Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5


giovedì 20 aprile 2023
    
 
Nella giornata di mercoledì 19 aprile il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l'annunciato decreto che dispone l'abbattimento dell'orso MJ5,  ritenuto responsabile dell’aggressione di un uomo avvenuta lo scorso 5 marzo in Val di Rabbi.

Il decreto dispone l’identificazione genetica dell’esemplare, attraverso cattura preliminare, ed è motivato dalla necessità di garantire l’interesse della salute e della sicurezza pubblica, ai sensi della legge provinciale 9 del 2018.

Il provvedimento ripercorre in sintesi quanto accaduto la mattina del 5 marzo scorso quando un uomo è stato aggredito da un orso in località Mandriole, all’uscita della val di Rabbi, nel comune di Malè, lungo un sentiero SAT-CAI. 

Medicato al pronto soccorso dell’Ospedale di Cles, aveva riportato lesioni sul braccio e sulla testa riconducibili ad aggressione da orso. Le successive analisi genetiche hanno confermato che il genotipo identificato dal DNA ottenuto corrispondeva a quello dell’orso denominato MJ5. 

ISPRA, si legge nel decreto, ritiene che la rimozione tramite abbattimento dell’individuo MJ5, una volta assicurata la corretta identificazione dell’esemplare tramite analisi genetiche, è coerente con il PACOBACE. 

Con l’atto firmato poco fa, il presidente incarica il Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione per quanto di competenza dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, di procedere ad effettuare la rimozione tramite abbattimento dell’esemplare MJ5, previa sua identificazione genetica.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

gli orsi vanno decimati , ne deve rimanere una coppia e recintata, huhhu

da ggg 23/04/2023 18.15

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Gli orsi vanno abbattuti , tutti !Ma vi sembra una cosa ragionevole che un essere umano non puo' fare piu' una passeggiata tranquillo nei boschi?????

da ANTICOMUNISTANO 22/04/2023 20.03

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

È vero ciò che ha scritto MARCELLO64, circa il presidente FIDC Lombardia. Un ignorante incredibile. Ma come possono difenderci gente che non sa nemmeno parlare in italiano?

da Hunter74 22/04/2023 1.08

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Gli orsi debbono sparire dal ttrentino e da l'italia. due coppie recintate e stop! sono anni che non vengono cacciati e' stata stravolta la legge della natura che prevede spezzatino e carne alla brace .Adesso hanno preso il sopravvento e ci scappera' di nuovo il morto.

da Sandro 21/04/2023 20.04

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Quanta confusione .Cosa ci azzecca nelle varie trasmissioni l'accostamento orso -cacciatori ..? Perche' si utilizza un termine errato Abbattimento .. quando si tratta di sopressione .L'abbattimento si attua con armi magari all'esterno . Qui l'orso e' in cattivita e saranno usati metodi farmacologici ....Eh gia' ma gli abbattimenti li eseguono i truci uomini armati -ci metto pure -di doppietta

da Vito Canevese 21/04/2023 14.30

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

e feltri adda muri' di tumore fulminante

da Jettatore 21/04/2023 13.02

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Non godo, però è giusto così, bene Presidente Fugatti,( e se ispra ha dato parere favorevole all' abbattimento dell'orsa, tanto meglio) gli animalari e vari difensori...se ne facciano una ragione.

da Mario 21/04/2023 10.48

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

X Hunter74 non so se hai visto e sentito anche il presidente di FEDERCACCIA LOMBARDIA una figura di MERDA ma come fai a presentarti senza DOCUMENTI contro la roscia(brambilla)che con 2 parole(faziose) lo ha steso questi sono i personaggi che dovrebbero difendere la CACCIA....

da MARCELLO64 21/04/2023 10.24

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

FUGATTI FOR PRESIDENT!!! IMMENSOOOOOO FUGATTI BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

da FUGATTI IL MIGLIORE 21/04/2023 8.07

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

La proposta di assassinare tutti i cacciatori l’ha fatta VITTORIO FELTRI capilista di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.

