Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti


giovedì 23 luglio 2009
    
incidenti faunaE' sancito dalla legge il dovere di soccorrere gli animali feriti sulla strada o trovati in stato di difficoltà. Un principio ora tutelato grazie all'approvazione della legge "Disposizioni in materia di sicurezza stradale" dalla Commissione Trasporti della Camera.
 
La legge passa quindi al Senato per la terza e definitiva lettura e sarà in linea di massima in vigore dal mese di agosto prossimo.
 
Per la Lav questa legge darà il via ad un'assistenza alla fauna ferita paragonabile a quella dispiegata per il genere umano "siamo riusciti - ha dichiarato il presidente della Lav Gianluca Felicetti - a far introdurre il diritto per ambulanze veterinarie, mezzi di soccorso per animali e vigilanza zoofila riconosciuti idonei dalla Motorizzazione Civile, di dotarsi della sirena e del diritto quindi in caso di urgenza di intervenire prontamente e a pieno titolo viene poi reso obbligatorio per le persone coinvolte in un incidente con danno ad animali di fermarsi e chiamare il Servizio veterinario o Polizia o Vigili del Fuoco, dovere fino ad ora previsto solo quando erano coinvolte persone o cose”.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

democratico questo blog accidenti

da freedom 19/06/2010 23.21

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Andrea, hai proprio ragione! In effetti io ho fatto un commento positivo sulla legge che permette di soccorrere un cane ferito in autostrada e qui mi si risponde parlando di frittura e pappardelle con la lepre. Gente che si arrampica sugli specchi per sostenere una tesi che, giusta o sbagliata, NON ERA L'OGGETTO DEL COMMENTO, NE DELL'ARTICOLO CHE HO COMMENTATO! Che cavolo c'entra la polemica sulla giustezza o meno della caccia con l'istituzione di ambulanze per cani e gatti abbandonati e feriti in autostrada? Da quel che ne so, i cacciatori dovrebbero essere i primi ed amare i cani. E allora dov'è il problema? Per una volta, non possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che il vero animale è colui che abbandona il suo cane in strada, condannandolo a una fine orribile? E comunque sono d'accordo anche con Claudio Magni: soccorrere chi è in difficoltà dovrebbe essere insito nell'animo. Ma in quello umano, prima che in quello di un Paese. Se però ancora non è così...be', secondo me, hanno fatto bene a fare una legge. Forse non servirà a eliminare questa brutta "abitudine" che troppi hanno, ma, a mio avviso, se anche un solo cane verrà salvato, allora ne sarà valsa la pena.

da Benedetta 11/08/2009 11.59

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

I cacciatori hanno sempre ragione ? Si è vero sono degli arroganti e prepotenti e uccidono tutto l'anno nella completa deregulation. Poveri piccoli protezionisti animalisti indifesi. Continuate nella vostra strategia del terrore animalisti davanti ad un bel piatto di frittura ed una bella brace mista. Siete solo degli ipocriti

da house 01/08/2009 12.22

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Benedetta, che tu sia benedetta! Mi permetto di darti un consiglio: non cercare il dialogo con i cacciatori: loro hanno sempre ragione, e chi la pensa diversamente da loro è il solito povero verde o ambientalista ecc. ecc. Ti adoro!!

da andrea 31/07/2009 14.44

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Povere leprottine o cinghialini,se rimangono sotto alle ruote gli do sempre una degna sepoltura sotto un cumulo di pappardelle,benedetti dal Brunello,a differenza degli anticaccia che lasciano gli animali sull'asfalto a ridursi a formato sogliola,purtroppo e' una scena ricorrente,specialmente in estate,cari "amici" della natura....

da Pussy Hunter 29/07/2009 15.25

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Ritengo che quando ci sia bisogno di una legge per qualcosa che dovrebbe essere insito nell'anima civica di un Paese, sigifica che c'è ancora molto da fare sotto il profilo culturale. Le leggi servono sostanzialmente anche a questo.

