Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"


venerdì 24 luglio 2009
    
Ministro Stefania Prestigiacomo E' andata su tutte le furie il  ministro all'ambiente Stefania Prestigiacomo in seguito al provvedimento inserito all'interno del decreto anticrisi dai colleghi di ministri allo Sviluppo Claudio Scajola, alle Infrastrutture Altero Matteoli e alla Semplificazione Roberto Calderoli. Si tratta di un articolo che affida le autorizzazioni ambientali in tema di energia a dei commissari straordinari, estromettendo di fatto il ministro.
 
La Prestigiacomo ha duramente attaccato i responsabili di questo affronto definendoli prepotenti e arroganti "Il dato -ha dichiarato  al quotidiano La Repubblica il ministro -è che vengono bypassati meccanismi di controllo su argomenti delicatissimi come quelli sull’ambien­te, la sicurezza e la salute dei cittadini. Se questa norma passerà tre ministeri, fra i quali non il mio, proporranno i commissari straordinari per le reti elet­triche e gli impianti di produzione di energia". “Questo significa che anche la Valutazione d’impatto ambien­tale di una centrale nucleare sarà nelle mani di un commissario. Ci rendiamo conto? In una sola persona si concen­trerebbero poteri attribuiti a organi col­legiali secondo norme dell’Unione eu­ropea, come la Via ma anche l’Autoriz­zazione integrata ambientale".
 
Dalle parole della Prestigiacomo pare che si sia innescato un meccanismo che tenta di scavalcare le linee decise dal ministero. “Fin dal mio ingresso al ministero –  dice la Prestigiacomo -  sono stata convinta che la sfida dello sviluppo sostenibile fosse possibile e vincente. Ho riorganizzato il ministe­ro, che ho trovato disastrato, e che era diventato ostacolo allo sviluppo del Pa­ese. È stato un lavoro durissimo. Ma so­no fiera dei risultati e posso dimostra­re che si sta operando in maniera effi­ciente” .
"Se la norma non verrà modificata -ha ribadito il ministro - mi troverei in una situazione di pro­fondo disagio.  “Mi affido a Berlusconi, il qua­le mi ha assicurato che ci sarà un inter­vento correttivo".

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

Non avete visto report in TV ? Le centrali francesi diffondono radiazioni e malattie e continui incidenti coperti a malapena da un'organizzazione molto migliore ed attenta della nostra. Gli incidenti piu' o meno gravi sarebbero statisticamente inevitabili anche in Italia un paese stretto e densamente poplato. Possibile che ancora credete alle favole? Il pericolo è enorme coperto solo dagli interessi altrettanto enormi in questo nostro paese supercorrotto e governato da furbi pasticcioni. Aprite gli occhi di fronte a questa incredibile follia.

da house 27/07/2009 3.06

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

cari amici il nucleare mette un po' di paura, questo e' assodato, ma quando in europa se ne contano circa 250 di centrali comprese anche quelle se non sbaglio della slovenia che confina con noi o quelle della francia anche lei confinante, vi vorrei fare una domanda! ma se succede qualcosa a queste centrali pensate che se noi non ce l'abbiamo possiamo dormire tranquilli? ripeto non e' che sia entusiasta ad averla in casa ma purtroppo visti i tempi, e il progresso, e la continua domanda di energia, penso che sia rimasta se non vogliamo ritornare nelle caverna al momento l'unica soluzione, l'importante e che siano studiate e fatte non come facciamo le cose noi italiano alla vogliamoci bene , ma con dei criteri di sicurezza adeguati e conformi per la pericolosita' che esse comportano, per quanto riguarda poi la prestigiacomo non ho letto bene cosa e' successo, ma non vorrei stesse sulla falsa riga di pecoraro, che di danni ne ha fatti a camionate!

da gianni 26/07/2009 22.51

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

Si caro Nino hai perfettamente ragione, ha buon intenditore poche parole. E chi vuol intendere intenda. Un saluto particolare a Nino e a tutti voi.

da Marcello48 25/07/2009 22.26

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

Le decisioni di questo Governo francamente stento a capirle, tanta sensibilità x il povero uccellino, seguita da una Bordata al Ministro dell'ambiente (dichiaratasi ambientalista )... mah non trovo continuità in queste scelte così drastiche, non riesco veramente a capire da che parte stanno. Un saluto.

da Giovanni59 25/07/2009 17.33

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

chi sarebbero quelli che sul nucleare tornano indietro?? La francia ha 59 centrali e ne sta costruendo ancora, così in molti paesi europei. Cerchiamo di die le cose come stanno.

da alessandro fulcheris 25/07/2009 1.22

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

Spero solo che si rendano conto della follia ed anacronismo di proporre nuovamente il nucleare quando tutti stanno tornando indietro e spendono risorse per risolverne i giganteschi problemi ambientali!!!!!!!!!!!

da ErnstFree 24/07/2009 21.22

Re:Nucleare: la Prestigiacomo scavalcata sulle valutazioni ambientali: "è inaccettabile"

Dicono che cane non mangia cane. Ma nel DPL, mi sa che avviene, ed anche spesso. Mors tu, vita mea!Si dice anche che il pesce puzza dalla testa, penso sia vero.

da [email protected] 24/07/2009 18.13