimento non metterà al riparo gli Enti da improvvidi e intempestivi scioglimenti degli organi e se esso non seguirà la via della concertazione, utile in ogni caso e soprattutto dovuta per il tipo di legge, la legge quadro 394, che si intende modificare”.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

hei roz mad guarda che quel deficente di balenottero è il solito sfigato impotente che si diverte a cambiare continuamente nick name e a scrivere un scacco di ca...te!!!!sveglia.....

da orca 19/11/2009 13.56

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

Redazione BigHunter Magazine. Saremmo grati al Sig. Luigi se volesse mettersi in contatto con la nostra redazione tramite mail a : [email protected] per approfondire quanto indicato nel commento in riferimento al Parco del Taburno Campasauro. Grazie. Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 12/11/2009 12.52

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

Nel Parco del Taburno Campasauro solo i cacciatori non ci possono andare: ci vanno tutte le categorie di cittadini: estrazione legna, vacca-coltura, estrazione prodotti del soottobosco e del sottosuolo, strade costruite in barba a qualsiasi principio di tutela della natura, strade che sono servite per portare su questa montagna orde di turisti in dispregio della norma che prevede che nella zona A del Parco è vietatato l'accesso a chiunque, ad eccezione dei controllori, a tal proposito chi controlla i controllori? strade costruite per far andare le ditte a raccogliere la legna da tagliare senza il rispetto del benchè minimo principio della tutela del bosco, a prescindere se trattasi o meno di Parco, cioè non si tengono in considerazione i principi elementari per porre in essere disboscamenti di tale entità, naturalmente rischiando le popolazione che vivono a ridosso della montagna le frane tanto famose in questo periodo e tutto questo alla faccia dell'area protetta: tutto questo che sto elencando è mai possibile non giunga all'attenzione di chi di dovere per porre i rimedi dovuti? Dove stanno il wwf , legambiente, verdi sole che ride, lav, lipu etc. etc.? I cacciatori denunciano ma forze superiori fanno si che tutto deve procedere secondo i piani prefissati: se la prendono solo con i cacciatori, mentre gli altri cittadini fanno di tutto di più in dispregio della naturalità dei luoghi. W la filosofia delle aree WILDERNESS.

da luigi 12/11/2009 10.27

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

Nei parchi non c'è più niente, a parte cornacchie, volpi ed ungulati. Andatevi a vedere i censimenti (se ve li fanno vedere) e ne scoprirete delle belle!

da lucas 12/11/2009 7.58

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

FINALMENTE UNO DEGLI ULTIMI BUDELLI CON CONTENUTO VERDOGNOLOSINISTROIDE VIENE SVUOTATO! VEDREMO COSA SI INVENTERANNO PER CREARE POLTRONCINE E PARASSITISMO! MINISTRO : IL PARCO DEL VESUVIO CON ABUSIVISMO E DISCARICHE DEL CILENTO ABBANDONATO DEL SELE RIVA DESTRA E DEL SELE RIVA SINISTRA SENSA SENSO DELLA VAL D'AGRI CON I POZZI PETROLIFERI E DELLE VARIE ZPS E PARCHI INUTILMENTE REGIONALI COME IL TABURNO L'EX DEL FAITO SONO ZONE INTERDETTE SOLO ALLA CACCIA!

da Francesko 11/11/2009 22.26

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

DOPO ANNI DI MALGESTIONE E DEGRADO DEI PARCHI ITALIANI,SPERIAMO CHE IL GOVERNO ELIMINI QUESTA LOBBI ANIMALISTA,E COMINCI A FAR GESTIRE I PARCHI DA PERSONE SERIE E MOTIVATE,E MAGARI TRARNE UNA FONTE DI GUADAGNO,SENZA CONTRIBUTI,LA GESTIONE ALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE,VEDRETE I PARCHI BRILLARE DI BELLEZZA E DI ANIMALI BEN GESTITI!!!!

da JO 68 11/11/2009 20.42

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

Cominciate a cercarvi un altro lavoro, magari con vanga e badile.

da Baghy 11/11/2009 18.13

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

Non ritengo giusto spenedere cosi i soldi delle tasse versate dai cittadini, il territorio lo deve salvaguardare il personale degli enti preposti, dare soldi agli enti parchi e WWF serve solamente ad aumentare le uscite dello stato, con questa crisi economica che corre sarebbe giusto andare in contro ai cittadini che non hanno reddito adeguato o ai cittadini che vengono strozzati dagli enti locali per fare cassa.

da Sparviero 11/11/2009 17.34

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

AFFIDATE IFONDI PARCHI PER COSE PIU' SERIE TIPO SANITA',RICERCHE,E FAMIGLIE BISOGNOSE. I PARCHI SONO SANGUISUCHE CHE NON PORTANO NESSUN BENESSERE AI CITTADINI,SOLO RESTRIZIONI E MALATTIE,E SPERPERO DI DENARO PUBLICO.

da PAOLO 11/11/2009 16.37

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

bravo PDL finalmente qualcosa di concreto

da giacomo 11/11/2009 15.24

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

era ora!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 11/11/2009 14.15

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

ENTI PARCO:CARROZZONI MANGIASOLDI. IL CENTRODESTRA DIA UNA STERZATA NETTA. ELIMINANDO TUTTI GLI ENTI INUTILI E DIA AGEVOLAZIONI ALLE CATEGORIE PRODUTTIVE DEL PAESE, OSSIA A CHI PRODUCE RICCHEZZA, ELIMINATE I PIDOCCHI CHE SUCCHIANO SANGUE!!! CENTRODESTRA, DA UN COLPO SE CI SEI!!!

da luigi 11/11/2009 12.26

Re:Il Ministro Prestigiacomo decide per il riordino degli Enti Parco

Bisogna solo fare in modo che le imprese pubbliche siano "IMPRESE", no buchi neri. Che offrano servizi appetibili ai cittadini, non che li costringano a vincoli e spese inutili....e se non rendono, CHIUDERLE!

da max 11/11/2009 12.08