Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Castiglione del lago nuove proposte per salvare il Trasimeno


lunedì 21 settembre 2009
    
Lago TrasimenoIl lago Trasimeno è in serio pericolo. Le sue acque sono sempre meno profonde il che provoca l'aumnto delle sostanze inquinanti nel lgato, l'aumento di sedimenti nocivi e il conseguente svilupparsi di un habitat dannosi per le specie acquatiche e non.  Inoltre la mancanza di manutenzione dei canneti permette invece la proliferazione di specie dannose come cinghiali, nutrie, volpi e istrici.

 A raccogliere l'allarme è Arcicaccia che durante un incontro a Castiglione del Lago ha presentato un documento che lancia nuove proposte di gestione per  salvare questa importante risorsa naturalistica. “Riprendere la gestione faunistica, far funzionare le zone di ripopolamento e cattura, controllare le popolazioni di cinghiali in esubero, valorizzare l'intero territorio e credo - ha dichiarato il presidente Osvaldo Veneziano - anche trovare un buon rapporto tra Provincia di Perugia e Provincia di Siena, visto che confinano molto e possono fare molte cose insieme”.
 
L'assessore regionale alla caccia Lamberto Bottini ha sottolineato l'importanza del contributo dei cacciatori nel ricercare soluzioni sul versante ambientale. “Sul Trasimeno, che è un bacino molto delicato, si stanno facendo da tempo tantissime cose, si stanno concentrando sforzi e risorse”.  Oggi sono ripartiti i lavori e credo che nell'arco di un po' di mesi, forse entro la primavera prossima, i lavori possano essere terminati”. Menzionato anche il progetto per rilanciare il settore turistico nell'area di Gianluca Bardelli che vorrebbe realizzare un Casinò nell'Isola Polvese “Sono cresciuto in questa terra. Vedere minacciati questi splendidi luoghi e ascoltare quelle che sono le preoccupazioni degli operatori turistici locali mi ha fatto pensare a cosa si potesse fare per accrescere l'interesse dei turisti per questa zona”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re: A Castiglione del lago nuove proposte per salvare il Trasimeno

grande idea bardelli-veneziano per sempre!

da domenico 22/09/2009 22.37

Re: A Castiglione del lago nuove proposte per salvare il Trasimeno

Bardelli il solito genio! continua così come nella greentime!

da roberto 22/09/2009 13.09

Re: A Castiglione del lago nuove proposte per salvare il Trasimeno

e Bardelli pensi alla green time

da colosimo 22/09/2009 9.31

Re: A Castiglione del lago nuove proposte per salvare il Trasimeno

VENEZIANO PENSA PRIMA AI TUOI ISCRITTI!!BUFFONE!!

da JO 68 21/09/2009 22.40

Re: A Castiglione del lago nuove proposte per salvare il Trasimeno

Arcicaccia bene salvare il Trasimeno ma salvate prima i cacciatori.Buffoni...

da ilgermano56 21/09/2009 20.28