Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo


martedì 9 maggio 2023
    
 
Due bambini sono stati aggrediti da un canide (lupo?) domenica 7 maggio sulla spiaggia di Vasto. A denunciare l’accaduto è il padre di Rebecca, di soli 4 anni, morsa alla schiena. “Papà domani mi porti a vedere il Giro delle biciclette? mi aveva chiesto la mia primogenita. Certo, le ho risposto. Non sapendo che quella sera mi sarei ritrovato all’improvviso a strapparla dai denti di un lupo mentre passeggiavamo sul bagnasciuga di Vasto Marina” scrive  sul proprio profilo, pubblicando le immagini che lo ritraggono con la figlia all’ospedale. 

Nelle due foto la bimba appare scossa dall’accaduto, abbraccia il papà, incredula, come tutti del resto. Impossibile non notare lo squarcio sui vestiti della piccola, dovuto allo strattone per far mollare la presa all’animale. L’altro bimbo ha riportato solo qualche escoriazione, essendo l’animale stato allontanato prima che potesse morderlo. 

Ora ovviamente verranno fatti tutti i rilievi del caso, per capire se si tratta effettivamente di un lupo. Per il momento le autorità non si sono sbilanciate. Effettivamente la confidenza con l’uomo potrebbe far pensare più ad un lupo cecoslovacco, dunque un cane, del tutto simile a un lupo.  

Rimane il fatto che nella stessa zona l’estate scorsa qui era stata aggredita una donna da un animale selvatico all’interno della Riserva di Punta Aderci (Vasto Nord), animale che fu identificato in seguito come lupo dagli esperti del Parco della Majella. 


Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Promessa da cacciatore equivale alla promessa di marinaio. Oh oh oh

da Chief 12/05/2023 19.25

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Hunter74 ieri hai promesso di non far più polemiche inutili ma non capisco perchè poi mi giudichi un Professorone della Montagna. Ieri stavamo semplicemte discutendo di una aggressione avvenuta ai danni di una bimba da parte di un canide selvatico sulla spiaggia di Vasto. Boh !!!

da Canis Lupus 12/05/2023 15.49

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Bhe, certo che quando si discute con calma e senza cercare scontri verbali qualcosa di buono viene fuori...avete ragione entrambi, il troppo di una specie (per parlare di qualcos'altro, nelle città i gabbiani stanno azzerando i giovani di piccioni e colombacci) stroppia nei contesti ambientali e i cinghiali, purtroppo, lo stanno chiarendo a chi caccia selvaggina che vive e si riproduce al suolo...il fatto è che in Italia la problematica gestione faunistico ambientale non viene calcolata nemmeno di striscio (salvo situazioni puntiformi) e quello che sta accadendo (purtroppo, davvero purtroppo) al mezzano con le starne è la conferma che - saltata l'agricoltura e la zootecnia estensiva - affrontare questi problemi è davvero complicato. Onde per cui, in una deriva generalizzata, restiamo aggrappati a tenui speranze

da Gizzi 12/05/2023 14.27

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Spesso gli squilibri sono causati dalla diminuzione di una specie rispetto ad un'altra. Da Cacciatore dovresti sapere che se vengono abbattuti i predatori carnivori tipo i lupi molte specie che sono le loro prede aumenteranno vedi i cinghiali. Stessa cosa è successa coi rapaci, che predano roditori, piccioni etc etc. Molte specie esotiche vedi nutrie e pappagalli sono state introdotte dall'uomo e hanno portato uno squilibrio. Pensare che bastino i fucili per rimettere tutto a posto non è vero. Ci vogliono politiche serie e a lungo termine. Per me le armi sono una extrema ratio da usare solo in poche situazioni estreme. Basterebbero leggi serie e politiche degne di uno stato civile.

