Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4


venerdì 14 aprile 2023
    
 
 
Nella giornata di giovedì 13 aprile 2023, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha firmato l’ordinanza per la rimozione dell’orsa JJ4, che alcuni giorni fa ha aggredito il giovane runner.
 
Si legge nella comunicazione della Provincia: "Il documento integra il provvedimento contingibile e urgente dell’8 aprile scorso, alla luce dei risultati genetici che hanno indicato l’esemplare femmina di 17 anni come l’autrice dell’aggressione mortale al runner di Caldes Andrea Papi". Nell'ordinanza si conferma l'ordine al Corpo Forestale Trentino di procedere all'abbattimento dell'esemplare nel minor tempo possibile, identificandolo attraverso il collare e le marche auricolari di cui è dotata.
 
Lav e Lac annunciano ricorso al Tar. Le due associazioni hanno deciso di opporsi all’abbattimento impugnando l'ordinanza e proponendo come alternativa all’abbattimento, la cattura e il trasferimento dell’orsa in un’area controllata.
 
Intanto Ispra riferisce che ad oggi, gli orsi considerati problematici in Trentino sono oltre alla femmina JJ4, due maschi, MJ5 e M62. Di seguito i resoconti Ispra sugli orsi problematici:

JJ4
L’esemplare di orsa, nata nel 2006 è risultata, dalle analisi genetiche condotte, la responsabile dell’attacco mortale sul Monte Peller dello scorso 5 aprile. Già in passato, tra il 2020 e il 2022, era stata responsabile di tre eventi, non mortali. La provincia di Trento ha emanato in data 8 aprile 2023 un’ordinanza per l’intervento di rimozione dell’orso, con espresso richiamo alle competenze in materia di incolumità e sicurezza pubblica, che ISPRA ha ritenuto coerente con le indicazioni del PACOBACE.

MJ5
Per ciò che riguarda MJ5, questo esemplare si è reso responsabile di un attacco lo scorso 5 marzo a un cittadino di Rabbi, Comune in provincia di Trento. ISPRA ha espresso parere in data 11 aprile 2023 ritenendo che la misura della rimozione proposta dalla provincia di Trento fosse coerente con il PACOBACE.

M62
M62 è un maschio di orso nato nel 2018; dal maggio 2021 all’aprile 2022 l’esemplare ha mostrato comportamenti particolarmente confidenti per i quali sono risultati adottabili le misure previste dal PACOBACE, anche energiche. All’ISPRA è pervenuta ieri, 13 aprile, la richiesta di valutazione da parte della Provincia di Trento; l’Istituto sta quindi conducendo un’attenta analisi tecnico-scientifica, tenendo conto di quanto previsto dal PACOBACE.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

Subito abbattimento o cattura di tutti gli orsi del trentino o sara' la rovina anche del turismo . Speriamo che la Meloni dia una mano a far scomparire del tutto queste bestiacce maledette , ma poi dico io ci sono voluti 80 anni per farli scomparire in quanto sono animali pericolosissimi e adesso sono stati reintrodotti? ma dico io ma siamo alla pazzia?

da Sandro 17/04/2023 5.49

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

Anche tra gli orsi si e' constatato un aumento di forocioni orsosesssuali

da Pure gli orsi so diventati froci 15/04/2023 21.35

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

Siete degli incivili ma non vi vergognate ad uccidere gli animali gli orsi debbono pur vivere e moltiplicarsi

da Lorenzo 14/04/2023 21.09

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

LA SOLUZIONE PER ORSI E LUPI NON SI TROVA NEI TRIBUNALI E NEMMENO IN PARLAMENTO. OCCORRE SEGUIRE L’ESEMPIO DEGLI AMICI ABRUZZESI CHE AVEVANO 60 ORSI E 150 LUPI ED HANNO 60 ORSI E 150 LUPI ED AVRANNO 60 ORSI E 150 LUPI. Come fanno? Con 2 ingredienti SILENZIO E FAI DA TE.

da Ringo 14/04/2023 15.07

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

Saranno anche sfigati ma intanto con le loro personalissime interpretazioni delle leggi, fanno e disfano quello che vogliono. C.P.D.M...

da lupo69 14/04/2023 14.18

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

il TAR sarebbe da abolire subito...ma chi caz sono sti quà? vogliono la rivolta popolare? questi stanno scherzando con il fuoco...sfigati

da reo 14/04/2023 14.08

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

sospesa dal TAR oggi 14 aprile

da Lugan 14/04/2023 12.41

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

Nuova ordinanza ,nuovo ricorso nuovo accoglimento del TAR ed avanti cosi... Adesso non deridetemi ,ma tra i programmi di Renzi ;( vi ricordate Renzi , quello che con le percentuali alle europee spodesto' Staiserenoletta al governo dell'Italia ) lui ricordo aveva in programma di rivedere i TAR... In effetti in qualsiasi campo un decreto amministrativo puo' essere inpugnato .anche per la fiera dell'asparago se non e' bianco "( Sfogo)

da Vito Canevese 14/04/2023 12.25

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

quegli orsi vanno eliminati! nemmeno uno ce ne deve piu' stare in trentino!! immaginate il turismo quanta quantissima gente non andra' piu' in quei posti per paura degli orsi io per primo e chi ci va piu' dopo questi fatti , se successo una volta succedera' ancora state tranquilli.

da Sandro 14/04/2023 11.00

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

devono abbatterne almeno 50 per portare la pace nelle montagne e 200 lupi...minimo

da Ric 14/04/2023 11.00

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione orsa JJ4

Bravo Duccio, anzi boicottiamo il Trentino da ogni punto di vista.

da Orso 14/04/2023 10.44

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione abbattimento orsa JJ4

Ma intanto che c'entra la caccia con questi problemi ?

da Duccio 14/04/2023 9.58

Re:Trento, firmata nuova ordinanza per rimozione abbattimento orsa JJ4

Catturate tutti gli orsi del Trentino e portateli alla LAV alla LAC e al TAR .

da Voglio venire anche io , sono un lupo 14/04/2023 9.32