Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Federcaccia Umbria: i cacciatori in prima linea alla Giornata Ecologica di Norcia


lunedì 14 settembre 2009
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Ottanta sacchi di spazzatura e quattro camioncini carichi di rifiuti: bilancio pesante per la Giornata ecologica di Norcia. Grande partecipazione da parte dei cacciatori. Il sindaco Stefanelli ringrazia a nome della città.
 
Quattro camioncini caricati, 80 sacchi della spazzatura riempiti di plastica, vetro, carta e lattine. E ancora: suppellettili, sanitari, capi di vestiario abbandonati, cavi elettrici, materassi. E’ il bilancio della Giornata ecologica dei federcacciatori di Norcia, che questa mattina hanno ripulito diverse zone del territorio dai rifiuti, che i soliti incivili abbandonano lungo le strade o in mezzo ai boschi piuttosto che gettarli nei cassonetti o portarli all’isola ecologica della zona industriale. Grazie alla collaborazione con il Comune di Norcia, e seguendo le indicazioni del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale, circa 30 volontari di Federcaccia Norcia si sono divisi in tre squadre ed hanno “attaccato l’immondizia” in altrettante zone del comprensorio, particolarmente infestate dai rifiuti e da vere e proprie discariche abusive.

In particolare, un gruppo si è dedicato alla pulizia della Valle di Biselli e Piano di Santa Scolastica, un altro si è preso cura della zona boschiva fra Le Gogne e Fiano d’Abeto e, infine, un gruppo numeroso si è occupato di ripulire le aree di sosta lungo la strada provinciale di Forca Canapine, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui lo spettacolo che si è presentato ai cacciatori era a dir poco disarmante, oltre che disgustoso: centinaia e centinaia di bottiglie di plastica, bottiglie di vetro, cartacce, reti di materassi e altre immondizie simili erano ammucchiate lungo i canali di scolo dell’acqua e lungo le prime file di alberi che costeggiano le piazzole. Nel giro di 4 ore, armati di guanti e tappandosi il naso, con un lavoro certosino i volontari hanno ripulito due delle aree di sosta che versavano nelle condizioni peggiori. C’è ancora moltissimo lavoro da fare, ma senza dubbio la Giornata ecologica ha dato un bell’esempio a tutti coloro, e purtroppo non sono pochi, che l’ambientalismo si limitano a predicarlo restandosene seduti nei comodi “salotti bene”.

“A nome della città e dell’amministrazione comunale ringrazio i federcacciatori di Norcia per l’importante servizio reso”, queste le parole del sindaco Gianpaolo Stefanelli. “Mi auguro che la Giornata ecologica possa diventare un appuntamento ricorrente”. “Siamo soddisfatti per l’esito di questa Giornata – dichiara il presidente di Federcaccia Norcia Claudio Salvatori –, soprattutto ci ha fatto piacere vedere così tanta partecipazione da parte della base, che ha confermato, ma d’altronde non avevamo dubbi in proposito, il forte legame e l’attaccamento che hanno i cacciatori nei confronti dell’ambiente. Ringrazio ancora una volta tutti i nostri tesserati che hanno partecipato all’iniziativa, sia mettendo a disposizione i camioncini sia prestando il proprio tempo e le proprie braccia per ripulire il nostro territorio dai segni dell’inciviltà”.
 
Norcia, 13 settembre 2009

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Federcaccia Umbria: i cacciatori in prima linea alla Giornata Ecologica di Norcia

MA,NON E'UN LAVORO DA AMBIENTALISTI? AH ,VOLETE VEDERE CHE I SOLI E VERI AMBIENTALISTI SONO I CACCIATORI?? BRAVI RAGAZZI!!!

da JO 68 14/09/2009 23.11