da Chief 12/05/2023 9.17

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Chief, da cacciatore incallito, ti dico che gli animali sono tutti e sempre uno spettacolo. Ma il troppo storpia. Il sovrannumero di una determinata specie è sempre sinonimo di uno squilibrio, determinato da chissà quali e quante cause. Ma è pur sempre uno squilibrio che va a discapito di molte altre specie. E gli squilibri sono sempre deleteri e vanno riportati alla normalità. Più si perde tempo a sbraitare, a proporre soluzioni inattuabili, più lo squilibrio aumenta e degenera diventando di difficile ripristino. Se un incendio lo spegni in principio, può bastare un secchio d'acqua e non fa danni. Se lo guardi da lontano, affascinato dalle fiamme, si propaga velocemente, semina distruzione e morte e a volte non bastano aerei ed elicotteri. A buon intenditor....

da Hunter74 12/05/2023 0.39

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Hunter io ho visto lupi più volte, sempre da lontano. Mai avuto paura e soprattutto non si sono mai avvicinati. Non mi sono mai sentito in pericolo, anzi per me è stato uno spettacolo. Vicino a dove vivo io sono tornati numerosi con mio grande piacere.

da Chief 11/05/2023 20.40

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Non faccio più polemiche. Promesso. Ma tu e qualcun altro, smettetela di fare i professoroni della montagna, perchè ti assicuro che se ti si avvicina un lupo, i lupi o un orso a meno di 20 metri e mentre lo guardi meravigliato ed esterrefatto per cotanta bellezza e fascino, lui continua ad avvicinarsi, altro che non percepisci aggressività come afferma Joe Rambo appeninico sotto. Ho visto gente cagarsi addosso per molto meno. Fidati. E che parlare da dietro una tastiera con lo sfondo del lupo che ulula alla luna nel monitor, è facile per tutti.

da Hunter74 11/05/2023 20.32

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Salve sono pietrochiefmontanarovenetoorsoaquila sono un fallito

da Pietro lo piglio dietro 11/05/2023 19.13

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Hunter74 fai polemica inutile. Qualsiasi Canide conosciuto meno conosciuto sconosciuto selvatico ecc.ecc. se si avvicina da libero ad un bimbo o anche ad un adulto deve far scattare la molla dell'attenzione. Non è una questione di prevedere la mossa del canide selvatico perché anche un cagnolino domestico ti ci si può avvicinare all'apparenza scodinzolando e dopo ti attacca.

da Canis Lupus 11/05/2023 18.15

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Eh hai ragione

da Sax 11/05/2023 17.33

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Ecco, al lupo, al lupo....ovunque si vede tremolar di foglia o c'è un orso o c'è un lupo....un invito a tutti coloro che, possessori di porto d'arma, si ergono a Bounty killer contro animali che fanno quello che sono :leggetevi il racconto di Luigi Ugolini(grande cacciatore e fine scrittore) "La lupa" e poi fatevi un esame di coscienza

da Gizzi 11/05/2023 17.05

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Vivendo sull'appennino tosco emiliano ho incontrato i lupi in diverse occasioni. Li ho visti a non meno di 50 o 100 metri in diverse situazioni. Non ho mai percepito aggressività o senso di pericolo. Premetto che quando vado in certe zone vado da solo senza cani perché conosco i rischi. I lupi sono schivi ed evitano al massimo attacchi gratuiti. Chi conosce bene il bosco e la montagna non si mette mai in pericolo. A chi lamenta perdite di bestiame consiglio una coppia di maremmani o cani corsi rustici, orgoglio italiano e cani eccezionali.

da Pietro 11/05/2023 16.42

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Mamma mia che ramanzina ci ha servito il nostro amico Canis Lupus. Quasi quasi, la prossima volta che scendo in spiaggia con i bambini, ci vado in mimetica e AR15. Stai tranquillo che i bambini li guardiamo bene dalle siringhe, dai cocci di bottiglia, dai pedofili e persino dagli stronzi coi cani senza guinzaglio. Ma è un pò più problematico prevedere l'attacco di un selvatico. Oppure tu quando vai a fare un tuffo al mare, ti immergi e nuoti con la gabbia da palombaro?

