Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Slovenia ok dal Ministero caccia a 230 orsi bruni


lunedì 17 aprile 2023
    
 
 
A proposito di orsi sloveni che fanno danni in Trentino dopo un progetto di reintroduzione ormai sfuggito di mano, giova forse considerare che proprio in Slovenia si fa gestione attiva della specie, senza troppo rumore, da anni ormai. La specie è presente in modo massiccio (1.100 esemplari) e deve essere costantemente ridotta di numero per i danni che causa in termini di predazioni e per il rischio alla pubblica incolumità.

Proprio lo scorso 13 aprile il Ministero delle risorse naturali e degli affari territoriali della Slovenia ha rilasciato permessi di caccia per 230 orsi bruni in determinate aree.  Il permesso è valido fino al 31 dicembre 2023.

In ogni area, si legge sul sito dell'associazione venatoria Loczka sveza Slovenije, è consentito sparare ad un numero massimo di esemplari indicati in specifiche categorie di peso tramite un'apposita tabella che individua gli esemplari in determinate zone. Dopo l'abbattimento il cacciatore deve immediatamente informare l'unità regionale dell'Istituto forestale sloveno, che interverrà sul posto ispezionando e misurando l'animale. In questo modo lo Stato monitora passo passo le operazioni di gestione.
 
 Una volta al mese, il Servizio forestale sloveno deve presentare al Ministero dell'Ambiente e dell'Ambiente territoriale un rapporto sugli abbattimenti nel mese precedente, che includa le seguenti informazioni: tipo di animale, caratteristiche dettagliate dell'animale (peso , età, sesso, ecc.), luogo (posizione), data e metodo di abbattimento. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:In Slovenia ok dal Ministero caccia a 230 orsi bruni

Ma a che cxxo servono gli orsi questo e' il dilemma.Costo per la gestione che continueranno a pagare anche i familiari della vittima. Gli orsi sono stati creati per la carne , ecco cosa succede a non tenere domato a fucilate un animale pericoloso. L'uomo e' il padrone e qualsiasi animale sia sottomesso e serva ai fabbisogni dell'uomo non il contrario!!!!!E' bibbia.

da Sandro 18/04/2023 11.49

Re:In Slovenia ok dal Ministero caccia a 230 orsi bruni

ne ho prenotato uno..

da Ric 18/04/2023 8.01

Re:In Slovenia ok dal Ministero caccia a 230 orsi bruni

Se risultano pericolosi e fuori controllo per l'incolumità pubblica che ben venga il loro abbattimento.

da Osvaldo Galliani 17/04/2023 23.29