Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bolzano, abbattimento lupo possibile


lunedì 20 febbraio 2023
    
 
A Bolzano si torna a parlare di abbattimento del lupo. Secondo l’assessore provinciale all’Agricoltura Arnold Schuler, la regolazione della popolazione di lupi è un obiettivo primario per far fronte alla problematica delle aggressioni agli animali da reddito. 

Al momento, tuttavia, spiega in una nota è possibile rimuovere solo singoli esemplari. "Per consentirci di ottenere l'approvazione per un abbattimento, l'Ue specifica diverse condizioni che devono essere soddisfatte", informa l’assessore provinciale. Una protezione effettiva delle mandrie e delle greggi è una di queste. Attraverso il sostegno finanziario, la formazione e la consulenza, gli agricoltori potranno intraprendere questa strada.

Negli ultimi anni, riferisce la Provincia Autonoma in una nota, i grandi carnivori hanno ripetutamente causato danni al bestiame sui pascoli alpini, comportando notevoli perdite economiche per gli allevatori. Nel 2022, in Alto Adige sono stati rilevati geneticamente 29 lupi, secondo un sondaggio dell'Ufficio Caccia e pesca.

L’allevamento al pascolo del bestiame è molto diffuso in Alto Adige e svolge un ruolo importante nell'agricoltura locale e nella conservazione del paesaggio. Su oltre 1.400 alpeggi vengono allevati ogni anno circa 47.000 bovini, 29.000 pecore, 12.500 capre e 15.000 cavalli. "L'allevamento al pascolo è estremamente importante ed è nell'interesse generale che si faccia di tutto per preservarlo", sottolinea Arnold Schuler, assessore provinciale all'Agricoltura.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

Pim pum pam... "non volevo ucciderlo... sembrava un cinghiale... é stato un incidente...". Pim pum pam. E giú morti su morti. Ogni anno.

da UV 22/02/2023 14.38

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

e' pieno stracolmo di fgrocioni ! e qua si pensa ai lupi che andrebbero ridotti di numero ma anche trovare una soliuzione per i nostri ragazzi che iniziano a 12 anni i mascietti gia lo pigliano in c e si vestono come quello scemo malato di mente che hanno visto a san remo

da Basta coi fggro gioni! 22/02/2023 14.25

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

UV il solito troll che si crede furbo rosica rrosica rosica rosica presto pam pam al Ezechiele...pum pam giu nel macero queste bestiacciae schifose

da Pim pum pam 22/02/2023 8.48

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

UV io sono altoatesiono , non conosco le allodole, ma cervi e camosci . Presto il lupo verrà regolato perchè noi sappiamo come funziona la natura. Si adegui lei a casa sua.

da Helmut 21/02/2023 7.39

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

Il lupo và contenuto nel numero minimo da consentire la salvaguardia della specie, MA NON DI PIU' Abbiamo impiegato millenni per contenere questa specie e ora gente che si ritengono ambientalisti ma che di fatto sono totalmente ignoranti in merito appoggiano una proliferazione infinita di una specie pressoche inutile ma pericolosa e molto dannosa per l'allevamento e il turismo .

da bretone 20/02/2023 21.51

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

Ma si, recintiamo tutte le alpi e gli appennini, piazziamo reti elettrificate tanto da creare labirinti di rete, riempiamo le nostre montagne di pastori del caucaso, liberi di scorazzare e di azzannare bikers, escursionisti e boyscout. Il tutto a costi esorbitanti per gli allevatori che già vivono di sacrifici. E per cosa? Per evitare di ridurre il numero di quattro lupi meticci che creano solo danno perchè non gestiti come il resto della fauna selvatica di questo Paese. Povera Itaglia.....

da Hunter74 20/02/2023 19.28

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

BRAVI !!! AVETE RAGIONE

da NICO 20/02/2023 15.08

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

Le parore di Schuler non vogliono dire niente. Sono solo uno specchietto per le allodole per far credere che ha ottenuto un risultato. Dice che si possono abbattete singoli esemplari semmai fossero soddisfatte tutte le misure di protezione e dissuasione necessarie. E' esattamente quanto dice la direttiva Habitat da anni. Significa insomma che si deve adeguare e basta. Come é giusto che sia.

da UV 20/02/2023 14.47

Re:Bolzano, abbattimento lupo possibile

Finalmente a bolzano si parla italiano, spero anche nel resto del paese.....

da Mario 20/02/2023 14.02