Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Tempo da Funghi. Coldiretti: è boom di porcini


venerdì 9 ottobre 2009
    
L'alternarsi di pioggia e bel tempo degli ultimi giorni ha portato in ritardo consistenti raccolte di funghi in molte zone d'Italia ma soprattutto al sud, dove, secondo il monitoraggio delle zone più vocate alla produzione dei funghi dell'associazione agricola Coldiretti, la pioggia caduta è stata talmente consistente da far considerare uno dei più piovosi degli ultimi due secoli il mese di settembre.

La pioggia ha graziato gli amanti dei funghi anche in altre zone come le colline di Borgo Val di Taro, dove si raccoglie l'unico fungo a denominazione di orgine italiana riconosciuto dall'Unione Europea, il fungo di Borgotaro Igp.  Qui, “Si sta registrando - rileva la Coldiretti - una vera e propria produzione record di porcini che stanno attirando folle di cercatori”.

Le cose vanno bene anche in Piemonte e in Calabria, sui monti della Sila grazie alle piogge straordinarie (fino al 300 per cento in più rispetto alla media)  Particolarmente "fertili" - continua la Coldiretti - risultano essere la zona dei monti Cimini nel Viterbese, dei monti Lepini e del Parco nazionale del Circeo nell'area pontina e dei monti Reatini.

“La nascita dei funghi per essere rigogliosa richiede come condizioni ottimali - precisa la Coldiretti - terreni umidi senza piogge torrenziali e una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura all'interno del bosco”.

“L'attività di ricerca - afferma ancora Coldiretti - non ha solo una natura hobbistica che coinvolge in autunno moltissimi vacanzieri, ma svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta un'importante integrazione di reddito per migliaia di "professionisti" impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali. Si stima che - riferisce la Coldiretti - i quasi 10 milioni di ettari di bosco che coprono un terzo dell'Italia possano offrire una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialità note agli appassionati”.

Vai alla sezione dedicata ai Funghi

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Tempo da Funghi. Coldiretti: è boom di porcini

pure dall'appennino toscoemiliano le raccolte sono ottime

da manoverde 11/10/2009 18.53

Re:Tempo da Funghi. Coldiretti: è boom di porcini

tantissimi nelle montagne del ponente di genova

da anto63 10/10/2009 20.11

Re:Tempo da Funghi. Coldiretti: è boom di porcini

c'è qualcuno che ha trovato dei funghi nelle marche?? in provincia di macerata sembra ancora una brutta stagione!

da marco 09/10/2009 20.35

Re:Tempo da Funghi. Coldiretti: è boom di porcini

si si vero qui in calabria se ne stanno trovando parecchi di porcini,ne i giorni scorsi ne ho trovati parecchi e la ricerca continuaaaa...buon divertimento a tutti i fungiariii..

da gaetano 09/10/2009 16.40