Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

L'Italia dice no a richiesta UE riduzione emissioni dagli allevamenti


martedì 21 marzo 2023
    
 
L'Italia si oppone alla nuova direttiva Ue sulle emissioni industriali, che per la prima volta contempla anche gli allevamenti. Secondo il Ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin le soglie di emissione di gas per i bovini sono inaccettabili per l’Italia. Così come per il ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida che aveva parlato di scelte ideologiche che rischiano di portare aumenti dei costi di allevamento e al consumo a vantaggio della concorrenza dei paesi extra Ue.

Anche per la Coldiretti la normativa Ue è insostenibile e ingiustificabile se si guardano i dati delle emissioni. Si fa notare infatti che nell’ultimo trentennio gli allevamenti italiani hanno ridotto le proprie emissioni del 24% in controtendenza all’aumento rilevato a livello mondiale (+16%).
 
La norma dovrà ora essere discussa in Parlamento europeo dove sarà ribadita la richiesta di mantenimento dello status quo sottoscritta dalle principali organizzazioni agricole Ue su iniziativa di Coldiretti.

La proposta della Commissione di revisione della Direttiva sulle emissioni industriali (IED) se non adeguatamente contrastata – sottolinea la Coldiretti – potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro con la chiusura di molti allevamenti di dimensioni medio-piccole, minando la sovranità alimentare, con il conseguente aumento della dipendenza dalle importazioni di prodotti animali da Paesi terzi, che hanno standard ambientali, di sicurezza alimentare e di benessere animale molto più bassi di quelli imposti agli allevatori dell’UE.

Equiparare gli allevamenti, anche di piccole/medie dimensioni, alle attività industriali, – continua la Coldiretti – appare ingiusto e fuorviante rispetto al ruolo che essi svolgono nell’equilibrio ambientale e nella sicurezza alimentare in Europa.

Si tratta peraltro – conclude la Coldiretti – di un approccio ideologico fondato su dati imprecisi e vecchi che va stigmatizzato, anche perché potrebbe avere impatti negativi sull’ambiente con la perdita di biodiversità, paesaggi e spopolamento delle aree rurali.


Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:L'Italia dice no a richiesta UE riduzione emissioni dagli allevamenti

Non vorrei essere volgare. Ma chissà quanta Co2 si emette a Bruxelles. Inutilmente pure. La smettesse l'Europa di imporre stronzate puramente ideologiche. E iniziasse a fare qualcosa di serio anziché tentare di affondare l'economia dei vari stati con ste stronzate GREEN.

da Hunter74 21/03/2023 17.35

Re:L'Italia dice no a richiesta UE riduzione emissioni dagli allevamenti

Ma dai, si sta alzando timidamente la testa ? Anatema, anni e anni di sudditanza appecorata buttati via ? Che si scatenano gli scioperi isterici in tutta idaglia, come, noi contro l'europa ? Non sia mai

da lupo69 21/03/2023 16.05