da Hunter74 11/05/2023 16.40

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

I Lupi come tutti i predatori all'apice della catena alimentare sono fondamentali per il mantenimento dell'Ecosistema che l'uomo distrugge ogni giorno. Predazioni di bestiame? I Giornali scrivono solo di stragi perpetrate dai Lupi ma raramente scrivono di come vengono custoditi gli animali di allevamento soprattutto nelle ore notturne. La Bimba aggredita? Prematuro parlare di Lupo o di Cane perchè si alimentano solo polemiche inutili e sensa senso. Il DNA della saliva sui vestiti strappati della piccola lo dirà. Ovvio poi che i bimbi vanno guardati a vista sempre ed in ogni caso. I pericoli non sono i Lupi ma Pedofili, malintenzionati, siringhe, cocci di bottiglia abbandonati ovunque soprattutto in spiaggia si incontrano molto spesso anche cani aggressivi senza guinzaglio.

da Canis Lupus 11/05/2023 16.10

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Penso che ancora una volta il problema è nato dai cretini che li hanno presi poi mollati... Loro dovrebbero pagare i danni e le catture.i piccioni vengono alimentati a dismisura da persone irresponsabili. Risolviamo ancora tutto a fucilate ?

da Chief 10/05/2023 18.31

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Chief cosa ne pensi dei milioni di pappagalli e piccioni che stanno sommergendo le citta' di cacca

da Chieffe 10/05/2023 17.26

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Però mi fai un piacere, ti puoi firmare con un altro Nick, diverso dal mio. Altrimenti sembra che parlo da solo ahaha.. chiamati Masterchief o chieftain... Che dici?

da Chief the original 10/05/2023 13.41

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Vengono rimborsati altro che' e non hanno nessun interesse ad eliminare il lupo! Piu' pecore finte morte piu' soldi dallo stato

da Chieff 10/05/2023 13.38

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Hunter... Il mondo sarà distrutto dalla guerra, dalle malattie e dall'inquinamento. Tutto creato dall'uomo, non saranno certo i lupi o gli orsi o la Lav a farci estinguere. Sarà la stupidità umana. P.s. gli allevatori che subiscono danni vengono rimborsati

da Chief 10/05/2023 12.08

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Ma la legge mi sembra che preveda il rimborso per le pecore aggredite dai lupi, e mi risulta che gonfiate anche i numeri .

da Chief 2 10/05/2023 11.22

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

IO, hai perfettamente ragione. Chi afferma il contrario non sa neppure com'è fatto un bosco o un lupo. Hai detto bene: nessuno parla di distruzione di una specie. Neppure del lupo. Ma gli abbattimenti di contenimento, quando necessari, vanno fatti senza se e senza ma. La vera catastrofe naturale è l'ambientalismo e l'animalismo estremi. Questi due cancri porteranno all'estinzione l'essere umano. Chi vivrà, vedrà.

da Hunter74 10/05/2023 11.11

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Per tutti quelli che scrivono che i lupi non aggrediscono,ma chi vive di allevamento bestiame secondo voi come dovrebbe fare? Vi siete mai chiesti quanto costa un animale ucciso dai lupi? E scrivo di 1 animale perché quando attaccano fanno strage..sapete certe cose? Ora io non dico che vanno eliminati tutti i lupi ma.quamdo non sono gestibili devono essere presi provvedimenti!

da IO 10/05/2023 9.54

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Salve sono un tuo fan , sono vegan e non mi piacciono le uccisioni di animali innocenti e innocui come i lupi e gli orsi

da Chief falso 10/05/2023 9.28

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Ma perché voi firmate tutti col mio nick? Ormai ho un fans club ahaha Comunque hunter negli ultimi 150 anni non c'è stato un solo attacco mortale fatto da un lupo in Italia. Per dovere di cronaca

da Chief (originale) 10/05/2023 8.28

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

I lupi non sono aggressivi verso l'uomo sono gli esseri umani ad invadere il loro territorio ,poi non credo che il lupo aggredisca bambini il lupo li considera li vede come prole ricordate i figli della lupa?

