Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

UE, è allarme biodiversità. La cattiva gestione delle risorse impoverisce gli habitat


martedì 21 luglio 2009
    
allarme biodiversità Commissione EuropeaLa Commissione Europea ha pubblicato in questi giorni l'indagine più completa mai effettuata sulla biodiversit�nel nostro continente. Lo studio ha preso in considerazione lo stato di conservazione di 1.150 specie diverse dislocate in 200 tipi di habitat protetti dalla legislazione comunitaria.
 
Tra le osservazioni è emerso che gli habitat erbosi e quelli costieri, così come le zone umide, costituiscono gli ambienti che subiscono le maggiori pressioni, diretta conseguenza del declino dei modelli agricoli tradizionali, dello sviluppo turistico e dei cambiamenti climatici (e non quindi della caccia che agli equilibri naturali è perfettamente integrata).
 
I terreni erbosi sono essenzialmente associati a modelli agricoli tradizionali, che stanno scomparendo in tutta l'UE. Lo stato di conservazione di tutti i tipi di habitat associati ad attivita' agricole e' molto peggiore di quello degli altri tipi di habitat: solo il 7% delle valutazioni dello stato di conservazione ha avuto esito soddisfacente, rispetto al 21% degli habitat non agricoli. Questo risultato e' dovuto al passaggio a un modello di agricoltura intensivo, all'abbandono delle terre e ad una scarsa gestione del suolo.
 
Le zone umide vengono convertite ad altri usi e subiscono anche gli effetti dei cambiamenti climatici perche' si tratta di habitat associati ai ghiacciai di montagna.Tra i principali raggruppamenti di specie che vivono una condizione di crisi, sono gli anfibi, il cui ciclo riproduttivo si compie nelle zone umide colpite da fenomeni di cambiamento climatico. Tra tante cattive notizie, la relazione pero' introduce qualche fattore di ottimismo: in alcune aree dell'Ue le specie protette dalla direttiva, come il lupo, la lince eurasiatica, il castoro e la lontra, mostrano segnali di recupero.
 
(Ansa)
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:UE, è allarme biodiversità. La cattiva gestione delle risorse impoverisce gli habitat

Sign. franco, come vede questo blog è assente da commenti di anticaccia, che si nascondono sotto le vesti di grandi intenditori di natura chissa come mai? li inviterei volentieri a commentare questa panoramica dell'ansa....

da Giovane Hunter 22/07/2009 10.35

Re:UE, è allarme biodiversità. La cattiva gestione delle risorse impoverisce gli habitat

$E ora forse qualcuno si accorgerà che "AMBIENTE" non significa solo cinghialetti, uccellini e bambi. E allra riprenderà vigore una campagna intrapresa qualche anno fa in difesa del patrimonio boschivo messo in gravissimo pericolo dal proliferare di alcuni ungulati. Circolava, a quei tempi, una maglietta sicuramente provocatoria ma che riusciva a denunciare l'emergenza: "Salva un boschetto, mangiati un daino"!

da Franco Girolami 21/07/2009 19.23