Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4


lunedì 17 aprile 2023
    
orso bruno
 
Dopo lo stop imposto all'ordinanza di abbattimento dell'orsa Jj4, la Provincia di Trento fa sapere di aver depositato tutti i documenti richiesti dal Tar. Come annunciato venerdì scorso, l’Avvocatura della Provincia ha depositato gli atti richiesti dal Tar di Trento sul caso dell’aggressione mortale ad Andrea Papi, chiedendo contestualmente la revoca del decreto con cui il tribunale amministrativo ha sospeso l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4, ritenuta responsabile dell’uccisione.

“Auspichiamo che con il deposito degli atti richiesti all’Amministrazione, e in aggiunta alla relazione che Ispra, da quanto apprendiamo da nostre interlocuzioni, intende far avere al tribunale nelle prossime ore, il Tar possa pronunciarsi per la revoca della sospensiva di abbattimento. Auspichiamo infine che possa venire anticipata la camera di consiglio collegiale, fissata nel decreto per l’11 maggio”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti sulla richiesta assolta dagli Uffici provinciali competenti.

“Ribadiamo – prosegue Fugatti – che su questa complessa e dolorosa vicenda, tutte le scelte dell’Amministrazione provinciale sono state atte a garantire in primo luogo la sicurezza pubblica, che è la nostra prima preoccupazione di fronte al decesso di una persona. Il ricorso è infatti a nostro avviso del tutto infondato. Inoltre nell’istanza depositata al Tar, la Provincia ha evidenziato che la revoca dell’ordinanza è funzionale a non accrescere i rischi, di fronte ad un animale ormai conclamatamente pericoloso, e a non produrre ulteriore pericolo per la cittadinanza e per gli operatori impegnati al momento nelle complesse operazioni di cattura. Ogni giorno può essere importante per ridurre questi rischi”.

Degli atti presentati fa parte la documentazione che attesta il dialogo costante con Ispra riguardo al monitoraggio e alla pericolosità di JJ4, in conformità alla sentenza numero 56 del 2021 del Tar di Trento. Si tratta dell’atto con cui il Tar nel giugno 2021, adeguandosi alla sospensione definitiva dell’abbattimento pronunciato dal Consiglio di Stato nell’ambito del complesso iter di ricorsi avviato sulle precedenti ordinanze di abbattimento, aveva chiesto un costante monitoraggio per la verifica dei presupposti di un eventuale nuovo provvedimento di rimozione.

Incluso inoltre, come da richiesta del decreto del Tar, l’estratto del verbale della riunione del 7 aprile del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, nella quale i rappresentanti di Ispra hanno confermato la bontà tecnica delle scelte delineate dalla Provincia per la gestione degli esemplari problematici, anticipando parere positivo dell’Istituto sull’abbattimento di JJ4.

Depositati anche gli atti relativi alla conferma da parte della Procura della Repubblica di Trento dell’identificazione di JJ4 come orso aggressore e la relazione medica di Apss in cui si attesta che la morte del runner è derivata dall’aggressione di un orso.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Gli animali debbono sottostare all'uomo! gli animali sono o da compagnia o da lavoro o da carne !!! stop! questo non lo dico io ma il nostro buon DIO SULLE SACRE SCRITTURE, NON SI PUO' METTERE SULLO STESSO LIVELLO UOMO E ANIMALE. COMUNQUE AUGURO A TUTTI voi cllghlioni amanti dell'orso di venire un giorno sbranati poi' mi faccio due risate a voi e i vostri cari !

da x veritass sei uno scemo! 20/04/2023 15.11

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Anche un solo essere umano aggredito da un animale non si puo' sopportare!!! gli animali vanno sottomessi e debbono servire agli esseri umani come cibo e come aiuto nella vita. un animale che si permette di uccidere un essere umano va eliminato in quanto potra' essere solo un pericolo

da Dalla parte degli animali... alla griglia e spiedo. 20/04/2023 15.07

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

gli orsi debbono sparire dal trentino e dall'italia, anche una sola coppia e' un pericolo per gli esseri umani .

