Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Picchetto Fratin, serve cambio di passo sulle rinnovabili


lunedì 13 marzo 2023
    
Immagine tratta dal sito del MASE
 
“Dobbiamo ribaltare il quadro odierno: al 2030 due terzi dell’energia dovrà arrivare da fonti rinnovabili, un terzo dal meno inquinante dei fossili, cioè il gas, per arrivare alla neutralità al 2050. Dobbiamo far percepire e accompagnare questo cambiamento, partendo dalle giovani generazioni”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, intervenendo agli Stati Generali della Transizione organizzati dall’associazione TES.

Riguardo ai trasporti, il Ministro ha sottolieanto che l’obiettivo finale è un aumento esponenziale dell’elettrico. "Ma ci sono anche altri percorsi e la tecnologia ci permette di andare avanti”. E’ importante, ha aggiunto, “non porre vincoli di legge tali da fare danno al sistema produttivo. Quegli Stati che, a differenza nostra, non hanno la produzione non vivono questa preoccupazione”.

“Stiamo spingendo molto – ha detto il Ministro – sulle aree idonee per installare le rinnovabili”. Su questo occorre, per Pichetto, “un punto di equilibrio con Regioni ed Enti Locali per individuare i criteri”, evitando anche che “le richieste autorizzative avvengano per tentativi a scandaglio”. “La tutela del Paesaggio – ha precisato - è anche togliere il disordine e creare uno sviluppo diverso”. Anche sul fronte nucleare, il Ministro ha ricordato che l’Italia ha “forte esperienza, capacità e storia”. Non si tratta, ha chiarito, “di fare domattina una centrale, ma dobbiamo stare al passo con il mondo”.

“Con la pandemia – ha concluso Pichetto - abbiamo fatto un salto in conoscenza digitale che avremmo fatto in 7-8 anni. Così come c’è stato un salto su questo tema, deve esserci nella percezione che il cambiamento in campo ambientale ed energetico è una opportunità, non un’imposizione”. 
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Picchetto Fratin, serve cambio di passo sulle rinnovabili

Egr.Ministro: Certo ma a che prezzo!...Il fardello spesa è sempre sulle spalle di noi parassiti di consumatori.

da s.g. 13/03/2023 13.15