Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero


martedì 7 luglio 2009
    
Isola a impatto zeroAbbattere le immissioni di Co2 nell'atmosfera è possibile. A dimostrarlo è per la prima volta al mondo l'isola Samso situata nel Mare del Nord, in Danimarca che, attraverso l'istallazione di 12 grandi turbine a vento, pannelli solari e combustibili naturali, è stata decretata a pieno merito la prima località a impatto zero.
 
Si tratta di un insediamento umano di 4500 persone, che ora vive una nuova era di benessere (l'economia era stata messa in ginocchio a causa della chiusura delle grandi fattorie) proprio grazie alle nuove tecnologie del risparmio energetico.
 
Una scelta che qui ha convinto tutti, sono gli stessi abitanti e imprenditori ad installare i pannelli solari e folti strati di muschio sui tetti per conservare il calore delle case e produrre energia propria. Persino i motori sono ecosostenibili, grazie ad una speciale alimentazione a base di olio di canola (colza), un fiore giallo ocra che si utilizza anche a tavola. Una mossa più che intelligente che permette a queste persone di guadagnare oltre a non avere alcuna spesa energetica.
 
Chissà che anche l'Italia possa farsi promotrice di una simile rivoluzione ecologica, magari a partire dall'impegno dei cacciatori, sicuramente più sensibili di altri alla protezione dell'ambiente.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

a danese per favore cercate di parlare senza offendere la caccia che è alla base della storia dell'uomo, e poi se dovessimo andare a caccia con la fionda sempre i pallini dobbiamo usare, perche le pietre li usiamo per altri tipi di tiri..... a buon intenditore poche parole

da antonino 10/07/2009 18.21

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

Danese perche tu ed i tuoi amici verdi, non mettete la testa dentro la sabbia per favore, visto quanto l'Italia e gli Italiani vi apprezzano, non vi resta altro da fare. E bada bene non ti/vi ho assolutamente offeso.

da gianluca 10/07/2009 12.59

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

per danese: almeno noi qualche idea l'abbiamo voi solo insulti o polemiche non costruttive provate voi a fare qualcosa per l'ambiente che non siano le solite chiacchere.

da graziano 61 08/07/2009 23.17

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

per cominciare, i cacciatori potrebbero andare a caccia con le fionde (sarebbe già un bel passo avanti verso la fine di quello schifo che è la caccia) invece di inquinare l'ambiente con i pallini.

da danese 07/07/2009 18.31

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

sarebbe bello che una sezione cacciatori, una piccola sezione comunale di cacciatori, si facesse carico di promuovere nel suo territorio politiche dello stesso genere. E magari, sollecitasse i suoi iscritti, cacciatori, nel loro piccolo a adottarle e farle adottare ad amici e conoscenti.

da trentino 07/07/2009 10.56