da morte a tutti i predatori orso in primis e lupo 20/04/2023 15.02

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Oggi sul Corriere della Sera si può leggere un articolo di Gian Antonio Stella dal titolo ''Orsi, cacciatori e diverse attenzioni'' e racconta i due pesi e due misure che si stanno applicando a due tragedie avvenute entrambe tra i boschi trentini: da un lato quella che ha visto spegnersi la vita del 26enne Andrea Papi, il runner ucciso da un'orsa che aveva con sé tre cuccioli; dall'altro il 24enne Massimiliano Lucietti freddato con un colpo di fucile alla nuca mentre era a caccia nei boschi di Celledizzo l'autunno scorso (a meno di 30 chilometri di distanza da quelli di Caldes) da un assassino ancora in libertà visto che non è ancora stato trovato e non si sa chi possa essere stato. ''Che fine ha fatto l’assassino della Val di Sole? - si chiede Stella - Incubo finito: l’hanno catturato proprio ieri, direte voi sotto il diluvio di telegiornali, giornali radio, agenzie, commenti radiofonici, post, interventi pensosi o demenziali sui social. Non è esatto. Quello che è stata catturata, ridotta in cattività e imprigionata vita natural durante (a meno che l’aspirante Giustiziere Maurizio Fugatti, il leghista presidente della provincia autonoma di Trento, non ce la faccia a farla abbattere) è l’orsa «Jj4», rea d’avere ucciso il runner Andrea Papi nel quale si era imbattuta mentre girava per i boschi con i suoi tre cuccioli. Ma quella è un’assassina incolpevole. Una creatura innocente che San Francesco, pur condividendo come è ovvio l’idea di renderla inoffensiva, non potrebbe che benedire. L’assassino che a novembre ammazzò con un colpo alla nuca tra i boschi della stessa Val di Sole, a pochi chilometri di distanza, il giovane cacciatore Massimiliano Lucietti, invece, è ancora libero. E certo non è stato braccato in questi mesi con la stessa tenacia e lo stesso accanimento da cacciatore di taglie nei confronti dell’orsa. Unico plantigrado dai tempi lontani accusato in Italia d’aver ucciso un uomo''.

da Veritas 20/04/2023 12.05

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

attenzione a luca e' un malato di mente psicopatico pericolo

da attenzione allo psicopatico pericolo sociale , luca 19/04/2023 14.53

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Orso - uguale . PERICOLO PER GLI ESSERI UMANI , costo per i cassonetti antiorso , sono animali che fanno solo danni , gli orsi sono stati creati per farne bistecche e prosciutti affumicati ecco cosa e' successo a vietarne la caccia . hanno preso il sopravvento sull'uomo, ma il piccolo cervello di gallina delle gattare e di questi fenuccchielli verdi non ci arrivera' mai a capirlo.

da Sandro 18/04/2023 10.22

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Adesso ,oltre ai cacciatori , anche le persone normali vengono TAR-TASSATE .... limate le unghie ai TAR ....

da Arturo 18/04/2023 8.38

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Se ai tempi della tigre dai denti a sciabola fossero esistiti animalari e TAR, l'umanità si sarebbe estinta.

da Pasquino 1 18/04/2023 6.47

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Chi fa da sé fa per tre.

da 30.06 17/04/2023 20.54

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Non c'è niente da fare gli animalisti sono troppo forti e troppo ben organizzati. L'orsa potrà continuare tranquillamente ad uccidere l'importante è che quando dilania il corpo della vittima di turno non si faccia male i denti

da Mauro 17/04/2023 20.18

Re:Trento chiede revoca stop abbattimento orsa JJ4

Solo nel nostro paese, come al solito, la burocrazia, e le decisioni di alcuni tribunali, sovrastano di gran lunga il sacrosanto diritto di sicurezza di chi vive e frequenta il territorio dove sono presenti questi animali che possono uccidere le persone.

da Red 17/04/2023 20.16