da Boicottare le elezioni 21/04/2023 7.11

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Rischiando di ripetermi ribadisco che SE AI TEMPI DELLA TIGRE DAI DENTI A SCIABOLA CI FOSSERO STATI TAR ED ANIMALARI L'UMANITÀ SI SAREBBE ESTINTA. Gli animali pericolosi per l'uomo sono sempre esistiti e sempre esisteranno, quando essi invadono lo spazio occupato dall'uomo vanno eliminati. Rispettando questo sano principio l'unanimità è arrivata fino ai nostri giorni producendo però menti quali quelle ascoltate ieri sera in DIRITTO E ROVESCIO. Dopo averli ascoltati e pensando al futuro mi viene da dire: SPERIAMO BENE.....

da Pasquino 1 21/04/2023 6.45

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

E le immissioni di gabbiani,tartarughine nutrie lupi orsi ,e' colpa dei cacciatori anche di quello schifo di pappagalli per tutta roma piena di zecche e piccioni?

da Un colpo di tumore che la fulmini sta troia drogata 21/04/2023 1.41

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

A proposito di animalisti italiani. Proprio nella trascorsa serata del 20/04/2023, ho seguito il dibattito sulla questioni orsi in Trentino e emergenza cinghiali e lupi nel resto d'Italia, andato in onda sul talk show "DIRITTO E ROVESCIO". La signora BRAMBILLA (ospite), attribuirebbe la colpa ai cacciatori, per quanto concerne il problema cinghiali, che, a suo dire, avrebbero importato nel primo dopoguerra, esemplari dall'est europa, più grossi e prolifici dei nostri cinghiali ed aggiungendo, anche più aggressivi, solo a scopo venatorio. Pertanto la prima cosa che lei farebbe è quella di vietare l'immissione sul nostro territorio, di animali provenienti dall'est europa e comunque da altri Stati. Ammesso che sia una storiella veritiera, parliamo di immissioni che sarebbero avvenute nel dopoguerra e dunque di almeno 70anni fa. Cara signora BRAMBILLA, e con gli orsi del Trentino, catturati nell'est europa e liberati da voi animalisti in Italia nei primi anni 2000, come la mettiamo? Secondo ospite, che non nomino neppure, poichè neanche degno di essere nominato, rappresentante di un movimento animalista che opera nel parco nazionale abruzzese, che definirei un premio Nobel della stronzaggine, si è permesso di asserire che sarebbe meglio abbattere i cacciatori e non gli orsi del Trentino. Lui l'ha definita provocazione. Io la definirei istigazione all'odio. Questo tanto per fare una breve zummata su elementi di spicco dell'animalismo italiano.

da Hunter74 21/04/2023 1.37

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Animali pericolosi non possono convivere con gli esseri umani. Prima l'uomo e poi se l'animale e' buono lo si mette a cuocere.

da Evviva gli animali... bistecche braciole e spiedo bresciano. 20/04/2023 19.50

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Il suo invece è un capolavoro Sig evviva gli animali,come sempre non avete altro modo di confrontarvi se non quello di offendere? Commento tipico...

da IO 20/04/2023 19.39

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

Per caso ti sei chiamato per nome e cognome a riguardo quello che definisci gli animali? Commento da strapazzo...

da Evviva gli animali 20/04/2023 19.21

Re:Fugatti firma ordinanza abbattimento orso MJ5

E non solo, la ci sono centinaia di orsi pericolosissimi , vanno abbattuti tutti fino all'ultimo esemplare!!! Concesse un paio di coppie ma recintate! Ma stiamo scherzando????? non piu' padroni di fare una passeggiata nei boschi. Un essere umano sbranato da un animale??? ma vanno subito eliminati questi inutili animali di merda.

da Dalla parte degli animali.. alla brace e spiedo 20/04/2023 17.43