Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo


mercoledì 22 marzo 2023
    
 
 
Da un sondaggio della rete televisiva svizzera RSI sui temi legati all'ambiente, emerge che più della metà dei ticinesi è a favore della regolazione del lupo.

Il 52,3% si dichiara infatti favorevole agli abbattimenti; uno su tre (32,8%) è contrario; il 14,9% non ha invece un'opinione precisa.
 
Un risultato che non sorprende, dato che qualche mese fa addirittura le organizzazioni ambientaliste Pro Natura, Wwf Svizzera, Birdlife Svizzera e Gruppo Lupo Svizzero, hanno dichiarato pubblicamente la loro non contrarietà agli interventi mirati sugli esemplari particolarmente dannosi, sostenendo che la popolazioni di lupi in Svizzera non è in pericolo ed è necessario invece che si tutelino le greggi dove si verificano predazioni.

Ricordiamo che tutta la Svizzera conta  circa 180 lupi per poco più di 40 mila km quadrati, mentre in Italia abbiamo 3300 lupi sparsi su 300 mila km quadrati, praticamente una consistenza quasi tripla rispetto alla Svizzera.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

i lupi vanno ammazzati tutti con una legge ad ok

da Dina 25/03/2023 17.01

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

il lupo è una betsiaccia da eradicare perchè inutile a tutto e tutti...solo il regime verde lo vuole perchè il lupo porta soldi nelle loro tasche SOLDI DEI CONTRIBUENTI.

da SHIT 24/03/2023 7.21

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Si si. Continuate a fare incontri, riunioni, stime e tavoli tecnici. Risolverete senz'altro il problema cinghiali. Ancora giocate con gli iter burocratici e i pareri Ispra. Non avete capito che il cinghiale deve essere prelevabile 365 giorni l'anno. Oppure potreste provare con l'atomica.

da Hunter74 23/03/2023 23.23

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

lupo sei un IGNORANTE

da Ric 23/03/2023 18.37

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Il Lupo vive in Italia da sempre quindi eradicarlo non è la soluzione in quanto oltre il 90% della sua dieta è costituita da erbivori selvatici che in assenza del predatore devasterebbero boschi foreste e soprattutto campi coltivati cioè tutti quei luoghi dove i cacciatori sparano alla selvaggina. Quindi cari fucilieri ringraziate il lupo altrimenti non trovereste neanche una lucertola a cui sparare.

da Lupo Ticinese 23/03/2023 16.48

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Non sparerei a un caxxo di ibis solo x quanto è brutto. Xò, certo se è necessario eradicarlo xké alieno, potrei pure pensarci. Tutti questi progetti di tutela degli animal-ambientalisti, hanno devastato un'Italia.

da Hunter74 23/03/2023 13.35

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Quattro gatti animalari che dettano legge a una nazione ! 60.000.000 e passa di cittadini gestiti da meno di 500.000 persone..questi sono i dati! Conte e 5 stelle in primis contro al caccia

da Rio 22/03/2023 14.44

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Per me in italia c'è una altra aria....più pesante, sarà per questo che gli animalari.....

da Mario 22/03/2023 13.18

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Forti gli Svizzeri,per dirla alla Ticinese(dai ca la la fem da sparch al loff prublematic)dai che ce la facciam di sparare al Lupo problematico??????? che sem mia in Italia(quì non siamo in italia)

da Fucino Cane 22/03/2023 12.53

Re:In Ticino popolazione vuole la regolazione del lupo

Già, ma loro sono svizzeri. Noi purtroppo siamo italiani vittime ed ostaggi di uno sparuto gruppo di pseudo animal/ambientalisti e di politici inadatti.

da Frank 44 22/03/2023 11.12