Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi


martedì 18 aprile 2023
    
 
Durante la scorsa notte l’orsa JJ4 è stata catturata. Lo rende noto sul proprio sito un comunicato della Provincia di Trento. Questa mattina, nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore Giulia Zanotelli hanno fatto il punto sul tema.
 
Fugatti ha espresso soddisfazione per la cattura, non nascondendo l'amarezza per una notizia che, ha detto "avremmo voluto dare nel 2020" cosa che avrebbe evitato la morte del giovane runner. Durante la conferenza stampa è stato spiegato che l'orsa in questi giorni ha dato ulteriori segni di aggressività, distruggendo le fototrappole e i cartelli posti nelle vicinanze. La cattura non è stata semplice, anche perchè gli agenti forestali hanno dovuto operare in un'area di più di 20 orsi, ed è stata complicata dalla presenza dei tre cuccioli dell'orsa, ormai comunque autosufficienti.  Nella trappola tubo al momento della cattura erano presenti anche due cuccioli, che sono stati poi liberati. L'orsa è stata sedata alla presenza di due veterinari e trasportata a Trento nel recinto di Casteller, dove è presente anche un altro orso problematico, M49.

Ora l'attenzione si sposta sugli altri due orsi aggressivi, MJ5, per cui c'è già l'ok all'abbattimento di Ispra e M62, per il quale il parere verrà chiesto nei prossimi giorni. Ancora  più importante il tema del futuro del progetto, insostenibile se i numeri non torneranno all'origine, ovvero a non più di una cinquantina di esemplari, ha detto Fugatti.

La Provincia ha risposto nel merito anche alla proposta della Lav di avere in custodia l'orsa. E' stato ricordato che l'orsa deve essere ospitata in recinti con determinate caratteristiche e che al momento l'unico in Italia è quello in cui è stata trasportata Jj4. Ogni proposta di affidamento, è stata spiegato, deve essere validata secondo rigidi parametri. Pare che comunque al momento in Trentino, nessuna proposta circostanziata sia arrivata né dalla Lav, né da nessun altra organizzazione. "Per la Lav e per tutte le associazioni - ha detto Fugatti - rimane valida l'offerta degli altri 70 orsi. Chi si preoccupa di JJ4 - ha aggiunto -  fa ideologia".
 
Nella giornata di ieri la Provincia aveva comunicato di aver adempiuto alle indicazioni del Tar nel pronunciamento che ha sospeso l'ordinanza  di abbattimento dell'orsa, chiedendo per altro l'urgente revoca dello stop imposto. Con la documentazione prodotta si portano le evidenze sull’identificazione di JJ4 come orso aggressore e la relazione medica di Apss in cui si attesta che la morte del runner è derivata dall’aggressione di un orso. E' stato dunque chiesto al Tar di anticipare  l'udienza di merito fissata per il prossimo 11 maggio.  Istanza respinta nuovamente dal Tar oggi pomeriggio. Nella documentazione allegata mancherebbe infatti il necessario parere di Ispra cui fa riferimento la stessa Provincia. "In quanto catturata, dovrà essere reclusa in attesa dell’acquisizione di un formale parere reso dall’ISPRA circa la necessità della sua soppressione" scrive il Tar.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

pietro ma quando lo pigli in gulo perche' ti piace?

da x lo sfatigato pietro rottongulo e infame fracico 21/04/2023 15.54

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

DOPO L'ABBATTIMEMTO DEGLI ORSI stappo la bottiglia di champagne!!alla faccia degli ambientalisti de mer

da Rita 21/04/2023 14.09

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

VERO... come avranno fatto a dartelo a te??? mistero????

da ah ah ah 21/04/2023 11.23

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

La cosa preoccupante è che a certa gente diano il permesso di detenere armi da fuoco. Veramente rischioso dare armi a persone poco equilibrate. Ma non li fanno più i test psico attitudinali prima di dare il porto d'armi?

da Pietro 21/04/2023 10.06

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

LUCO LO SCEMO E PIETRO L'IDIOTA---AHAHAH LA PARIGLIA....

da AHAHAH 21/04/2023 8.08

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Ahahah... Un genio della comicità, incredibile, da non credere...

da Pietro 20/04/2023 23.32

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Qua di numeri 1 ce ne sono tanti... Dipende in cosa sono i numeri 1!

da Pietro 20/04/2023 23.31

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Pure io mangio carne ma evito di sparare fesserie e fare discorsi da trogloditi. Capisci la differenza?

da Pietro 20/04/2023 20.04

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Come volevasi dimostrare parte seconda... Bambini!

da Pietro 20/04/2023 20.02

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

pietro o piglia arreto

da regghiune pietro 20/04/2023 17.37

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

PIETRO BASTI TE FAR L'ADULTO PER TUTTI ... PERO' PER ME TE SEI PIU SCEMO DI LUCA ...MA COME SI FA A NON MANDARE AL DIAVOLO CERTA GENTAGLIA FALLITA ?? IL BON TON SI USA CON LE PERSONE EDUCATE MA LUCA E' UN SUPER MALEDUCATO IGNORANTE IN MATERIA CHE FA PENA!

