Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini


giovedì 20 aprile 2023
    
 
In Nuova Zelanda i gatti selvatici sono ritenuti una vera calamità, causando, attraverso le continue predazioni, la perdita di numerosi esemplari di piccoli mammiferi, anfibi e rettili. Essendo considerata una specie dannosa ed invasiva, l’abbattimento non solo è permesso ma è estremamente incentivato dallo Stato.
 
Ha fatto molto discutere in questi giorni un concorso di caccia organizzato a North Canterbury per aver inserito quest’anno una nuova categoria: i bambini. Ragazzi sotto 14 anni avrebbero infatti potuto partecipare alla caccia, con un premio di 150 dollari per chi avesse ucciso più gatti tra aprile e giugno.

La cosa ha destato non poche polemiche, tanto che la gara è stata annullata. La società neozelandese per la prevenzione della crudeltà verso gli animali ha osservato che un bambino non sarebbe in grado di distinguere un gatto domestico da uno selvatico, il che avrebbe potuto senz’altro esporre all’abbattimento involontario di gatti di proprietà. L’evento aveva un fine benefico: la raccolta di fondi per una scuola locale. La competizione, si legge in un articolo di BBC news,
ogni anno vede in genere centinaia - compresi i bambini - competere per uccidere cinghiali, cervi e lepri.

Martedì scorso gli organizzatori della North Canterbury Hunting Competition hanno annunciato la cancellazione dell'evento felino, affermando di aver ricevuto "e-mail vili e inappropriate". "Siamo delusi e ci scusiamo per coloro che erano entusiasti di essere coinvolti in qualcosa che riguarda la protezione dei nostri uccelli nativi e di altre specie vulnerabili", ha scritto il gruppo su Facebook.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

WildCat. Purtroppo gli errori li commettiamo tutti. Errare è umano. Ma non per questo dopo aver sbagliato, non si debba intervenire per correggere. E ahimè, se l'errore commesso è grave, va corretto con la penna rossa. Quello ridicolo è lei. A buor intenditor.....

da Hunter74 21/04/2023 1.41

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

Per cortesia non facciamo i cacciatori ignoranti ok? Come è arrivato il Gatto in Nuova Zelanda o anche in Australia ? Da solo ? Indovinate di chi è la colpa ? Sempre dell'uomo ovviamente. Prima facciamo i guai e poi la vogliamo risolvere a pallettoni....che ridicoli...

da WildCat 20/04/2023 16.04

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

Perchè una gattara come la Dalla Chiesa e la Brambilla:per caso sono andate in Nuova Zelanda a fare una manifestazione'??????

da Fucino Cane 20/04/2023 15.49

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

La deriva animalista, attualmente si propaga e coinvolge molti stati del globo. Purtroppo l'animalismo, annovera tra le sue fila, gente che sa poco o niente di natura, gente che, pur di darsi uno scopo nella vita, si erge a protettore di fauna e ambiente, ma senza realmente capire cosa significhi la sopraffazione di una specie invasiva, alloctona, in sovrannumero, nei confronti di specie autoctone, meno numerose o più soggette a predazione. quando l'equilibrio tra predatori e prede si altera, per le più svariate cause, ecco che nasce il problema. E bisogna con interventi correttivi, riportare le situazioni alterate, quanto più possibile a proporzioni equilibrate. Quando questi interventi non vengono effettuati, le situazioni degenerano, arrivando a produrre danni irreparabili alla biodiversità. E' come non curare una semplice ferita superficiale che poi diventa infezione, arrivando alla setticemia e alla morte. Ma voi pensate che gli animalzisti possano mai arrivare a considerazioni così logiche? Macchè, loro guardano il "micetto" selvatico che fa le fusa. Il resto per loro non conta un cazzo.

da Hunter74 20/04/2023 11.43

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

Non come da noi causa il piccolo cervello di gallina degli effemminati animalisti.

da No agli animalati, dalla parte degli animali allo spiedo. 20/04/2023 11.21

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

Anni fa , anche qui in Italia , un gatto distante oltre 150 metri da una abitazione era considerato un nocivo . Anche perché , per i piccoli animali che strisciano , che volano , e che camminano , più nocivo di un gatto non c' niente !!

da Caino 20/04/2023 10.20

Re:In Nuova Zelanda cancellata gara di caccia al gatto per bambini

Cosa potranno pensarne le "gattare" che tanto si prodigano per alimentare i randagi presenti in tutte le citta e in campagna. ?

da bretone 20/04/2023 9.55