Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Tecniche di caccia, riproduzione e aggressività: ecco come la luna condiziona la vita animale


lunedì 20 luglio 2009
    
La luna influenza gli animaliOggi in tutto il mondo si celebra lo sbarco dell'uomo sulla luna, un incredibile traguardo che quarant'anni fa lasciò  tutto il mondo con il fiato sospeso a seguire quei delicati ed emozionanti momenti. A questo satellite sono stati imputati poteri più o meno leggendari, ma al di là dell'aspetto misterioso della luna, la sua influenza sulla terra è comunque tangibile, a partire dalle maree. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista  Animal Behaviour e condotto dalla biologa Rachel Grant della Open University, Regno Unito, la luna gioca un ruolo fondamentale in alcuni comportamenti della vita animale.
 
Ad esempio modificando le tecniche di caccia di alcuni uccelli marini che sfruttano la luce della luna per individuare i pesci nell'accqua, anche gli attacchi di squali e foche sono nettamente favoriti in questo senso. Molti anfibi scelgono di accoppiarsi prevalentemente nelle notti di luna piena e le tartarughe utilizzano la luce lunare per raggiungere il mare alla schiusa delle uova. Anche gli insetti sfruttano la luce della luna per incontrarsi, è il caso di coleotteri e ditteri che sciamano nelle notti illuminate per favorire gli incontri maschio – femmina.
 
Secondo una ricerca condotta nel 2007 e pubblicata sulla rivista  Journal of the American Veterinary Medical Association, durante le notti di plenilunio aumenta il numero dei morsi da parte di animali domestici. In particolare, l’aumento sarebbe del 23% per morsi dovuti a gatti e del 28% per aggressioni da parte di cani.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Tecniche di caccia, riproduzione e aggressività: ecco come la luna condiziona la vita animale

uahauhahahaahah Redazione avete dimenticato di inserire anche i licantropi! uaaaahahahahauahahahah e poi... li avete presente i gatti che corrono dietro alle persone per morderle durante i pleniluni? e a proposito... non sapete che probabilmente gli americani 40 anni fa vi hanno preso tutti in giro?? SGUAAAAHAHAUAAHBUAHABUAHAHAHUAHAHAUAHAHAUAHAHAHHAHAHAHH!!!!!!!!!!!!

da ocio_che_mordo_con_la_luna_piena 20/07/2009 22.43

Re:Tecniche di caccia, riproduzione e aggressività: ecco come la luna condiziona la vita animale

accidenti a chi non succhia! E soprattutto accidenti a chi non vorrebbe succhiare al posto di chi succhia!

da frate indovino 20/07/2009 17.28

Re:Tecniche di caccia, riproduzione e aggressività: ecco come la luna condiziona la vita animale

caro nino "devi da sape'e" che del rimanente 51% fanno parte tutta la specie umana...identificabile... col nome di animalisti,wwf,lav,ecologisti..o altro, behhh! sono inimitabili su come succhiano il sangue.....liquido, ossia € moneta... di noi poveri contribuenti con la compiacenza dello stato italiano tramite....politica.

da stefano l. -br- 20/07/2009 16.22

Re:Tecniche di caccia, riproduzione e aggressività: ecco come la luna condiziona la vita animale

Molte grazie alla Redazione per l'informazione, come sempre puntuale, e precisa. Nino

da [email protected] 20/07/2009 11.40