da RED 20/04/2023 17.08

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Come volevasi dimostrare...bambini

da Pietro 20/04/2023 16.37

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

pietro lo piglia dietro ah ha ah ah

da ppetro pe' 20/04/2023 15.00

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Pietro va a caccareee con luca lo scemo...

da red 20/04/2023 12.53

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Commenti degni di bambini piccoli. Non potreste parlare senza offese e scemenze? Volete crescere e comportarvi da uomini? Un po' di educazione e civiltà...suvvia

da Pietro 20/04/2023 12.37

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

luca ah h aah ah ha ah un fallito pauroso h aah quant'e' scemo maronna santa un morto di fame .

da dalla parte degli animali.... allo spiedo! 20/04/2023 11.29

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Luca sei forte hai ragione sei il NUMERO uno dei coglioni!! ah ah ah

da ahahah 20/04/2023 7.54

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Andresti abolito tu e tutti quelli come te che si accoppiano con altri uomini,sburcaccuone sei.

da X lo scemo sotto 20/04/2023 3.04

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

La caccia andrebbe abolita punto! I cacciatori fanno più morti degli orsi... E quindi come dice Feltri un abbattimento dei cacciatori sarebbe più giusto che quello degli orsi??

da Italo 20/04/2023 0.14

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

prrrrrrrrrrrrrrrrrrr kokkode' kkoccode' luca il morto di fame h aah ah ah h a a morto de fameeeee

da ah ah ah haah ahahahah ah 19/04/2023 18.27

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

va subbito ammazzata i soldi che avreste dovuto spendere per mantenere un animale di mrrda dateli a una famiglia italiana ridotta sul lastrico.. li mnrtacci vostra

da romano 19/04/2023 14.50

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

bravo sei il numero UNO ! Bravo Luca number one!

da Trento 19/04/2023 14.45

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

luca ti commenti da solo! bravo

da Trento 19/04/2023 11.31

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Non solo lei, vanno abbattuti tutti gli orsi presenti sul territorio oppure riaperta la caccia agli orsi, un orso che ogni tanto assaggia la fucilata di un cacciatore , parlo in modo legale non da un bracconiere, se ne stara' alla larga e potra' anche starci , ma quando si da' troppa liberta' ad un animale nato per la sua ottima carne a spezzatino e prosciutto ecco che iniziera' ad aggredire le persone !

da Sandro 19/04/2023 10.32

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Bravo Trento!! Orso si è fatto autogol da solo,la palese dimostrazione che non solo non hanno minimamente idea di cosa facciamo noi cacciatori oltre all'attività venatoria,ma anche per quanto riguarda la natura ed il suo mondo sono estranei da salotto.

da IO 19/04/2023 10.04

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Orso, caro noi facciamo i censimenti ( abbiamo circa 200 orsi in Trentino non i 100 di cui tutti parlano...balle!!) noi siamo sul territorio , noi andiamo a fare i recinti per le bestie ( abbiamo anche troppi lupi) noi andiamo ad aiutare gli allevatori e agricoltori , noi contiamo tutti gli animali del territorio ( anche gli stambecchi che sarebbe ora di gestire) noi abbiamo i guardiacaccia professionisti ( solo noi in Italia) solo noi abbiamo l'accompagnatore esperto obbligatorio quando si va a caccia , solo noi abbiamo l'icremento degli animali mentre in Appennino stiamo osservando la scomparsa del capriolo per colpa del lupo e anche i cinghiali hanno subito un drastico calo da noi - invece- tutto aumenta ed è gestito tutto alla perfezione. Dal tuo divano di stracci con il telecomando in mano cosa vorresti insegnarci TU cittadino insulso , ignorante e senza nessuna preparazione tecnica scientifica della natura ma che cosa vuoi??

da Trento 19/04/2023 8.55

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Che strani i cacciatori, dovrebbero occuparsi solo ed esclusivamente di caccia ed il mondo che li circonda ed invece si mischiano in discorsi di mantenimento del mondo animale, censimenti vari, studi, etc. Egregio cacciatori, fate il vostro mestiere attendendo gli ordini dalle istituzioni sulle scelte da prendere.

da Orso 19/04/2023 8.32

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Kokkkokkokode'prrrrrrrr

da Mazzagalli 19/04/2023 0.09

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Scartoffie su scartoffie. Li mortacci loro! Come volevasi dimostrare alla LAV sono campioni di FUFFA. Che ci sia una volta che portino soluzioni CONCRETE, FATTI. No, solo pugnette. Malati terminali di fondamentalismo animalaro da salotto.

