Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il Senato dice no alle centrali solari termodinamiche


venerdì 31 luglio 2009
    
No del Senato alle Centrali solariSu proposta del Pdl  il Senato ha approvato la mozione di D'Alì e Gasparri e firmata tra gli altri da Dell'Utri, Nania e Orsi che classifica il solare termodinamico come tecnologia costosa, poco utile e non “compiutamente ecologica”. Il termodinamico è inserito nel piano dell'Enea per la riduzione dei gas serra e della dipendenza energetica basato sullo sviluppo delle fonti rinnovabili.
 
Il problema evidenziato dai senatori è di tipo logistico ed economico: servirebbero infatti 120 ettari per una produzione assimilabile a quella di due reattori nucleari, che però occuperebbero solo 65 – 70 ettari di spazio. Per il termodinamico poi servono zone soleggiate e vicine a sorgenti d'acqua, ideali per il comparto turistico.
 
Inoltre, la tecnologia non sarebbe "compiutamente ecologica" perché presupporrebbe la copresenza di un generatore di energia tradizionale, visto che durante le ore di buio la centrale non andrebbe. Ma il solare a concentrazione dovrebbe evitare proprio questo, attraverso il riscaldamento ad altissime temperature del fluido con il sistema degli specchi che appunto “concentrano” la radiazione solare.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Il Senato dice no alle centrali solari termodinamiche

l' energia solare e' un' impostura: non riuscirebbe a coprire neanche il 20 per cento del nostro fabbisogno energetico. era ora che i politici se ne accorgessero. Dopo lo scempio causato dall' allarmismo e dalle mistificazioni di certa gente contro l' energia nucleare, ora stiamo finalmente recuperando il tempo perduto.

da Fabrizio 01/08/2009 20.49

Re:Il Senato dice no alle centrali solari termodinamiche

Mipiacerebbe sapere se gli "ambientalisti" scrivono qualcosa anche contro a queste centrali nucleari che vogliono fare con l'arroganza cui sim intromettono nei nostri siti.

da graziano 61 01/08/2009 19.16

Re:Il Senato dice no alle centrali solari termodinamiche

molto meglio 120 ettari ocupati ma che non emettono radiazioni che 70 con danni certi rischi enormi e con l'eterno gravissimo problema delle scorie. Quindi altri costi ed altri ambienti distrutti successivamente. Le centrali nucleari ecologiche e buonr sono una balla di speculatori senza scrupoli che se ne fregano della vita umana e della salute come d'altronde hanno sempre fatto questi personaggi. Ma possibile che siamo cosi stupidiii !!! Poveri noi

da house 01/08/2009 12.15

Re:Il Senato dice no alle centrali solari termodinamiche

pietro tu dici d'essere incazzato? io sono incazzato....ed avvelenato.... e ti dico che piu' restringono....con divieti deroghe ed altre stronzate che abbiamo solo ed esclusivamente in italia... e piu' divento cattivo.......

da stafeno l. -br- 31/07/2009 18.52

Re:Il Senato dice no alle centrali solari termodinamiche

Ma scusate,ma di caccia quando se ne parla?Non era all'ordine del giorno qualche tempo fa?O Della Seta ha fatto proseliti anche nel PDL?Poveri Cacciatori,fregati da destra e manca.Orsi che c...zo fai?Vinto ma non domo.W la Caccia con la legge e senza la legge.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR 31/07/2009 18.11