Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo


lunedì 7 settembre 2009
    
Cia chiede l'intervento del GovernoLa Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) denuncia una situazione sempre più drammatica legata ai danni di cinghiali e ungulati alle coltivazioni e chiede per questo l'intervento immediato e concreto del Governo rivolgendosi direttamente ai ministri Zaia, Prestigiacomo e Maroni (Agricoltura, Ambiente e Interno). 
 
“Siamo nell'ordine di centinaia di milioni di euro l'anno. Cifra che può assumere dimensioni maggiori per i produttori agricoli se non si interviene in maniera adeguata e con misure realmente mirate” comunica Cia. “E' indispensabile - spiega la nota - che il governo predisponga immediatamente un intervento straordinario per fronteggiare il fenomeno”.

Per l'associazione la situazione è ormai grave in tutto il territorio nazionale con punte di massima preoccupazione nelle regioni Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Umbria.
 
Secondo Cia occorre migliorare attività di conservazione e gestione della natura, prevenire i danni, intervenire con attività straordinarie di contenimento numerico e vietare l'immissione del cinghiale su tutto il territorio nazionale.

Sull'indagine parlamentare in merito ai danni causati dalla fauna selvatica Cia auspica la presentazione di una risposta legislativa ad hoc che comprenda la riforma del sistema di risarcimento dei danni le attività preventive di conservazione dell'ambiente e le azioni ordinarie e straordinarie tese al contenimento delle specie dannose.
 
(Newsfood)
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

MI DISPIACE MA NON SONO PROBLEMI DEI CACCIATORI MA BENSI DI QUELL'ITALIA BENPENSANTE.

da nappa 09/09/2009 8.56

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

Ecco prima ci remano contro non ci permettono di andare a caccia....poi veniamo additati come assasini, come distruttori dell'ambiente...e poi ci chiedono aiuto..ecco è in questi momenti che dovremmo dire ai cari amici politici ARRANGIATEVI...noi non ne vogliamo sapere niente....e forse le cose cambierebbero....qua da me in abruzzo è tutto un parco tutto una riserva...e gli animali proliferanno così come i danni....non hanno ancora capito che si stanno distruggendo da soli....ma per me va bene così....sono contento che le cose peggiorini...forse un giorno capiranno che la caccia è UTILE

da Ermanno 08/09/2009 10.08

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

Non dimenticate di istituire anche una quota aggiuntiva sulle tesserine delle associazioni ambientaliste anke pseudo-onlus, per consentire ai poveri ATC e le province povere di poter ripagare chi mette il sudore per coltivare! Forse non sono sufficienti le misere quote associative dei cacciatori (Basilicata 75 euro mensile e solo per la migratoria) per poter assicurare i risarcimenti! Se i verdognoli sono tanto amanti della natura perchè non mettono mano al portafogli è una iniziativa poco mediatica e silenziosa!!

da Francesko 08/09/2009 7.56

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

PROVATE A CHIEDERE QUANTI SOLDI ALL'ANNO PRENDONO PER GESTIRE I PARCHI!!!SONO MILIONI DI EURO PER OGNI PARCO,SOLDI DI NOI CONTRIBUENTI,E POI LI LASCIANO AL LORO DESTINO,VEDI VARI DISATRI:DISCARICHE ABUSIVE,ECOMAFIA!!MENTRE SE LI DASSERO IN GESTIONE ALLE VARIE ASSOCIAZIONI VENATORIE NON SPENDEREBBERO UN SOLDO,ANZI,SAREBBE UNA FONTE DI GUADAGNO!!!SVEGLIATEVI!!POLITICI!!!O SIETE CON LORO???PERCHE SI MANGIA??!! VERGOGNATEVI!!!

da JO 68 07/09/2009 23.42

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

grazie a tutte le associazioni di protezionisti ci sono anche tutte le specie di parchi creati dai nostri amati politici soltanto per fare i loro comodi e facendo in modo che questi parchi sono diventati il rifugio degli ungulati e prolificano in modo incontrollato

da franceso 07/09/2009 20.58

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

non c'è problema,ci pensa ros-mad,vedrete che lui vi trova una soluzione immediata,rapida e in pochi giorni il problema è risolto,senza uccidere neanche un'animale,se non fosse possibile,ros_mad,lav,lac,lipu,wwf,empa,si impegneranno a pagare di tasca propria tutti i danni causati dagli ongulati!!!purchè nessuno gli uccida!!

da JO 68 07/09/2009 20.13

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

Non giriamoci tanto intorno: bisogna abbatterli consentendo ai cacciatori ampia libertà di tempi e modi, e non solo cinghiali ma cervi,daini,volpi, storni, e tutte le specie dannose all'agricoltura.

da Giovanni59 07/09/2009 19.11

Re:Cinghiali, è emergenza. Cia chiede l'intervento immediato del governo

x C.I.A. Rivolgetevi alle: associazioni degli Animal/Ambientalisti,all' Enpa,al WWF,alla Lipu,alla Lac,alla Lav,alla Cac. ecc.,inoltre a Costanzo,Colò,Tozzi,Littizzetto,Crozza,Brambilla ,Catanoso,e per finire al simpaticone di Ros_Mad.Senz'altro questi GRANDI LUMINARI,sono in grado sia di arginare il problema (a chiacchiere!!) e sia di defilarsi economicamente,come AL LORO SOLITO MODO.W I CINGHIALI,PAPPATEVI TUTTO IL RACCOLTO.

da spartacus60 07/09/2009 16.11