da Flagg 18/04/2023 21.18

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

rAI GULU

da GAY UNO GAY DUE GAY TRE RAI PIENA DI FROCI 18/04/2023 21.03

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Rai uno.....x paura dei bliz animalisti.....quando arrivano metteteli nel recinto con l'orsa, allora si, è amore per gli animali.

da Mario 18/04/2023 20.39

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

non so chi ha sentito vittorio feltri oggi al programma tagada --...parlavano dell,orsa ...ci ha tirato in ballo noi cacciatori...con frasi vergognose...penso una bella querela dalle associazioni venatorie....

da pisa55 18/04/2023 17.59

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Ci sono regole che non possono essere cambiate , un orso nostro signore lo ha creato per prosciutti e bistecche spezzatini, ma ora gli orsi sono stati reintrodotti per abbellire l'ambiente ecco cosa succede a dare spazio ad un orso , ha preso il sopravvento sull'uomo ,mentre se seguivamo la legge divina questo morto non ci sarebbe stato.Gli orsi debbono capire chi comanda e se ne sarebbe stato alla larga .

da Sandro 18/04/2023 17.50

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Orso guarda che appena escono dal confine li impallinano subito e senza tante storie, giusto o sbagliato che sia a seconda delle opinioni. Resta il fatto che se l'orsa fosse stata eliminata come previsto tre anni fa ora non saremmo qui a piangere un povero ragazzo.

da MarioP 18/04/2023 17.28

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Orso non occorre che vadano via, c'è un esercito di appassionati che è pronto a pagare fior di euro per un trofeo di orso bruno italico ( che italico non ha niente) cosi si incassano soldi, si crea turismo venatorio ( che è ricchissimo ) si contengono gli orsi in esubero e VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI!!!

da Trento 18/04/2023 17.13

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Avete voluto l'orsetto il lupetto e anche altro. Pensavate veramente che non sarebbe mai successo niente "poveretti"ora veli godete.

da Mario 2 18/04/2023 16.33

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Problema che non riguarda il settore caccia. Si arrangino.

da Mint 18/04/2023 15.17

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Cari ragazzi,e mi rivolgo a chi ha come me questa dannata passione, lasciate che se la sbrighiamo chi di dovere e chi li ha voluti a suo tempo questi bellissimi animali. Noi non dovremmo neanche commentare a mio avviso , tanto volente o nolente abbiamo poco potere decisionale oltre che ad aizzare le masse

da Caccia sempre 18/04/2023 15.06

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Egregio Veritas, sei l'unico a commentare con regionevolezza. Pensa un po', sottraggono l'orsa ai cuccioli e poi non si sa come andrà a finire con la soddisfazione di tanti favorevoli all'uccisione. Siamo stati tre anni con la pandemia e compreso il trentino che ha paura di ridurre il turismo non è morto di fame. Cari animali andatevene via da questo pianeta malvagio e con l'essere umano che è una pessima guida ...

da Orso 18/04/2023 14.41

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Purtroppo nei programmi televisivi sono tutti dalla stessa ragione animalara ! Senza nessuna controparte! Siamo messi proprio male di fronte all'opinione pubblica!!sentendo sempre la stessa campana!!

da Mario 18/04/2023 14.19

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Tgrai 2. Catturata l'orsa Sedata perche' rappresentava un pericolo,anche per le guardie forestali . I cuccioloni sono rimasti liberi perche' gia' autonomi,.TGRai 1dal nosto inviato .L'orsa e' stata catturati ,usando i cani molecolari e suguendo le orme sulla neve . La cattura e' stata agevolata perche' l'orsa era rallentata dai cuccioli al seguito .Mi chiedo ma l'orsa stava fuggendo in Svizzera ? Dai pirla di giornalista vai a chiederglielo ....

da Vito Canevese 18/04/2023 14.06

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Esatto, l'Italia, in un Paese normale tutto sto can-can mica sarebbe successo e non bisogna andare tanto lontano, Austria, Svizzera, Francia, Slovenia, Croazia...

da lupo69 18/04/2023 13.42

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Visto che gli orsi sono troppi dovevano abbattere l' orsa e anche i cuccioli. Assieme ad altri cinquanta.

da Elvis 18/04/2023 13.40

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Forza con i commenti carichi di pietas, raziocinio, intelligenza, comprensione e valore ecologico, sotto a chi tocca...l'italia ha trovato un nuovo casus belli su cui discettare per qualche mese

da Veritas 18/04/2023 13.24

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

se la mettano nel proprio recinto di casa. ma se scappa denuncia penale!!!!

da giorgio 18/04/2023 13.10

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

L'abbattimento rimane la soluzione piu' idonea, non solo perchè, è la meno costosa, ma soppratutto per il bene dei restanti orsi presenti sul territorio che non hanno mai dato problemi di nessun genere.

da red 18/04/2023 11.44

Re:Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

Va subito abbattuta oppure chi la vuole se la immetta nel suo territorio .

da Sandro 18/04/2023 10.19