Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Summit di Venezia: dieci anni per fermare a 2 gradi l'aumento della temperatura.


martedì 14 luglio 2009
    
riscaldamento globaleLimitare il riscaldamento globale a due gradi centigradi è un'impresa, quasi, impossibile. L'accordo sul clima del G8 non convince gli scienziati riuniti ieri al Summit di venezia, anche se «dobbiamo guardare con spirito positivo alle posizioni di principio assunte dai leader mondiali in tema ambientale», dicono.
Dati attendibili saranno resi noti solo nel 2013. Ma «l'invasione» di anidride carbonica non attende. «L'impegno politico sui 2 gradi centigradi - spiega Antonio Navarra, presidente del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici - è impegnativo. È un obiettivo difficile da raggiungere. Per rispettare le promesse dovremmo assistere a una brusca frenata dell'emissione di gas serra. Bisognerebbe affidarsi a tagli di Co2 molto più alti». Nella pratica, aumentando ogni anno la concentrazione di anidride carbonica nell'aria, si raggiungerebbe l'obiettivo dei 2 gradi con zero emissioni.

«Se guardiamo oggi ai ritmi di crescita delle emissioni - spiega Riccardo Valentini, direttore della divisione Impatto del clima sull'agricoltura, foreste e risorse naturali del Cmcc - è difficile essere positivi». Anche per il professor Carlo Carraro «le possibilità di fermare l'aumento a 2 gradi sono limitate». Servirebbero dieci anni di tempo per fermare a 2 gradi la soglia di aumento della temperatura.
Una speranza è riposta proprio nei Paesi in via di sviluppo. «La loro economia deve crescere - dice Valentini - partendo dalle tecnologie pulite. Per questo credo che un accordo sul clima sia efficace solo all'interno dell'Economic Forum».

Intanto si avvicina la conferenza Onu sul clima, che si svolgerà a dicembre a Copenaghen, dove verranno ridefiniti gli obiettivi dei Paesi per combattere l'effetto serra. Molto dipenderà dall'approccio degli Stati Uniti, spiega il professor Navarro. Ma «serviranno proposte veramente innovative».
Che l'effetto serra sia una questione da affrontare seriamente, sia politica che scienza non sembrano dubitarne. Le dichiarazioni del G8, però, non confortano gli addetti ai lavori. Lo scenario, comunque vada, parla di una temperatura in aumento di 2,2-2,3 gradi.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...