Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Un nuovo Pil misurerà anche le politiche ambientali dei Paesi europei


mercoledì 9 settembre 2009
    
Nel Pil anche fattori ambientaliIl Prodotto Interno Lordo (Pil) è l'indicatore della ricchezza pro – capite,  misura cioè  il benessere economico dei cittadini in un determinato Paese. Secondo l'Unione Europea questo indice non basta a determinare la ricchezza degli Stati perchè tralascia aspetti importantissimi, che incidono a lungo termine anche sull'economia.
 
Per questo in una comunicazione ufficiale l'UE ha annunciato l'intenzione di voler migliorare l'indicatore Pil, includendo anche un indice ambientale per consentire di valutare il progresso in tutti i principali settori, compreso quello della tutela ambientale. Il nuovo indice perciò prenderà in considerazione elementi quali inquinamento atmosferico, politiche sulla gestione dell'acqua, emissioni di gas serra, produzione e smaltimento dei rifiuti e quantità di verde disponibile.
''Se in un paese, si tagliano le foreste per vendere legno, - ha chiarificato con un esempio il Commissario all'Ambiente UE Stavros Dimas - quell'anno si registrerà un aumento del Pil, ma l'indicatore non dirà nulla sul danno a lungo termine causato dalla distruzione del verde''.

'E per poter elaborare queste politiche abbiamo bisogno di valutare meglio dove siamo, dove vogliamo andare e come possiamo arrivarci. Per cambiare il mondo, dobbiamo cambiare la nostra maniera di concepirlo e per questo bisogna andare oltre il Pil''. Il Pil - ha spiegato infatti il commissario - non e' stato concepito per essere uno strumento di misura del benessere e in quanto tale non tiene conto di talune questioni di importanza vitale per la qualita' della nostra vita, quali un ambiente sano, la coesione sociale o la misura della felicita' individuale".
 
(Ansa)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Un nuovo Pil misurerà anche le politiche ambientali dei Paesi europei

meglio tardi che mai

da mdv 09/09/2009 12.48