Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo


venerdì 14 agosto 2009
    
Sopralluoghi alla ricerca del lupo a GrossetoLa Provincia di Grosseto, dopo una serie di incontri con le associazioni agricole, gli allevatori e le associazioni ambientaliste, ha deciso di organizzare dei sopralluoghi nelle zone degli attacchi di lupi alle greggi. Ad occuparsene sarà la Polizia Provinciale attraverso alcune uscite notturne e diurne a partire dalla seconda metà di agosto fino alla fine di settembre, una ventina quelle programmate.
 
Per ogni uscita verranno impiegati tre uomini. Si tenterà così di stabilire le diverse strategie d'azione una volta determinato se e di quanti lupi si tratta e agire diversamente per la gestione dei cani randagi inselvatichiti. Su questo punto la Provincia chiederà alla Regione Toscana di sostenere finanziariamente l'azione dei Comuni per attivare in tempi brevi i piani di cattura.
 
"Il compito delle guardie provinciali - spiega l'assessore allo sviluppo rurale, Enzo Rossi che coordina l'iniziativa insieme all'assessore alla Polizia provinciale Patrizia Siveri - sarà quello di vigilare ed effettuare indagini sul campo, con l'aiuto degli allevatori, per rilevare la eventuale presenza del lupo, utilizzando vari metodi tra i quali quello del richiamo. Ma anche segnalare la presenza di cani abbandonati, inselvatichiti e incrociati con il lupo che sono, a detta degli allevatori, il problema principale". Proprio su questo punto la provincia ricorda che è necessario in primis attuare specifiche soluzioni per evitare il più possibile il fenomeno del randagismo, a partire da una capillare diffusione del microchip identificativo.

"Ci stiamo, inoltre, muovendo con la Regione - aggiunge Rossi - affinchè il Ministero e la Comunità Europea individuino specifiche misure per la salvaguardia del lavoro degli allevatori nelle zone dove il lupo è ormai insediato. Al riguardo il presidente della provincia di Grosseto, Leonardo Marras sta lavorando con l'assessore regionale Anna Rita Bramerini per realizzare a Grosseto, nel mese di ottobre, una giornata di studio di livello nazionale che coinvolga il Ministero dell'Ambiente e la Commissione europea nella individuazione di opportune soluzioni".

(La Nazione)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo

Buona parte dei danni al bestiame è causato dai cani incustoditi. Poi c'è qualche Buontempone che si diverte a rilasciare nei parchi animali predatori non autoctoni.

da Giulio Pernarella 03/09/2009 15.39

Re:Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo

"ma una bella bistecchina di cane? Mai pensato? " x veg ma cosa c'entra? meno droga giovaneeee!!!!!

da abbasso la droga 18/08/2009 13.27

Re:Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo

Per i randagi basterebbero multe salate a chi li ha resi tali - o aumento delle pene. Il problema di questo Paese resta l'impunità; i cani sono solo delle vittime di questo sistema. Il mio pensiero sulle "catture" è negativo.Si sposta solo il problema da un parte all'altra.

da Claudio Mangini [email protected] 17/08/2009 16.42

Re:Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo

forse è meglio uccidere i cacciatori

da odio_i_cacciatori_e_anche_i_cacciamucche 16/08/2009 0.18

Re:Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo

catturare.. mah favorevole se sono dei lupi, se sono dei cani randagi e meglio ucciderli sul posto.. almeno si risparmiamo soldi..(nostri eh..)

da odio_gli_animalisti 15/08/2009 0.06

Re:Grosseto: sopralluoghi della Provincia alla ricerca del lupo

Mi auguro solo che la Polizia Provinciale abbia le competenze in materia...anche se lo escludo. Diamogli fiducia va; anche se non mi risultano che conoscano le tecniche di NON invasività, wolfhowling e monitoraggio. Il rischio non è solo rappresentato dal fatto che vengano buttati via soldi pubblici, ma che non se ne cavi un ragno dal buco.

da Claudio Mangini [email protected] 14/08/2009 14.12