da Chief 10/05/2023 7.47

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Orso, qualcuno dovrebbe guardare più te, con una visita psichiatrica accurata e meticolosa. Ma come ti permetti di dire a un padre che porta la figlia in spiaggia a passeggio " i ragazzini guardateli". Ma vergognati. I lupi hanno diritto di vivere fino a quando non ledono la mia incolumità. Viceversa sono cazzi del lupo. Poi magari vieni tu a difenderlo.

da Hunter74 10/05/2023 2.08

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Il lupo non aggredisce nessuno

da Orso 10/05/2023 0.31

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Lupo69, a proposito bel Nick, w il lupo sempre. Non è chiaro per nulla ciò che dici, soprattutto perché non è vero. Informati meglio caro.

da Al lupo al lupo 09/05/2023 23.50

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Al lupo al lupo, nei paesi normali, dopo 15 giorni, i randagi se non adottati, vengono abbattuti, non mantenuti vita natural durante, è più chiaro il concetto così ?

da lupo69 09/05/2023 22.27

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Hanno diritto di vivere anche i lupi i ragazzini guardateli

da Orso 09/05/2023 21.25

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Per Io... Google fa miracoli. Comunque molte volte si scambiano cani lupoidi o ibridi per lupi. Volevo dire che c'è anche chi strumentalizza il lupo e cerca di mettere paura alle persone. Io vivo in montagna, ho visto diversi lupi da lontano e non mi sono mai sentiton in pericolo.

da Einstein 09/05/2023 21.23

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Non voglio difendere il lupo,per me andrebbero abbattuti quasi tutti,NON è che sono stati due cani"lupi Cecoslocacchi",visto che questa specie oggi va molto di moda come cane di compagnia e la specie è molto simile?????

da Fucino Cane 09/05/2023 20.52

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Einstein quindi cosa vorresti dire con questo importantissimo messaggio...nel 2019,pensate voi cosa è andato a cercare questo per dire poi cosa non si sa

da IO 09/05/2023 20.45

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

per lupo 69. in un paese normale non esiste il randagismo e i cani randagi sono nei canili. Molto semplicemente.

da al lupo al lupo 09/05/2023 19.07

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Nel 2019 un uomo aveva dichiarato di essere stato aggredito da due lupi in Maremma. Ma si era inventato tutto, come è poi emerso dagli accertamenti dei carabinieri forestali della stazione di Paganico (Grosseto). L’uomo in realtà era stato morso da un cane: è stato denunciato per procurato allarme. Partecipava a una battuta di caccia insieme ad altri cacciatori. Era senza fucile, poiché il porto d’armi risultava già sospeso a seguito di denuncia subita qualche tempo prima per uccisione di fauna protetta.

da Einstein 09/05/2023 18.55

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

E questo è niente !!! Vedrete quando tra breve sarete costretti a togliere il punto interrogativo dopo la parola "lupo" !! Allora lì si che saranno caxxi !! Ringraziate tutte le gattare italiche che danno ancora il voto a sti quattro morti di fame ambientalisti di professione.... Giocate.... giocate !!

da A.le 09/05/2023 18.50

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

In un paese normale, tutti i cani randagi vengono abbattuti dopo 15 giorni dalla cattura, gli altri sono sotto la diretta responsabilità dei padroni.

da lupo69 09/05/2023 18.37

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

E se fosse stato un cane? Abbattiamo tutti i cani?

da Pietro 09/05/2023 18.28

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

E una volta appurato che si tratta effettivamente di un lupo, cosa si fa? Quello che si sta facendo con gli orsi in Trentino, cioè niente, perchè gli animalisti non vogliono

da Mauro 09/05/2023 18.01

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Prima denunciare tutte le sigle animaliste che ci hanno lucrato con la diffusione del lupo poi lo Stato che ha appoggiato il progetto.

da Padule 09/05/2023 16.51

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Stavolta è andata bene, la prossima chiss�

da lupo69 09/05/2023 15.30

Re:Vasto, aggrediti due bambini sulla spiaggia, forse un lupo

Bella notizia , a quando il morto? sicuramente molto presto , qua' roma nord e' stracolmo di lupi!!!bastardi se succede qualche cosa denuncio lo stato

da Paolo sestone 09/05/2023 15.21