Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

ALGHE COME CARBURANTE - Le innovazioni tecnologiche che salveranno l'ambiente


martedì 20 ottobre 2009
    
Ambiente innovazioni tecnologicheSecondo una recente inchiesta del Wall Street Journal cinque sono le innovazioni tecnologiche che potranno concretamente salvare il pianeta dal cambiamento climatico: i biocarburanti estratti dalle alghe marine, pannelli solari in orbita, batterie al litio per auto elettriche con autonomia a 600 km capaci di ricaricarsi con l'energia del vento e Co2 trasformato in metallo per le centrali a carbone.
 
La strada è ancora lunga perchè tutte queste innovazioni sono teoricamente realizzabili ma ancora ben poco competitive rispetto alle fonti energetiche tradizionali ma in molti paesi la ricerca scientifica e la sperimentazione sono in corso e daranno presto frutti apprezzabili.

"La fine della nostra dipendenza dai carburanti fossili - annuncia il rapporto speciale del Wall Street Journal - può essere ormai questione di qualche decennio. Queste cinque tecnologie, se hanno successo, cambieranno lo scenario energetico mondiale". La prima di queste soluzioni realizzerà un sogno che gli scienziati accarezzano già da trent'anni: sfruttare l'energia solare laddove essa è molto più abbondante, perché non è "schermata" dall'atmosfera terrestre.

L'idea è quella di mettere in orbita satelliti capaci di trasformare l'energia della luce in elettricit�che trasmetteranno alla terra sotto forma di onde. Anche per le auto elettriche il futuro sembra alle porte grazie al raggiungimento di gradi sempre più elevati di efficienza delle batterie al litio.
 
Sul fronte dei carburanti si pensa ad un ragionamento che salvaguardi l'ambiente e l'aria che respiriamo: le alghe riescono a produrre carburanti 15 volte superiori alle benzine estratte dai cereali (la cui coltivazione per il biodiesel sottrae gran parte di territorio ad altri usi) e nel solo mare degli Stati Uniti ce n'è tante da assicurare l'autonomia al paese.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:ALGHE COME CARBURANTE - Le innovazioni tecnologiche che salveranno l'ambiente

A mio modesto avviso, nuove tecnologie per impedire l'ulteriore inquinamento si sarebbero potute attivare, basta semplicemente chiedersi come mai tutti gli uffici pubblici non hanno messo i pannelli fotovoltaici per sviluppare l'energia elettrica necessaria per i propi usi.

da Sparviero 24/10/2009 16.57

Re:ALGHE COME CARBURANTE - Le innovazioni tecnologiche che salveranno l'ambiente

Campo cavalo che l'erba cresce...Le multinazionali del petrolio non permetteranno una cosa del genere,ameno che,non ci entrino anche loro nei guadagni dei carburanti alternativi

da Asterione 21/10/2009 19.14

Re:ALGHE COME CARBURANTE - Le innovazioni tecnologiche che salveranno l'ambiente

Questa diffidenza nasce dal fatto che hai postato un articolo prco dettagliato, assomiglia più ad uno slogan.

da Silvano 21/10/2009 9.18

Re:ALGHE COME CARBURANTE - Le innovazioni tecnologiche che salveranno l'ambiente

Caro Nino hai inquadrato perfettamente il problema le multinazionali del petrolio non vogliono l'impiego di energie alternative! Mi stavo documnìentando per installare un impianto a biomasse in azienda e ho potuto appurare che la resa di un ettaro coltivato ad alghe ha la resa energetica di circa 150 ettari coltivati tradizionalmente. Il problema è che come sempre non vogliono dare le autorizzazioni. E poi ti vengono a dire che emettiamo troppi gas serra

da Doc 20/10/2009 15.14

Re:ALGHE COME CARBURANTE - Le innovazioni tecnologiche che salveranno l'ambiente

Che ben vengano queste innovazioni, sia pure tra un ventennio. Ma temo che si dovranno fare i conti con le multinazionali petrolifere che se non pensassero solo ad arricchirsi a discapito della salute umana e della Natura, le innovazioni sarebbero potute attuate vent'anni fa.

da [email protected] 20/10/2009 11.52