da Claudio Mangini [email protected] 28/07/2009 15.42

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

forse è così, ma non sto parlando di politica: una volta, ad esempio, sono stata multata per eccesso di velocità perché correvo dal veterinario con il mio cane in fin di vita. Non glie ne è fregato nulla alla polizia (e nemmeno al giudice di pace a cui ho fatto ricorso) che si trattava di un'emergenza, perché, semplicemente, PER LA LEGGE NON ERA UN'EMERGENZA. Per il codice della strada, poi, era VIETATO fermare l'auto in autostrada (corsia d'emergenza) per soccorrere un animale investito (e se sono lì è perché sono stati ABBANDONATI), ma bisognerebbe chiamare la polizia stradale e avvisare. Lo sappiamo tutti: se arrivano, il cane è già morto. Bene, con queste premesse, una legge che mi consenta di fermarmi e soccorrere chiunque sia in difficoltà (uomo o cane, davanti alla sofferenza per me è uguale il mio istinto è comunque quello di provare a dare una mano), e al limite di correre, o di chiamare un'ambulanza...be', io non apprezzo affatto questo governo, ma sono contenta che finalmente, almeno su questo, abbiano fatto qualcosa!

da Benedetta 27/07/2009 10.30

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Nessuna polemica assurda, e nella nostra etica di Cacciatori, soccorrere un animale qualunque esso sia, ferito su strada, non serviva la martini a dirci con leggi che dovrebbero essere normale amministrazione cosa e giusto e cosa no... Lo volete capire che questa vuole solo accaparrarsi i voti di tutti gli ambientalisti anticaccia, verdi e quant altro? noooo èèèèèèè....

da Giovane Hunter 26/07/2009 23.22

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Perché tutte queste polemiche assurde? Io credo che la vita vada preservata e il dolore evitato. Che si tratti di uomini o di animali. E comunque, anche per chi non la pensa così questa è una buona legge: anche per loro, infatti, diminuirà il rischio di incidenti stradali dovuti a cani o gatti abbandonati o feriti sulle strade. E poi, cari Frabrizio e Contro anticaccia, qual'è il vostro problema se a tante (o poche) persone sta a cuore il benessere degli animali? Se per voi non è così, fatevi la vostra vita mente noi ci facciamo la nostra. Tanto, mica sarete gelosi delle attenzioni che qualcuno riserva a cani e gatti, no?! ;)

da Benedetta 24/07/2009 11.22

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

AURELIO A TE BRUCIA CHE SEI IN MINORANZA è? :) SIETE VERDI DI RABBIA ORMAI, ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE PROPIO COME LA TIGRE IL PANDA ECC ECC, INVECE DI PENSARE AGLI ANIMALI FATE UNA BELLA ASSOCIAZIONE PER SALVARE LA VOSTRA RAZZA!!!! SALVIAMO I VERDI ITALIANI S.V.I HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAH AHAHAHAHA AHAHAHA AHAHAHA AHAHAH HAHAHAH AHAHA

da Contro anticaccia 24/07/2009 10.16

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

E PENSARE CHE DOVEVANO FARE UNA LEGGE PER FAR SOCCORRERE IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO E PENSARE CHE PER TANTE PERSONE è NORMALE SOCCORERE QUALSIASI UOMO COSA E ANIMALECHE BELLA CIVILTà!!!!!!

da MIMMO L 23/07/2009 22.53

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

QUANDO SI FA QUALCOSA A FAVORE DEGLI ANIMALI VI BRUCIA, SI? RODETEVI IL FEGATO MENTECATTI

da AURELIO 23/07/2009 21.25

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

un' altra legge idiota e delirante come quella sugli animali c.d. "da affezione"...... ma al Parlamento non hanno proprio nulla di piu' serio da fare????

da fabrizio 23/07/2009 18.03

Re:Ok della Camera alla legge sul soccorso degli animali investiti

Complimenti alla LAV! "Siamo riusciti..." chi? Ma quanto siete bravi ad arrogarvi meriti non vostri, e farvi facile pubblicità gratuita ancora convinti di poter continuare a prendere per il.... fondello la gente. Nino

da [email protected] 23/07/2009 17.33