Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve


venerdì 30 ottobre 2009
    
 Attacchi continui alle greggi, bestiame dimezzato in dieci anni, 180 aziende chiuse in Maremma. A dipingere questo cupo scenario sono i presidenti di Coldiretti di Grosseto e Siena, Francesco Viaggi e Fausto Ligas che chiedono l'eliminazione del lupo dai territori delle due province per salvare l'attività degli agricoltori.
 
Coldiretti allontana l'ipotesi degli attacchi da parte di cani randagi e padronali avanzata da più parti.  “Si tratta di lupi e non di cani randagi” dichiara Ligas citando foto e immagini video che documentano questa tesi e aggiungendo “il randagismo in Toscana non esiste”. Secondo un sondaggio citato dal presidente di Coldiretti la Toscana ospiterebbe 200 dei 600 lupi totali censiti in Italia. Ligas se la prende con la scelta “sbagliata” di reintrodurre negli anni ‘80 il lupo.
 
“Attualmente solo il 10% dei casi viene denunciato“, sostiene Coldiretti sottolineando la difficoltà per gli agricoltori di ottenere i dovuti risarcimenti per il danno subito. Secondo Ligas non si sono viste azioni concrete dalle promesse delle istituzioni locali “La Regione aveva fissato per settembre un incontro per trovare delle soluzioni… Ci parlavano anche di confronto alla Commissione europea… “. Le parole continuano a sprecarsi, anche nella bocca di chi le racconta”.

“Ma adesso basta –  ha ribadito Ligas -. Come sono stati stanziati i soldi per reintrodurre il lupo o per studiarlo, qualcuno deve spenderne altri per toglierlo dai nostri territori e per portarlo nelle riserve naturali. E poi è necessario migliorare la gestione dei territorio. Sono anni che oltre tutto non abbiamo più un assessore regionale all’Agricoltura al quale rivolgerci”. “Le istituzioni ci devono proteggere – conclude Viaggi -. Solo a Grosseto sono a rischio 1.200 famiglie che ancora si occupano di zootecnia”.

La replica del presidente della Regione Claudio Martini non si è fatta attendere "Il lupo c'è, si è riappropriato di territori abbandonati, ha goduto di direttive internazionali che lo proteggono e si deve trovare il sistema di farlo coesistere con tutte alle realtà zootecniche. I lupi toscani sono pochi,non arrivano a duecento e affibbiare a loro ogni attacco o prefazione ci sembra esagerato. Agli allevatori consigliamo di dotarsi degli strumenti previsti per evitare danni,recinzioni assicurazioni e quantaltro. Ma per favore, non e’ possibile che ad ogni avvicinrsi di scadenza elettorale si chieda di aprire la caccia al lupo.”

Martini inoltre ribalta la situazione sostenendo che pochissime aziende hanno scelto di stipulare una polizza assicurativa, il cui premio è coperto per l'ì80 per cento dalla Regione e che sono previsti finanziamenti per chi si adegua alle nuove norme di identificazione dei capi ovini "ma oggi risulta che pochi ne abbiano fatto richiesta" sottolinea Martini.

Rispetto alla richiesta di indennizzare anche i cosiddetti danni indiretti, cioè le potenziali perdite produttive patite per il decesso di capi di bestiame, Martini sottolinea poi che è stata Bruxelles a porre il veto sulla possibilità di introdurre tale misura di risarcimento.
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Noi cacciatori li dovremmo difendere per un motivo in particolare,i lupi come noi sono stati demigrati senza un vero motivo per farlo ma solo per colpa di qualche essere di dubbia coscienza...Una sorta di solidarietà tra "bestie nere" come ci descrivono in molti

da Asterione 07/11/2009 15.46

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Ma il lupo non è mai stato rintrodotto ! Caso mai protetto .Vi invito a riflettere sull'importanza dei predatori per l'quilibrio degli ecosistemi Non siamo più nel medievo basta leggere un pò. La convivenza con l'uomo è possibile .

da PAOLO 06/11/2009 18.46

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Avevo risposto su un altro sito in merito alla questione, ma vedo che il mondo venatorio serio ha preso le distanze dai bracconieri. In ogni caso, l'appello lanciato dal "lattaro" Ligas - che farebbe bene a occuparsi di latte visto che è un esperto - è caduto nel vuoto dal momento che Stato, Regione e Provincie (Siena e Grosseto) non ci pensano nemmeno lontanamente di abbattere i lupi. Ligas: vada a rasciare la pentola dei voti da un'altra parte, ma non sulla pelle dei lupi; non è la prima volta che glielo chiedo. Continui a occuparsi di latte e derivati, ma lasci perdere materie su cui NON ha alcuna competenza. Le favole le hanno già raccontate i fratelli Grimm e gli allevatori hanno bisogno di fatti, non di bufale elettorali. Grazie.

da Claudio Mangini [email protected] 01/11/2009 20.56

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Ma cosa gli hanno invetati ha fare i pastori maremmani abruzzesi...Io ne avevo uno e vi diro che solo la stazza basta e avanza a fare scappare un lupo...Per farvi un esempio una persona che sta nella mia stessa via aveva due alani cattivi in maniera oscena,un giorno andando a spasso col cane me li sono trovati davanti a ringiarmi in tre secondi il mio maremmano mi si è messo davanti appena a cominciato a ringiare se la sono battuta con la coda tra le gambe...Quindi se fa paura a due alano più grandi di lui non credo che un lupo anche se affamato si avvicina ad un gregge con dei maremmani a difenderlo

da Asterione 01/11/2009 15.05

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

la toscana da l'80 per cento per il risarcimento dei danni dai lupi perchè gli allevatori non stipulano polizze assicurative?, o per forza bisogna distruggere il diverso o tutto ciò che non è sotto il nostro controllo io sono un cacciatore da oltre 45 anni e se vogliamo bene al nostro territorio, alla fauna alla caccia bisogna avere rispetto di tutto ciò che ci circonda e non distruggere tutto ciò che ci da noia perchè abbiamo un fucile in mano.

da il maremmano 31/10/2009 14.34

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

se io avessi un bel gregge di pecore da difendere e trarre il mio guadagno, non aspetterei nessun risarcimento farei a modo mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 30/10/2009 23.58

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

AMMAZZATELI TUTTI

da ................ 30/10/2009 17.26

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Uccider ei lupi? ma te sie un bracconiere criminale un insulto die cacciatori che a differenza di te non cacciano specie protette...vergogna....bracconiere

da Flavio 30/10/2009 17.15

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

'Sta Coldiretti non sa di cosa parla.... 200 lupi in Toscana ? Che balla !!! Randagismo inesistente in Toscana ? Che panzana ! Soldi stanziati per reintrodurre il lupo in Toscana ? Ma che scemenza ! Ma chi eleggono gli agricoltori a rappresentarli ?

da Luigi 30/10/2009 14.45

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Converrebbe dare ai pastori in primis la possibilità di Uccidere i lupi che vengono loro a Tiro invece di scappare sugli alberi, e lasciarsi mangiare le pecore, con una bella serie di fucilate si risolverebbe tutto. Ma queste sono le conseguenze della falsa ideologia di certi verdi che pensano che alla natura non appartenga l' uomo, e che non debba intervenire. Ma che si facciano mangiare dai lupi, visto che poverini sono più importanti di noi. A lasciarli fare introdurrebbero in italia anche puma, tigri, etc.

da Stefano C 30/10/2009 13.38

Re:Coldiretti Siena e Grosseto: lupi solo nelle riserve

Al Lupo al lupo, elezioni in vista! Bravo Martini!

da Silvano B. 30/10/2009 11.18