Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Firmato accordo Prestigiacomo – Gelmini per l'educazione ambientale nelle scuole


giovedì 30 luglio 2009
    
educazione ambientale scuoleUn milione di euro. Questa la cifra stanziata per il progetto di educazione ambientale nelle scuole grazie ad un accordo firmato ieri alla Camera dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Via libera così dal prossimo anno scolastico all'insegnamento di argomenti come sostenibilità ambientale, eco legalità e rispetto della natura. Temi inseriti all'interno della materia “cittadinanza e costituzione”, che al di là delle lezioni teoriche, prevede anche azioni mirate a collegare la scuola al territorio con la collaborazione di organi come il Corpo forestale dello Stato, la Guardia Costiera e l'Arma dei Carabinieri.  In particolare, nella 'Carta d'intenti' si fa riferimento all'impegno di ciascun cittadino per ottenere dei risultati. Per questo nascera' un Piano nazionale di promozione, formazione e informazione.
 
 ''Questo  e' il primo passo di un percorso formativo – ha dichiarato la Prestigiacomo -. Infatti, se tutti avessimo avuto un' educazione ambientale non avremmo avuto l'emergenza rifiuti a Napoli e tante altre emergenze''.  All'interno dell'iniziativa verra' realizzato uno spazio web comune per raccogliere e diffondere 'le buone pratiche della scuola al fine di proporre agli Istituti percorsi progettuali validati e efficaci che andranno a costituire una biblioteca delle idee.
 
C'è da augurarsi, al di là delle recenti posizioni non proprio favorevoli alla caccia del ministro dell'Ambiente, che in questo importante progetto saranno coinvolti anche gli Atc e insieme a loro tutti i cacciatori che rappresentano una parte fondamentale nella tutela ambientale e nel rispetto della natura.

 (Ansa)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Firmato accordo Prestigiacomo – Gelmini per l'educazione ambientale nelle scuole

eco educare le nuove generazioni mi sembra un percorso imprescindibile dalla volontà di costruire nuovi modelli di comportamento basati tanto sulla conoscenza quanto sulla responsabilità di rispettare il patrimonio ambientale in funzione alle esigenze di sviluppo e di crescita. non è un caso che a "pensare" e "fare" quello che mancava siano due ministre donne: brave. attenzione anche alla qualità degli insegnanti: siano selezionati all'esterno del corpo docenti tradizionale e realmente preparate\impegnate in materia ambientale.

da teresa benincasa 10/08/2009 10.53

Re:Firmato accordo Prestigiacomo – Gelmini per l'educazione ambientale nelle scuole

Caro Nino, sono in sintonia con quello che dici, perchè hai miei tempi chi veniva a fare propacanda di animalismo e ambientalismo nella mia scuola media, era proprio, e credo che l'hai sentita nominare Anna Giordano, che in Sicilia ha combinato, a mio avviso un disastro. Ma ai tempi di oggi quante di queste maestrine o insegnanti sanno cosa è la caccia? quello di cui sono sicuro è che si parlerà solo di rispetto verso gli animali in genere e, che a loro non si deve fare del male! quindi questo mi preoccupa, ma come si dice dalle mie parti, chi campa un anno vede tutte le feste. Un saluto a te e a tutti i CACCIATORI.

da Cacciatore73 30/07/2009 21.30

Re:Firmato accordo Prestigiacomo – Gelmini per l'educazione ambientale nelle scuole

io ho un atroce dubbio in merito agli incendi,la legge stabilisce che la caccia è vietata per 5anni sui terreni con un area superiore a 100 ettari se percorsi da incendi. La colpa sarebbe dei cacciatori ???,noi cacciatori saremmo anche degli ingenui ma non siamo stupidi, sarebbe come tagliarsi i gioelli di famiglia per fare un dispetto alla propria moglie. Agli anticaccia dico meditate bene e prima di incolpare i cacciatori vedete bene se la bocca è collegata al cervello.

da il nibbio 30/07/2009 16.02

Re:Firmato accordo Prestigiacomo – Gelmini per l'educazione ambientale nelle scuole

Dici bene Cacciatore73, però devi tenere presente che sino ad ora, nelle scuole, specialmente elementari e medie inferiori, erano ammessi a parlare di Natura ed Ambiente, soltanto gli ambientalisti estremisti anticaccia: ora vedremo se finalmente noi Cacciatori avremo la possibilità o meno di poter fare finalmente sentire la nostra voce, quella della verità e far capire, non a parole come gli anticaccia, ma con fatti e prove inconfutabili chi è veramente il Cacciatore. Un saluto. Nino

da [email protected] 30/07/2009 13.18

Re:Firmato accordo Prestigiacomo – Gelmini per l'educazione ambientale nelle scuole

Bisognerebbe educare prima i Genitori! e nello stesso tempo si educherebbero anche i figli, è proprio questo che si è perso nel nostro paese, VALORE e RISPETTO. Quei soldi potevano essere spesi per altre cose. Ma questa è l'Italia! poveri noi.

da Cacciatore73 30/07/2009 11.30